-
Open
-
Anche la P.capsularis appartiene al subgenus Decaloba (come coriacea, citrina, sanguinolenta, aurantia,…..).
Cresce spontanea in Brasile, Costa Rica, Paraguay, anche sino ad altitudini di 2000m.; nonostante ciò, pur tollerando freddi intensi per brevi periodi, non è considerata resistente all’aperto tutto l’anno e se ne consiglia la coltivazione a temperature non inferiori ai 5°C. .
In commercio esiste la varietà “vanilla cream” dai fiori deliziosamente profumati, appunto, alla vaniglia!
(è mio convincimento personale che la specie dal fiore non profumato non sia assolutamente in commercio, mentre si trova soltanto la “vanilla cream”: meglio così!
Il fusto è poligonale a tre o cinque angoli; raggiunge i 4m.!
Le foglie, bilobate, leggermente tomentose, misurano 2/7cm. X 4/10cm.
I fiori completamente bianchi, nella varietà “vanilla cream” intensamente profumati ( di più nelle prime ore dopo l’apertura), raggiungono i 6cm.. La fioritura, almeno nella mia zona è generosa e, iniziando in primavera,dura sino ad autunno inoltrato.La capsularis è normalmente autocompatibile e con facilità (senza necessità di impollinazione manuale) produce un frutto (non edule) di forma ellissoidale allungata, di colore marrone scuro o marrone porpora che misura 5/6cm. X 1.5/2cm.
La caratteristica particolare di questi frutti (comune ad altre specie: per es. lo “Stephanotis”) risiede nel fatto che, a maturazione, generalmente si aprono per rilasciare i semi
La capsularis è stata oggetto di tentativi di ibridazione con “sanguinolenta” e “citrina”; io stesso ho recentemente provato con la “citrina” e ne riferirò con messaggio a parte
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento