-
Open
-
Ciao,
posto qui il link per vedere in anteprima il lavoro che è stato fatto per le Schede tecniche. Ringrazio anzitutto chi ha collaborato alla stesura, anche se vedrà poi che lo scritto è stato ampliato, modificato per far sì che il tutto si uniformasse alle altre schede. La grafica è di Lukrezio che ringrazio immensamente per la pazienza che ha avuto a cambiare continuamente, a sottolineare, trascrivere, spostare, ecc. perchè conoscete ormai la mia pignoleria…..
Ringrazio Pietro Puccio per avermi aiutato nel trovare le date di scoperta delle varie specie che fanno sì che la scheda possa risultare ancora più “originale”. Se trovate degli errori scrivete perchè è ancora possibile lavorarci sopra non essendo ancora online.
Questo è solo l’inizio di un lavoro che non finirà mai, volta per volta le schede aumenteranno mirando però sempre a specie interessanti e più conosciute. Quindi…..al lavoro!!!.Gradirei sapere cosa ne pensate!. A voi la parola!
http://www.tropicamente.altervista.org/HomeSchede/.Lulù
Complimenti per la qualità e la gran mole di lavoro fatto!
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ottime schede, vi consiglierei soltanto di rivedere il dato sulla rusticità del clerodendro thomsoniae
Ma dai Lukrezio,
non sapevano che ero così pignola, adesso lo sanno tutti, come faranno ad inviare altre Schede?
Clerodendro……..il Clerodendro thompsoniae ha il tuo nome, se non sai tu quanto sopporti il freddo??? Scherzi a parte, ho letto adesso in un sito che si adatta alla zona 10-11, quindi temperatura dai -1 ai + 5°C. E’ giusto? Lo diamo così? Coloro che abitano al sud mi confermano?
Lulù
….però….
non è che un poveraccio come me che entra nel sito per cercare di capirci qualcosa, poniamo sulle Brunfelsia, appena clicca sulla immagine e viene investito da un TRACHEOBIONTA 😮 😡 😡 scappa inorridito? 🙂 🙂 🙂
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
ciao, io direi sino a 0°, ma in questo caso non è sempreverde
Lavoro enorme e risultato fantastico,amici!
Grazie.
Titty 🙂
Complimenti a tutti!!!
Bravi bravi bravi….. 😮 😮
Che riguarda il Clerodendro thompsoniae…lo sto testando in piena terra.
Il mese scorso è scesa la temperatura a 5°C….e la pianta non mi sembrava di soffrire!
Speriamo che continui così!!!
Vi farò sapere… 😉 😉
Buona serata
Martina
Ho dato solo una rapida scorsa ed ho visto due tipologie di schede, quale sarà la finale? Poi, vista la raffinatezza 😉 dell’insieme, due piccole formalità, in alcune classificazioni “specie” è inserita in posizione intermedia, mentre credo vada sempre nella posizione più bassa (a meno di sottodivisioni), il nome della specie in qualche caso è stato scritto con iniziale maiuscola, cosa che ai botanici non piace, ed infine il simbolo è pH, non ph, ma si tratta, ripeto, di sciocchezze.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 06 Gennaio 2007 08:10:24
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
complimenti, bel lavoro.
Mi pare di aver notato che nella scheda del Clerodendrum è finita per sbaglio quella della Canarina 😎
ciao ciao
Chiedo scusa, ma ancora non sono riuscito a leggere interamente una scheda, utilizzando la classica risoluzione di 800×600 sono costretto a smanettare continuamente col cursore ed è una sofferenza. Mi è però balzato alla vista una data scritta all’inizio della scheda sulla passiflora, il nome non può averlo dato Linneo nel 1696, essendo nato nel 1707…
Il nome è stato dato da Leonard Plukenet in una pubblicazione del 1696, appunto, nome che Linneo poi utilizzò nella sua classificazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Non ho mai scritto nella Monografia che Linneo ha dato il nome alla Passiflora: come si può vedere dalla frase copiata e incollata appresso ho solo detto che Linneo ha formalizzato una classificazione della P.
” Per avere un’idea del lavoro svolto nel tempo dai Botanici dall’introduzione della P. dal Nuovo Mondo in Europa (primi anni del 1600), desidero segnalare che la prima classificazione di Linneo (1745) prevedeva 22 Specie; successivamente (1872) M.Masters …….”
A parte ciò, poichè nella scheda in oggetto è riportato anche qualcosa di Maurizio Vecchia, e poichè non sono io che ho curato la scheda stessa, ritengo opportuno togliere “…a cura di Elio Gulino” trasformandolo con una semplice citazione di chi ha scritto quanto riportato in essa ( a proposito hai chiesto a Maurizio V. se vuole essere citato? Per me sta bene, purchè non venga cambiata una virgola di quanto ho scritto!
In quanto alla risoluzione … le shede sono ottimizzate per una risoluzione minima di 1024×768 che è la risoluzione media più diffusa, tranne che per i monitor un po’ datati e magari da 15pollici ormai fuori mercato da un po’…………….
……Ormai si usano schermi con risoluzioni sempre più alte… e dimensioni sempre più elevate da 15pollici siamo già ai 30.
[/quote]
anche io ho un monitor molto datato (come me, d’altra parte )e non ho alcuna intenzione al momento di comprarne uno “super” : sono un povero pensionato !
Pertanto, poichè stare a smanettare con il cursore mi fa imbestialire (non uso un termine più appropriato per rispetto alle Signore !), mi vedo costretto a rinunciare a leggere le schede! .
In ogni caso sarebbe opportuno, se c’è qualcun altro che ha lo stesso problema mio e di Pietro, che “parli ora,…o taccia per sempre! “
Scusate,
non pensavo di mettere tanta carne al fuoco, ho messo appunto il tutto sul Forum in modo che se vi fossero delle imperfezioni o errori di segnalarlo, quello di elio Gulino è un mio errore, ho fatto copia-incolla del suo testo ma come al solito avrò sbagliato in qualcosa. Me ne duole. Vedendo che non vuoi essere citato non metterò la scheda della Passiflora in rete. Come sapete io non amo avere problemi di nessun genere con nessuno, figuriamoci con gli “Amici”, per cui chissà se un giorno riuscirò a mettere le schede online avendo avuto anche problemi con un’altra persona a cui scrivevo. Si parte sempre dal presupposto di fare cosa gradita ma si finisce sempre di fare un parapiglia!!!
Pietro, anche io sono d’accordo con te, e Lukrezio può confermare, che non mi piace usare la banda di scorrimento e mi dispiace quindi che qualcuno non leggesse le schede ( sempre se interessano, certo ) per questo motivo. Vedremo come fare perchè anche io faccio fatica!!! Tengo solo a dire che il lavoro, anche se non sembra, è stato tanto, perchè tra prendere notizie dai vari libri, Internet, tradurle, smanettarle, aggiungere nozioni personali e soprattutto la non velocità di scrittura hanno fatto sì che il lavoro sia stato di giorni interi, tanti giorni……..
Lulù
Ciao a tutti,
scusate che mi intrometto.
Stasera volevo rivededere in tutta calma le bellissime schede che avevo guardato in tutta fretta durante le feste.
Però adesso non ci sono più!!! 😮 😮
Mi mostra – Pagina index mancante. 😡 😡
Che è successo??
E un errore mio…o l’avete spostate su un’altro indirizzo??
Grazie.
Buona serata
Martina
Martina,
sono finite nella “spazzatura”!! E’stato un peccato perchè erano belle, vero? E’ un lungo discorso da non intraprendere. Forse un giorno le rivedrai, chissà!.
Le vie del Signore sono infinite!
Lulù
Che cosa??? 😡 😡
Come…nella spazzatura?? 😡 😡 😡
Ma perchè??
Non erano fatte bene???
Mah…a me sono piaciute…infatti le volevo rivedere con tutta calma!!!
Non ti nascondo che mi dispiace tanto!!!
Il lavoro era svolto da tante persone…che si sono impegnate fare varie ricerche ovunque…le traduzioni…ecc.
E un grande peccato!!
Buona serata
Martina
Ciao”!
concordo pienamente con Martina, carissima Lucia, dopo tanto lavoro….. 🙂 però il sapere che prima o poi arriveranno….già conforta 🙂
ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.
Scritto Da – piera on 13 Gennaio 2007 22:14:42
Ciao Piera,
di nuovo siamo “in diretta”!!
Che bello sapere chi altro sta nel Forum!!
Eh prima e poi arriveranno…??? 😡 😡
Ormai c’erano…potevano anche rimanere! 👿 👿
Martina
Vi ringrazio per aver capito e per avermi incoraggiato. Chissà! La speranza è l’ultima a morire!!! Frase fatta ma bella!
Lulù
scusa ma son state eliminate per errore o apposta? non ho capito 😎
le trovavo così belle 🙂
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento