-
Open
-
Buonasera,
Vi ho appena scoperti dopo un po’ di ricerche e mi siete piaciuti!
Avrei bisogno del Vs. aiuto prima che combini qualche guaio.
Nei prossimi giorni procederò a far espiantare un’archontophoenix bella grande, alta 7 mt. abbondanti, acquistata circa 4 anni fa ma quando la piantarono la posizionarono a circa 70 cm. da una parete molto alta, contro la mia volontà, ma il venditore vivaista insistette, perchè disse che andava protetta (mah!?) io ritengo sia stato un errore e basta!
All’epoca la pagammo € 600,00 ma era unita ad un’altra pianta più piccola che dopo due anni invece è andata persa, per fortuna quella più grande è andata avanti, ma durante la crescita l’ho sempre notata sofferta sotto a quel muro, e brutta perchè le foglie non avevano il raggio giusto per aprirsi e pertanto si sciupavano, le altre foglie invece che si aprivano di lato e di fronte sono sempre belle.
Ormai ho deciso, e dopodomani interverrà un escavatorino e si procederà a portarla totalmente avanti.
Il secondo problema è un gruppo di tre archontophoenix più piccole, per dimensioni e per età, che vorrei separare e allineare una accanto all’altra per creare una zona zen.
Le mie preoccupazioni sono:
-se il periodo è giusto per fare queste operazioni;
-se devo successivamente fare qualche trattamento rinforzante o se sono piante che sopportano questi traumi:
e soprattutto per quelle che vorrei separare, cosa ne pensate, è consigliabile o è sconsigliabile.
Spero di leggere presto i Vs. consigli, e vi ringrazio di cuore, sono molto preoccupata, perchè non mi sono consultata con un tecnico prima di chiedere l’intervento “meccanico”.
Maria
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento