-
Open
-
Per la serie: Non solo passiflore…. 😉
Clerodendrum wallichii
(Lamiaceae, inserito anche nelle Verbenaceae) (sinonimo Clerodendrum nutans)
Benché diffuso ampiamente ai tropici e subtropici mi sembra ancora pressoché sconosciuto in Italia, anche se lanciato da qualche anno dai soliti nordeuropei come pianta fiorita da interni per il periodo ottobre-novembre. In effetti la coltivazione in vaso è facile, anni fa ne ho visto un esemplare di otre un metro così carico di infiorescenze, che il famoso glicine bianco di Traudi vedendolo sarebbe diventato verde (che già un po’ di suo lo è 😀 ). E’ un arbusto sempreverde alto fino ad oltre 2 m originario di India, Nepal, Birmania, Cina meridionale e Vietnam, con foglie lanceolate verde lucido, grappoli penduli di fiori bianco brillante di circa 3 cm di diametro, la fioritura è limitata al periodo ottobre-novembre, che può non dispiacere. Esposizione sole o ombra parziale, dato il periodo di fioritura è consigliabile una posizione riparata dai venti ed esposta a sud.
Riguardo alla resistenza alle basse temperature, fermo restando che non ha problemi sulle coste siciliane, in rete sono presenti pareri fortemente discordanti, sarebbe utile qualche sperimentazione, evitando comunque zone in cui la temperatura può scendere al di sotto di -4/-5 °C.
La pianta ha dimostrato di sopportare bene i tagli, anche drastici, quella della foto è un po’ sparuta avendo avuto lo scorso anno un incontro ravvicinato col decespugliatore…Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento