-
Open
-
Ciao a tutti,
mi è fiorita questa piantina, della semina di quest’anno, alta solo 15 cm, dalla fioritura piccola ma graziosa. E’ una scrophulariacea……
lulù
Concordo sul “bellissima”, ma non mi sembra una Keckiella e nemmeno una Scrophulariacea, non è che c’è stato uno scambio di etichetta?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Bella foto…. adesso anche sponsorizzate… 😉
Ciao,
è davvero splendida Lucia! 😮
grazie! 🙂
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
quote:
Concordo sul “bellissima”, ma non mi sembra una Keckiella e nemmeno una Scrophulariacea, non è che c’è stato uno scambio di etichetta?
Uh, ma sai che nemmeno ci avevo fatto caso … resta il fatto che questa è bellissima mente la specie nominata (Keckiella breviflora) non è nulla di entusiasmante!
Ciaooo 🙂
Giulio
Sig!!! Concordo con il fatto che non è una Keckiella breviflora, queste semine mi fanno impazzire, semini lattuga e ti nasce cavolfiore!!! Sono d’accordo anche con il fatto che, come scrive Giulio, è più bellina, ma cosa è allora???
Ho seminato la Ipomoea horsfalliae e mi è nata la Ipomoea coccinea, però hanno fatto passi avanti, perchè lo scorso anno ho seminato gli stessi semi acquistati dalla stessa Ditta e mi sono nati gli Cardiospermum halicacabum!!!
Chi mi aiuta nella classificazione??? 😡
La famiglia???
Lulù
La morfologia dei petali mi fa subito venire in mente alcune piante delle famiglie Malphighiaceae (tipo Stygmaphyllon) e Lythraceae (tipo Lagerstroemia). E’ben chiaro che è solo una vaga somiglianza … le Malpighiaceae hanno 5 petali, le Lythraceae 6 da quello che ho potuto vedere …
Hai provato a chiedere alla ditta fornitrice? Non si sa mai che abbiano idea di cosa sia … comunque io continuo a cercare!!
Ciaooo 🙂
Giulio
caro Giulio,
la Ditta fornitrice quando gli scrivi che hai seminato ed è nato altro non ti risponde nemmeno o, come lo scorso anno, ti dicono che loro non hanno colpa, i semi gli arrivano, ma anche sapendo che non sono quelli richiesti l’anno successivo hanno gli stessi. Se fosse tanto seria non li richiederebbe più o cercherebbe altro fornitore, ma ci sarà sempre qualcuno da gabbare o qualcuno come me che spera che l’anno dopo siano quelli giusti.
Ciao. 😉
lulù
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento