-
Open
-
Come avevo anticipato nel precedente messaggio (Plumeria a fiore rosa pallido), inserisco le foto della fioritura della “Palermitana” innestata su una “normale” Rubra a fiore bianco; inserisco anche alcune foto dalle quali si può vedere la successione dall’innesto alla fioritura, avvenuta, come potete rilevare dalle date impresse sulle foto, 65 gg. dopo !Fiori della P.Rubra a fiore bianco (2005)su cui è stato praticato l’innesto.
Notare i petali non sovrapposti e le punte non arrotondate (al contrario delle “Palermitane”)7.5.06 Innesto “Palermitana” su Rubra.
15.6.06 spuntano le foglie.
12.7.06 Primi fiori
Per completezza di discorso devo precisare che a Palermo esistono almeno due varietà di “Palermitana”: quella di cui potete vedere la foto nel sito di Tropicamente, dal fiore molto grande (10/12cm.) e quella che ho innestato, dal fiore più piccolo(5/6cm). Ambedue hanno, però, in comune petali sovrapposti e punte (dei petali) arrotondate; la mia presenta sulla punta dei petali una depressione inesistente sulla “grande”. Ovviamente avrei preferito avere “l’altra” , ma bisogna accontentarsi
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento