-
Open
-
Vorrei chiedere un giudizio a Maurizio; nel mese di giugno, ho inserito delle foto di una Passiflora, che mi è stata regalata da un amico come Quadrangularis; Elio, mi ha fatto venire il classico “dubbio” circa la sua reale appartenenza a questa varietà. Allego il link, sperando che si possa fare un po’ di chiarezza. (pagina 2) Grazie.
https://www.tropicamente.it/forums/topic/alata-o-quadrangularis/
Ciao Franco, putroppo il link non mi si apre, e non riesco a vedere l’immagine. Riprova a pubblicarla.
Maurizio
Ecco le foto in questione…
Grazie…
Ciao Franco, dalle foto direi che si tratta della P. x decaisneana, l’ibrido tra la P. alata e la P. quadrangularis.
I vivaisti vendono questa piante con la denominazione errata di P. quadrangularis.
Tanti saluti
Maurizio
Per Maurizio:
La discussione cui si riferisce Franco ha per titolo “I primi fiori” in “Discussioni generali”, quinta pagina (non so come inserire il link ); alla pagina 2, in data 9.6, troverai il messaggio di Franco e di seguito la mia risposta.
Per Franco:
Nella fretta di risponderti mi sono limitato a tenere conto solo della foto senza informarmi delle dimensioni del fiore e, peggio, non ti ho fornito un’indicazione che avrebbe tagliato la testa al toro !
Il grande Vanderplank dà precise indicazioni per distinguere Alata, x Decaisneiana (che, come ha detto Maurizio, è un ibrido tra Alata X Quadrangularis) e Quadrangularis, attraverso l’osservazione, e la conta delle ghiandole nettarifere ! La Alata ne possiede 2 o4 al picciolo. La Decaisneiana ne ha, per il 90% delle foglie, 4, mentre il restante 10% ne possiede 5/6 ! La Quadrangularis, infine, ha le percentuali esattamente invertite rispetto alla x Decaisneiana !
Grazie per le cortesi risposte; per completezza, allego anche le foto delle foglie… 😀
In percentuale, quante foglie hanno 4 ghiandole nettarifere al picciolo???? (vedi quanto ho scritto sopra)
Finora, le foglie che ho visto avevano tutte 4 ghiandole nettarifere…
quote:
Finora, le foglie che ho visto avevano tutte 4 ghiandole nettarifere…
….e questo…..taglia la testa al toro : la tua Passiflora è, senza ombra di dubbio, una x decaisneana!
Questa è fiorita ieri; la pianta, è “compagna” di quella di cui avevo postato le foto all’inzio dell’estate; è la prima volta che fiorisce, però la forma del fiore ed i colori sono diversi; potrebbe essere una Quadrangularis? Maurizio, Elio, voi cosa ne dite?
Scusate se approfitto di questo post, ma l’identificazione della Alata interessa anche me.
Dunque, mi e’ sembrato di capire che la Alata vera e propria ha 2/4 ghiandole per picciolo, mentre la X Decaisneana ne ha 4 per il 90% e per il restante 10% ne ha 5/6.
Ora: se i piccioli hanno per il 100% 4 ghiandole, come faccio a capire quale delle due e’? Forse la Alata ha un rapporto di 50-50% fra le 2 e le 4 ghiandole?
Spero di essermi spiegata 😳 ma anche io ne ho una vendutami per Alata che ne ha 4 per ogni picciolo….e finche’ non ne vedo uno con un numero di ghiandole diverso, come faccio a sapere se sarebbe 2 o sarebbe 5/6?
Che confusione…
😳 😳
Scritto Da – Claudia on 31 Ottobre 2006 10:25:03
Al di là della disquisizione sulle ghiandole del picciolo, mi sembra evidente che non si tratti di una P. alata poichè quest’ultima ha un fiore più piccolo, una corona breve e chiusa. Le differenze, nel fiore, sono inconfondibili. Comunque la P. alata di solito possiede 2 paia di ghiandole, di cui un paio proprio alla fine del picciolo presso la lamina fogliare. Occasionalmente possono esserci anche 3 paia di ghiandole. Ma anche la P. x decaisneiana (non è la P. quadrangularis quella della foto,anche se i vivaisti la vendono come P. quadrangularis) può avere 2 o 3 paia delle stesse.
Il portamento della P. x decaisneana è comunque molto più robusto.
Tanti saluti
Maurixio
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento