-
Open
-
Salve a tutti, è la prima volta che partecipo al forum e lo faccio per chiedervi aiuto: ho acquistato questa pianta ma non ricordo più il nome 😡 e soprattutto mi piacerebbe sapere se i frutti sono commestibili…qualcuno può aiutarmi?
non so come fare ad inserire l’immagine aiuto!!!! 😳
Ciao Vilma!! Benvenuta nel foro.
Per inserire le foto nel forum segui le istruzioni riportate nel messaggio di Pietro Puccio, vedrai, non è difficile…
Riporto integralmente il messagio, chiaro…
Grazie Pietro!!!!!
Allora passo passo:
cliccando su http://www.photobucket.com/ si apre una pagina che ha in alto una striscia blu con scritto a sinistra ‘home’ e dopo sulla destra ‘Sign Up’, cliccare su ‘Sign Up’, apparirà un’altra pagina che informa che esistono due possibilità di iscrizione, una gratuita (free) ed una a pagamento (premium). Sotto la striscia grigia con scritto ‘Register at Photobucket!
c’è il modulo di registrazione. Scrivere l’username e password come si fa per accedere ad internet, scegliere parole e numeri semplici da ricordare come ad es il nome e la data di nascita, tipo martina90. ripetere come richiesto password ed e-mail.
Segue la finestra ‘Account type’, cliccare sulla freccia accanto a ‘premium’ ed apparirà ‘free’, cliccare su free e completare gli altri dati richiesti e cliccare su ‘Register’.
Una volta accettata la registrazione, tornare su http://www.photobucket.com
sotto la striscia blu di prima, a sinistra
sotto ‘Login’, scrivere l’username e password e cliccare su ‘login’.
Apparirà una nuova pagina, accanto a ‘Picture’ c’è una finestra, cliccare su ‘sfoglia’ appariranno le risorse del proprio PC, andare sulla cartella e cliccare sulla foto che si vuole inserire, l’indirizzo apparirà nella finestra, cliccare su ‘submit’, sotto apparirà la foto ridotta e sotto la foto tre finestre con tre indirizzi, cliccare su quella più in basso (Img) e fare ‘copia’ con il tasto destro del mouse, andare nel messaggio che si vuole spedire e fare ‘incolla’. Facendo l’anteprima apparirà il messaggio con la foto.
Consigli: non caricare foto troppo ‘pesanti’, meglio intorno a 100kB e di larghezza intorno a 600 pixel.
Naturalmente fareste prima ad imparare senza leggere le mie istruzioni .
PS: naturalmente la registrazione basta farla una volta sola.
Ciao Vilma,
dove sei??
Ti sei iscritta nel Photobucket??
Magari …descrivici i fiori,le foglie, i frutti della tua pianta “sconosciuta”….no??
Spero che qui riuscirai a trovare il suo nome.
Buona notte
Martina
Vilma,
se vuoi inviare la foto a uno di noi poi la inseriamo noi……..
Lulù
wow !finalmente ce l’ho fatta !!!!!!
😀 😀 😀
grazie per la vostra disponibilità..spero che qualcuno mi possa aiutare.
io abito in Monferrato e sono una dilettante al vostro confronto…siete tutti bravissimi e da quello che ho potuto vedere riuscite ad ottenere risultati spettacolari
😳
questa è la pianta in questione ,è una solanacea (ho un debole per loro)e ,come potete vedere ,ha la foglia della melanzana ,il frutto simile ad un pomodoro canestrino e la consistenza di un peperone…è di facilissima coltivazione anche per i climi del nostro Monferrato
a presto
Vilma
Scritto Da – vilma on 29 Agosto 2006 08:31:53
vilam ,
io non so cosa sia, ma nella foto vi è scritto che vi è il Copyright, significa che se la vuoi usare ( soprattutto in questo caso, messa su un sito Internet ) devi chiedere il permesso. Se non hai fatto ciò devi toglierla per favore, altrimenti potrei avere dei guai.
Se non sai come si fa scrivilo!!
😡
Lucia Barabino
Solanum aethiopicum. Comunque è vero, è anche più bello vedere foto scattate da sé rispetto a quelle trovate girando su internet.
grazie di tutto e scusate la mia inesperienza
😳 😳 😳
Scritto Da – vilma on 29 Agosto 2006 08:34:30
Scritto Da – vilma on 29 Agosto 2006 08:33:29
A me dispiace di non saperti dire altro che il nome, per il resto i frutti si mangiano e forse anche le foglie bollite, ma tanto non ne so che non lo ho scritto. Evidentemente da queste parti sei l’unica che la coltivi!! Se ne mangerai i frutti scrivi se il sapore assomiglia effettivamente più a pomodoro, melanzana, peperone o altro, la curiosità c’è! Ciao.
Ciao Vilma,
io ho trovato in giro questo:
Solanum aethiopicum è una pianta fruttifera del genere del Solanum che viene coltivata in Asia ed in Africa tropicale.
Inoltre è conosciuta come il pomodoro falso, la melanzana etiopica e melanzana di scarlet. Questi nomi sono un risultato della relativa morfologia varia, con frutta matura che assomiglia spesso ad una traversa fra una melanzana e un pomodoro, che provengono inoltre dal solano.
I fogli del aethiopicum del solano sono mangiati come un ortaggio fresco e sono più nutrienti della frutta.
La frutta altamente variabile della pianta si mangia sia cruda che cucinata e sta diventando sempre di più popolare. I frutti sono raccolti solitamente mentre sono ancora verdi, prima che la pelle diventa a strati. L’amarezza dipende dai livelli della saponina che contiene, alcuni con un sapore dolce e altri molto amari. Quando le bacche maturano diventano del colore rosso luminoso a causa del carotene.
Solanum aethiopicum è usato in Asia come una pianta ornamentale.
Le 3 varietà coltivate più spesso:
Turco arancione„ o “turco italiano„
I frutti di questa varietà sono di colore rosso-arancione luminoso una volta maturi, anche se sono mangiati solitamente quando sono ancora verdi. Il gusto dolce è usato spesso in curry tailandese. Può produrre i frutti in appena 75 giorni dopo la piantagione.
“Colore rosso dolce„
Questi frutti a strisce hanno un sapore forte ma non amaro. Può produrre la frutta 125 giorni dopo la piantagione.
“Colore rosso increspato piccolo„, “increspature rosse„, o “colore rosso di Hmong„
Le bacche del colore rosso hanno le pieghe profonde e un sapore amaro usato nella cucina asiatica sudorientale. Può produrre la frutta 100 giorni dopo la piantagione.
Buona coltivazione!!
…e buona notte!
Martina
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento