Ciao,
inserisco questo post per chiedere agli esperti di piante grasse o affini se possono consigliarmi un substrato per le Hoya. Ho provato parecchi substrati ma non sono mai venute bene. Chi ha esperienza in merito?
😀
Lulù
Ciao Lucia,
non sono assolutamente il più adatto a dare consigli in merito, ma “ad occhio” mi sembra che alcuni terricci molto porosi e grossolani – come pezzatura di inerti – che ho visto in alcune tue plumerie, possa andare bene, magari aumentando la quantità di inerte ed usando vasi piuttosto piccoli. Le Hoya infatti amano moltissimo l’aria umida circolante, molto meno il terriccio bagnato. Aggiungo che anche se non sono particolarmente schizzinose, il comopsto dovrebbe essere neutro o lievemente acido.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
L’ultima volta ho usato terriccio per succulente. Non sono morte ma non hanno nemmeno “lavorato”, non hanno messo nessuna foglia nuova.
Proverò come dici!
Grazie! 😉
Ciao Lulu,
io coltivo solo una Hoya…il terriccio per le grasse, il terriccio universale e la perlite.
L’annaffio pochissimo, prende il sole di pomeriggio…e cresce tantissimo.
Ma… 👿 👿
….non ha fatto mai un fiore!!! 😡
Buona serata
Martina
Una volta qualcuno mi ha detto che era possibile utilizzare anche il substrato da orchidee, il bark, ma non so quanto sia vero… 😳
Ciao Claudia,
il “qualcuno” sono forse io? Sicuramente in passato l’ho scritto più volte e confermo che è una buona soluzione, non l’ho consigliato a Lucia perchè non ama le orchidee e quindi non ha a disposizione i relativi composti ed in ogni caso quello indicato mi sembra altrettanto adatto.
PS: il mio substrato preferito è…. l’aria.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Pietro,
sì, potrebbe essere sicuramente che io l’abbia letto in uno dei tuoi post… 😉
Allora visto che me lo confermi, al prossimo rinvaso via al bark anche per le mie Hoya, a me questo substrato di certo non manca 😀
Scritto Da – Claudia on 12 Novembre 2006 19:11:01
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento