-
Open
-
Buon pomeriggio a tutti! Vi scrivo perché ho dei problemi con due esemplari della specie in questione uno dei quali in condizioni terminali probabilmente.
1) Questo esemplare adulto non è mai stato in condizioni ottimali sin da quando è stato piantato, tuttavia non sono mai state talmente gravi da preoccuparmi come adesso.
Queste erano le condizioni a novembre 2011. Come si può notare l’unica foglia presente è decisamente piccolina e di una colorazione non eccezionale, direi anche sproporzionata soprattutto se la paragono a quelle del secondo esemplare che ho in giardino che è molto più giovane ma fa foglie di oltre 2m di lunghezza. Era come se le foglie non riuscissero mai a crescere completamente prima di seccare.
Questa invece è la situazione attuale: in giro di un mese quella foglia si è seccata improvvisamente, l’ho tagliata giusto per capire se la gemma apicale fosse completamente secca ma il suo colore come s può notare è decisamente pallido quindi credo stia partendo. Ho inoltre notato con che facilità si frantumassero le guaine fogliari delle precedenti ultime foglie!! Infatti vengono via senza sforzi a differenza di quelle più in basso che sono ancora molto resistenti, mi è sembrato strano,no?!
Ecco le condizioni che ho trovato nascoste sotto le guaine che ho eliminato.Mi piacerebbe sapere cosa possa essergli accaduto! Se si tratta di parassiti o malattie a vostro giudizio. Io purtroppo non me ne intendo e non so minimamente spiegarmi queste cose! 😀 Secondo voi è possibile che si riprenda? …
2) Il secondo esemplare invece è in salute. Nel senso che cresce bene e in maniera vigorosa (è il vento l’unico problema riscontrato finora) ma ieri mi sono accorto che le sue foglie di un verde vigoroso sono un po’ ovunque tempestate da queste macchioline che in realtà da lontano non notavo neanche, anche il picciolo le presenta e pare siano in espansione. 😡
Di cosa si tratta? Cosa si può fare per questo esemplare? visto che è ancora in salute mi piacerebbe che tornasse ad esserlo perfettamente come una volta. La situazione può degenerare?
Mi auguro si possa trovare una soluzione semplice per entrambi ma se così non fosse spero almeno di comprendere di cosa soffrano e che le immagini che ho inserito possano essere di aiuto per una migliore comprensione. Un saluto a tutti!Marco
Provincia di Bari
Scritto Da – Levante il 27 Marzo 2012alle ore 21:28:27
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento