• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      24 Ottobre 2006 alle 18:39 #622

      Può interessare….

      Acalypha wilkesiana (Euphorbiaceae)

      E’ un arbusto sempreverde (sarebbe più corretto dire “semprecolorato” ), originario delle Fiji e isole vicine, con grandi foglie lunghe fino a 18 cm e larghe 10-12 cm, variamente colorate e marginate a seconda della varietà. La colorazione è al solito più intensa nelle piante in piena luce (quella della foto è ombreggiata dalle palme a lato). Pianta da tropico – subtropico, ha alcune varietà più resistenti che riescono a sopportare temperature intorno allo zero per brevi periodi, quella in foto, ‘Pink Picotee’, è una di queste. Le infiorescenze, tipiche delle Acalypha (seconda foto), sono insignificanti e nascoste dalle foglie; da notare che le foglie alla cui ascella si sviluppano le infiorescenze cambiano forma. L’arbusto può raggiungere velocemente i 2,5 m di altezza e oltre, ma sopporta benissimo drastici tagli, tanto da essere usato per formare basse bordure.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 932
        • 159Topic
        • 932Risposte
        • 1091Post totali
        25 Ottobre 2006 alle 6:33 - Views: 617 #9767

        Sono concorde con Pietro, il colore di queste foglie e sorprendente anche se il fiore, ahimè è insignificante, ma non si può avere tutto 😉 .
        Chi abita a Genova e ama questo genere di piante, a foglia variegata può andare a visitare Villa Pallavicini a Pegli che ha una serra con esclusivamente piante da foglia “particolare”, sia variegata che no. Ha anche tante varietà di Acalypha che ho dato io 😳
        Lulù