-
Open
-
Le Hoya una volta classificate come appartenenti alla famiglia delle Asclepiadacee, recentemente sono state inserite in quella delle Apocynacee, sottofamiglia Asclepiadoideae. Le specie conosciute sono circa 200, originarie del S.E. Asia e dell’Australia. L’habitat è molto vario: foreste pluviali, pendici dell’Himalaia, zone semi aride e foreste umide dell’Australia. Mediamente le viene accreditata una temperatura minima di 10°C.
La forma delle Hoya, nella maggior parte dei casi, è quella rampicante, più raramente cespugliosa; alcune (come la linearis) sono epifite.
Qualche consiglio di coltivazione: tenendo presente quanto detto sopra a proposito della temperatura minima, le Hoya possono essere coltivate anche in piena terra, ma a condizione che il terreno abbia un ottimo drenaggio e che la pianta sia in piena luce, ma non al sole diretto: ciò, ovviamente, è altrettanto necessario nel caso di coltivazione in vaso. In merito alle innaffiature aspettare, tra una innaffiatura e l’altra, che il terreno si asciughi: trattatela come una succulenta!
Il nome comune con cui viene chiamata la Hoya è “fiore di cera”, con chiaro riferimento all’aspetto ceroso dei suoi fiori!HOYA australis
Questa specie è originaria dell’Australia; si trova anche nell’isola di Samoa.
L’australis è un rampicante, con belle foglie lucide e con fiori(come per tutte le Hoya) raggruppati in ombrella, bianchi e profumati.
Il mio esemplare ha trovato le condizioni ideali e si è rapidamente sviluppato, come potete vedere dalle date delle foto.HOYA kerrii
La si trova in Vietnam, Thailandia e Giava. Anche questa è un rampicante e raggiunge anche i 2m.; la caratteristica particolare è costituita dalle foglie che hanno la forma a cuore, con la punta attaccata al fusto! Le foglie sono verde scuro, lucide e molto grandi (12cm.). I fiori, come sempre raccolti in ombrelle, sono di colore bianco, senza profumo; resistono a lungo sulla pianta (anche un mese) prima di appassire!
Anche la mia H.kerrii ha trovato le condizioni giuste per vegetare brillantemente (vedete le date delle foto).
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento