-
Open
-
Fioritura Delonix Regia
😀
Scritto Da – lukrezio il 05 Maggio 2009alle ore 19:50:35
quindi in Sicilia fiorisce!
mi pareva di aver capito di no 😎
Pazzesco. Che allegria.
Se non avessi visto le foto, avrei dubitato. 40 anni?!? Fai foto, se puoi quand’e’ in piena fioritura e magari anche quando e’ spoglio, per vedere meglio il portamento. A Mortelle lo provai una volta sola. Arrivó a >2 m in un estate per poi morire verso capodanno.
Se a Donnalucata fruttifica il flamboyant, vuol dire che e’ il posto giusto per piantare parecchie cose!
Carlo
Il flamboyant e’ uno degli alberi piú comuni, piú veloci e piú amati nelle coste sud delle Isole Canarie. Se ha caldo, non importa il resto. Cresce nei suoli peggiori, senza irrigazione anche nei luoghi dove si contorcono i fichi d’india per la siccitá. Il vento non e’ un problema: se si lascia crescere liberamente in zone caldo-secche tende a formare una cupola perfetta, con i rami che arrivano a terra.
Piú e’ duro il clima, piú spoglia e meglio fiorisce. Ama i parcheggi asfaltati battuti dal sole.
Al contrario, spoglia poco e fiorisce male e tardi ai tropici umidi o nuvolosi, ma anche alle Canarie, se piantato nella costa nord o in generale nei luoghi riparati fra gli edifici.
In Spagna contientale sopravvive e fiorisce non benissimo solo nei luoghi piú privilegiati, come la Costa del Sol e Almuñecar, raramente fruttifica. In Sicilia non ero al corrente che vi fossero esemplari cosÃ.
E’ l’unico?
Carlo
Carlo
Bell’albero. Bei fregi tailandesi sul portone e bel banano con molte foglie decenti ai primi d’Aprile.
La tua costa avrá sicuramente un clima spettacolare simile alla Costa del Sol in Spagna, che ha la stessa latitudine. “Da noi a Nord”, in zona stretto di Messina, c’e’ un clima stabiissimo e umido, “stile Lord Howe” da kentia e chamaedorea ma il flamboyant non funziona. Invece giu da voi “al Sud”, avete il sole da subtropico che sicuramente fará crescere piú veloci un sacco di cose (penso subito alle le Bismarckia e agli Adenium). E, conta, conta… che altro cresce di sorprendente in zona? Ravenala? Heliconia? Da te potrebbero venire bene varie palme “da sole” che altrove in Sicilia sopravvivono ma non trionfano per gli inverni troppo scuri e freddi, come Copernicia baileyana, Wodyetia bifurcata, o la classica Roystonea regia.
Carlo
Bello. Un clima speciale sulla latitudine 36,5 N. Io vengo dall’altra punta della stessa isola, sullo stretto di Messina a 38 N. Anche quella punta e’ climatologicamente benedetta ma piú umida e fresca, ideale per Howea e Chamaedorea, ma non per Delonix regia.
Forse hai il clima piú “tropicale” d’Italia. Mi sa che ti tocca mandare qualche altra foto per sorprenderci.
Carlo
quote:
Forse hai il clima piú “tropicale” d’Italia. Mi sa che ti tocca mandare qualche altra foto per sorprenderci.
Ciao Carlo,
sulla base dei dati meteo sicuramente la costa sud-orientale della Sicilia ha la più alta insolazione d’Italia (a parte Lampedusa e Linosa) e piovosità tra le più basse, e questo favorisce sicuramente le subtropicali con spiccata stagionalità , un pò diverso il discorso per le specie a vegetazione continua o pressochè continua. In questo caso credo incida non poco il fatto che le medie delle temperature minime di gennaio, febbraio e marzo, decade per decade, siano costantemente più basse di 1°C circa rispetto a quelle, ad es. di Palermo e Messina. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che i venti predominanti provengono dal centro dell’isola senza una barriera significativa di monti e che le coste sono lambite dalla corrente fredda atlantica che entra dallo stretto di Gibilterra ed emerge proprio lungo quelle coste. Almeno sulla costa ionica, da Catania all’estremo sud, non sono poi tanto rari episodi di temperature minime di qualche grado sotto lo zero, nel ’99, mi pare, in un vivaio (Cuba) che sicuramente conosci, a sud di Siracusa e a poche decine di metri dal mare, si sono registrati -5°C, sia pure per poche ore, e tra le altre piante, è defunta la gemella di una ‘certa’ Bismarckia. Lo stesso titolare dei vivai mi disse una volta che non gli piacevano le Archontophoenix alexandrae perchè si bruciavano sistematicamente le foglie in inverno. Ad ogni modo, visto che tu hai l’occhio tropicale, perchè il prossimo agosto non ti fai una escursione in zona e poi ci ragguagli?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Si, Pietro, devo andarci.
Mi sembra di sapere che il mare piú caldo e’ proprio dove mi sono fatti i miei primi bagni: il Tirreno fra le Eolie e lo Stretto di Messina. Ma e’ anche vero che la costa di Donnalucata potrebbe avere un clima ideale. Le punte estreme della Sicilia, restano a salvo dalle onde di clima continentale che vengono dal centro dell’isola. Se non mi sbaglio il “tuo” scirocco (a PA) viene dal centro dell’isola, e’ caldo e secco e brucia i Rhopalostylis. Il mio invece(a ME) viene dal mare, e’ caldo-umido e favorisce la crescita, anche ad Agosto.
>… minime di qualche grado sotto lo zero, nel ’99, mi pare, in un vivaio, a sud di Siracusa.
Si, ricordo che (nel 2001?) restai allibito vendendo nei dintorni di Siracusa le Euphorbia ingens con tutte le punte “squagliate”, mentre a Messina non era successo nulla degno di menzioni.
Carlo
E che una punta e’ una punta e intorno a Messina c’e’ tanta acqua e poco altro. 😛 Fra Capo Peloro e le Eolie la differenza e’ minima. La punta, la punta!!
ciao!!!
Sono riuscito a trovare la spettacolare pianta di Delonix di Donnalucata, a circa 30 Km da casa mia e con molto piacere inserisco alcune immagini della meravigliosa fioritura
” border=0>
” border=0>
ho trovato diversi baccelli ma tutti con i semi non formati.
max69
Vittoria (RG)
è molto, molto bella.direi spettacolare!!!! peccato che non possa piantarmela su al nord.grazie di averci deliziato la vista.buona giornata Silvana
comacchio silvana
veramente spettacolare!
Moris
Wow! Veramente splendida. In Sicilia come ai Caraibi. E’ un esemplare unico o ce ne sono altri in zona?
Filippo Del Bene
San Francisco
California,USA
zona USDA 10a
Wow, è bellissima!
Anche dalle mie parti capita di vedere piante di questa specie, ma non così grandi e ricche di fiori! 🙂
Federico Pedicona
Che spettacolo!! Avevo raccolto dei semi a Cuba, nati presto ma durati poco..
🙂
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Spettacolare!!! Non pensavo potesse farcela a fiorire in Italia, nemmeno in Sicilia.
Grazie per le foto!
Lulù
No!!!! non ci posso credere, meravigliosa mi sa’ che vengo ad abitare dalle tue parti.
Augusto 😀
sulla statale 106 per reggio calabria
Dove si acquista ? resisterebbe in toscana?
cecconi pietro
Dove si acquista ? resisterebbe in toscana?
cecconi pietro
quote:
resisterebbe in toscana?
No
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)
quote:
Dove si acquista ? resisterebbe in toscana?cecconi pietro
Toscana dove? Comunque, credo che da me e te non sopravviva nemmeno in punti riparati, non so se qualcuno cmq ha provato a testarla
Stefano
Roma
Sul mare.. Tra lucca e viareggio
cecconi pietro
Non so se in un punto riparato ti possa sopravvivere coprendola con TNT, in ogni caso non ti fiorirebbe
Stefano
Roma
Ciao a tutti! Io ne ho una (non so che età abbia, ma credo circa 3 anni)acquistata da un ragazzo che l’ha ottenuta da seme. Appena l’ho avuta le ho rinforzato il terriccio con del terriccio humus nero. Presa con me a fine giugno del 2013, tenuta su un balcone in pieno sole e portata al riparo in inverno. Non credevo superasse l’inverno, abitando in provincia di Torino…invece non solo sta benissimo, ma (sono emozionata!!) ora ha dei pallini rugosi verdi che sembrano germogli di fiori!! 😀 Una foto dallo smartphone come si può caricare?
La D. regia ai tropici inizia a fiorire intorno al decimo anno di età , al di fuori e in vaso i tempi quasi si raddoppiano, inoltre i bocci sono lisci, non rugosi. Le foto vanno prima caricate in rete, utilizzando uno dei tanti siti che offrono spazio gratuito, riportando poi nel forum il codice dell’immagine o semplicemente il link.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 03 Luglio 2014 18:40:53
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
A Palermo o in altri orti botanici del sud è presente (anche se magari non fiorirà )?
Stefano
Roma
Ciao Pietropuccio!Grazie per le informazioni! Quindi la mia in vaso deve evere decisamente più di tre anni! Provo a caricare le foto, perché non vorrei, a questo punto, che fosse un’altra specie, visto che sta ingrandendo dei “palloncini” verdi rugosi che quasi sicuramente sono inflorescenze. Grazie ancora per l’attenzione! 🙂
Sono tristissima! Ho trovato un forum con foto dettagliate, mi sa proprio che non ho una delonix 😡 Posterò comunque le foto, così mi potete aiutare a riconoscere definitivamente la mia piantina :,)
ecco la mia, potete aiutarmi a riconoscere che pianta è? Mi è stata venduta come delonix regia. Grazie!
https://www.flickr.com/photos/125922636@N03/
Scritto Da – TheCelticOracle on 06 Luglio 2014 17:52:02
Non riesco a postare correttamente il link per le foto, mi dispiace. Niente foto, niente certezze sull’identità della pianta
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento