-
Open
-
Ciao ragazzi, vi posto due foto di una Washingtonia da seme che “dovrebbe” essere una Filifera. Che ne dite? E’ possibile che le caratteristiche tipiche della specie le assuma solo piu’ tardi crescendo? Grazie!
…..mi sembra una “robusta”.
attendiamo però il parere degli esperti.
quote:
…..mi sembra una “robusta”.
attendiamo però il parere degli esperti.Non sono un esperto, però se vi può essere utile questa è una filifera,non mi riesce facile individuare la tipologia della pianta quando è molto piccola ,le tipiche macchie scure alla base dei piccioli che caratterizzano la w.robusta non si sono
ancora formate.Saluti a tutti.altri indizi?
🙂 🙂 🙂 🙂
Grazie! La pianta è da seme raccolto sotto una Filifera isolata. Ma secondo voi le macchie sul picciolo compaiono più tardi? Avevo letto il contrario, cioè che tutte da piccole presentano un po’ di colorazione rossa che poi nelle Filifere con l’età scompare. Riguardo all’astula allungata nella foglia (caratteristica della F., adesso non sembra averla). Anche quella compare con l’età o ce l’hanno sin da piccole?
Anch’io ho una giovane washingtonia abbastanza simile alla tua.
Dovrebbe essere una filifera, anche se i caratteri distintivi non sono molto evidenti e la colorazione rossastra alla base del tronco la potrebbero confondere con una robusta.
Sono abbastanza certo della specie perchè il seme proveniva da questa vecchia palma.
Il tronco è massiccio, l’astula è lunga ed appuntita e il rachide ha piccole spine.
Inoltre in zona non ci sono altre washingtonia adulte per cui sono certo che abbia i caratteri genetici derivanti dalla pianta madre.
Non mi sembra facile la distinzione in esemplari giovani, tra l’altro i filamenti bianchi sono presenti anche nelle giovani robusta.
Comunque il colore delle foglie è il tipico grigio-verde della filifera
Ciao
Enrico
Quando sono molto giovani come le palme di Filifero e Juglans, la distinzione non è molto facile. Entrambe le specie in questa fase hanno il rosso alla base dei piccioli, tuttavia nella robusta il rosso è più esteso e più intenso. Delle due, quella di Filifero mi sembra realmente una filifera mentre quella di Juglans sembrerebbe più un ibrido che una filifera, il rosso mi sembra un pò troppo esteso.Bisogna controllare anche la base della pianta perchè la robusta forma molto presto un allargamento basale che assume quasi le forma di una piccola cipolla mentre la filifera mantiene sempre, anche se molto giovane, una forma cilindrica. Saluti,
Sergio.
Grazie Sergio, grazie Juglans. Vi farò partecipi degli sviluppi dopo la stagione della crescita.
Sergio, il seme è tuo. 😉
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento