-
Open
-
Ciao a tutti..3 giorni fa ho preso da ikea una pianta di questa specie a 7.99 in vaso da 12..come posso curarla per farla sviluppare al meglio visto che a come ho letto sembra una pianta molto delicata? Non vorrei vederla morire perché ci tengo molto..una posizione in cucina al sole schermato da una tenda vicino a una finestra e nebulizzando le foglie con acqua e abbondanti innaffiature potrebbe sopravvivere in casa? Grazie 🙂
Davide Marzo
Guarda dove stai tu credo che è rustica
Stefano
Roma
io ce l’ho da due anni : in estate è fuori in ombra e do acqua solo quando la terra è asciutta ; è rimasta fuori fino a una settimana fa senza problemi e adesso è in casa davanti ad una finestra e solo in 5 giorni ha aperto una foglia …. non la seguo tanto ( come faccio anche con le altre ) perchè alle volte starci troppo dietro non va tanto bene
Non ascoltare i cattivi consigli 🙂 , in inverno tienila in serra o in casa, molta luce e terriccio sempre umido, se l’aria non è troppo secca (e in cucina non dovrebbe esserlo) non c’è bisogno di nebulizzazioni.
PS: ora si chiama Saribus rotundifolius
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 29 Dicembre 2014 17:22:46
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Per chi si ricorda, è la palma di cui chiesi il riconoscimento nell’apposito thread.
Ecco le mie foto risalenti a Gennaio ’14.
Delle due, solo una è sopravvissuta; ma non per problemi legati al clima, ma perchè m’é passato per la testa di ricavarne due da una e, travasandole, ho combinato un casino.
L’altra, comunque, sembra cresciuta – la tengo all’aperto – e fino ad ora (l’ho pure travasata un mesetto fa) non ha manifestato problemi.
Vediamo che succede nei prossimi giorni visto che è previsto il gelo fino a quote basse pure in Sicilia.
Pozzallo
quote:
Non ascoltare i cattivi consigli 🙂 , in inverno tienila in serra o in casa, molta luce e terriccio sempre umido, se l’aria non è troppo secca (e in cucina non dovrebbe esserlo) non c’è bisogno di nebulizzazioni.PS: ora si chiama Saribus rotundifolius
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Scritto Da – pietropuccio on 29 Dicembre 2014 17:22:46
Pensavo fosse più resistente, forse mi sbaglio con qualche sua congenere 🙂
Stefano
Roma
Inverno in casa obbligatoriamente. Mettila in posizione luminosa ma non al sole e innaffia quando asciuga il terriccio altrimenti marcisce. Da aprile a novembre / dicembre fuori a mezz’ombra.
Salento Centrale
(Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b
Grazie mille a tutti per i buoni consigli..speriamo che riuscirò a metterli in pratica..anche perché é in buona compagnia 🙂
Davide Marzo
Nonostante l’eccezionale ondata di freddo (nel sud-est siciliano a basse quote non nevicava da oltre un secolo), pare che la mia Rotundifolia non abbia subito danni.
Sbadatamente mi sono dimenticato di metterla al riparo per la gelida notte di Capodanno ma, come dicevo, pare abbia retto.
Pozzallo
Recupero questo thread per chiedere a southern se tiene ancora fuori i Saribus ed in che condizioni sono…
Il mio sta trascorrendo il secondo inverno fuori, l’anno scorso in posto riparatissimo, quest’anno invece molto esposto.
Al momento sta bene, solo qualche punta bruciata; è sempre umido estate ed inverno, ha 5 anni d’età .
Se supera quest’inverno sono tentato a metterlo in piena terra, ma mi dispiacerebbe morisse…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Noto con dispiacere che mancano praticamente gli ultimi due anni di post. Peccato.
Il Saribus ha superato l’ennesimo inverno di fila, posso smettere di avere timore di non ritrovarlo in vita all’anno nuovo! Quest’anno però l’ho coperto ed ho ottenuto che le foglie non siano state bruciate dal vento e che abbia iniziato ad aprire la nuova foglia un mese prima del previsto.
Mi scoccia ricominciare da zero per confermare la mia teoria, ma credo che la messa a dimora di una pianta adulta in una buona posizione abbia sicuramente successo (almeno nel mio giardino!).
La mia, troppo giovane, magari resterà una forma nana…
Mi sembra in ottima condizione, da me diversi tentativi non hanno avuto successo, deperimento drastico in inverno, ripresa stentata e morte al successivo
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Livistonia saribus
Tra poche ore l’Orto Botanico di Palermo riceverà in dono un esemplare di Livistonia saribus intitolata al Cav. Venerando Faro, donata dall’azienda florovivaistica “Piante Faro” di cui è fondatore.
Interessante, naturalmente in occasione della mostra “La Zagara”. Riguardo questa specie è stato osservato che esistono due tipologie, una con i piccioli interamente verdi, l’altra bruno rossicci, che presentano una diversa resistenza alle basse temperature, la prima fino a circa -5 °C, la seconda fino a -2 °C.
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento