-
Open
-
Salve a tutti, sono un nuovo “iscritto”, e non sò se avete avuto modo di commentare lo sterminio di Palme che è in atto ormai da diversi anni in Italia.
Sino a qualche giorno fà, ero sicuro di sapere tutto sul famigerato Rhynchophorus Ferrugineus o più comunemente detto Punteruolo Rosso (http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/rhinchophorus.htm).(nido di Punteruolo/Trakikarpos.
Larve di Punteruolo
Punteruolo rosso
Premesso ciò, lo scorso inverno condividevo l’esperienza con un vivaista di zona, il quale mi accennnava però di aver sentito che in zona c’era l’infestazione di una Farfalla e non di un coleottero…….allora pazientemente, stampai da Internet una quindicina di pagine dedicate al famigerato PUNTERUOLO ROSSO, per capire meglio, convendo che allora la Bestia era il Punteruolo Rosso.
Nel mentre ho dovuto abbattere e poi distruggere completamente due Chamerops humilis e due Trakikarpus fortunei, completamente invasi da larve, mentre due Phoenix canariensis ho inziato delle cure di prova, ma una settimana fà ho assisito ad una trasformazione che mi ha lasciato di stucco…..ho visto uscire le crisalidi da una delle Phoenix (quindi trattamento fitosanitario fallito) e con mio stupore ho visto svolazzare nel giardino alcune farfalle……Larva di Paysandia A.
Vista posteriore
Vista Laterale.
Sono riuscito, grazie a Lulu ad inserire le foto per chiedere aiuto al Forum, ho deciso allora di trovare la misteriosa farfalla su Internet, ed ho purtroppo capito che esiste anche un’altra BESTIA divora Palme e si chiama Paysandia Anrchoron (http://meteo.regione.marche.it/agrometeo/notizie/schede_divulgative/scheda_pay_a4.pdf)
A buoni intenditori poche parole, io già mi sono armato di retino e non solo.
LA CACCIA E’ APERTA.
P.s. se notate Palme infestate nei parchi, anche pubblici, sarebbe cosa opportuna avvisare il servizio fito sanitario Regionale, per una corretto monitoraggio e lotta dell’infestazione.
Saluti a tutti, Claudio. 👿 👿 👿 👿Scritto Da – Caio il 22 Agosto 2007alle ore 22:36:08
Scritto Da – Caio il 22 Agosto 2007alle ore 22:39:08
Scritto Da – Caio il 22 Agosto 2007alle ore 22:42:16
Scritto Da – Caio il 22 Agosto 2007alle ore 22:44:49
Scritto Da – Caio il 23 Agosto 2007alle ore 09:25:16
Scritto Da – Caio il 23 Agosto 2007alle ore 09:26:41
Scritto Da – Caio il 23 Agosto 2007alle ore 09:27:54
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento