-
Open
-
Stranezze della natura :
leggete riguardo questa ormai rarissima pianta.- cupressus dupreziana – l’unica che nasce da androgenesi, ossia nascita da maschioDa Wikipedia, l’enciclopedia libera
Cupressus duprezianaStato di conservazione
Pericolo critico ( IUCN 2,3 )
Classificazione scientifica
Regno: Plantae
Divisione: Pinophyta
Classe: Pinopsida
Ordina: Pinales
Famiglia: Cupressaceae
Genere: Cupressus
Specie: C. dupreziana
nome binomiale
Cupressus dupreziana
A. Camus
dupreziana Cupressus, il cipresso del Sahara, è una rarissima conifere albero nativo del Tassili n’Ajjer montagne nella centralissima deserto del Sahara , a sud-est dell’Algeria , dove forma una popolazione unica di centinaia di alberi di chilometri da qualsiasi altri alberi. Ci sono solo 233 esemplari di questo pericolo critico specie, la più grande circa 22 m di altezza. La maggior parte sono molto vecchi, stimata in oltre 2000 anni, di rigenerazione molto poco a causa della crescente desertificazione del Sahara. Le precipitazioni totali nel settore sono stimati a circa 30 mm annui. La più grande si chiama Tin-Balalan si crede di essere il più antico tarout alberi con una circonferenza di 12 metri o 36 piedi.
Questa specie è distinta dalla alleate Cupressus sempervirens (cipresso mediterraneo) nel suo fogliame molto più blu con una macchia di resina bianca su ogni foglia , i germogli più piccoli spesso appiattiti in un unico piano. Ha anche piccoli coni , solo 1,5-2,5 cm di lunghezza. Cupressus atlantica (marocchino Cypress) è più simile, e viene trattata come una varietà del Sahara Cypress (var dupreziana C.. Atlantica) da alcuni autori.
Probabilmente a causa del suo isolamento e la bassa densità demografica, il cipresso del Sahara è evoluto uno riproduttivo sistema unico di apomixis maschio con cui il seme svilupparsi interamente dal contenuto genetico del polline . Non vi è alcun apporto genetico dalla femmina “madre”, che prevede soltanto sostentamento nutrizionale (Pichot et al., 2000). Il Cipresso marocchino non condivide questa caratteristica.
Il Cipresso sahariana è occasionalmente coltivato in sud e ovest Europa , in parte per genetiche ex situ, ma anche come pianta ornamentale .
Un arboreto internazionale viene stabilito in Canberra , Australian Capital Territory (ACT), Australia entro il quale saranno stabilite le foreste di specie rare e minacciate di tutto il mondo. Una di queste foreste è dedicata a dupreziana Cupressus e 1300 degli alberi sono stati propagati per la semina a fine 2007.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento