-
Open
-
Un saluto a tutti, questa è la mia Howea dopo anni di splendida salute in vaso all’aperto, ricordo ai più che qui sono in piena pineta ora è ridotta così dopo essere stata sistemata in piena terra con concimazioni sbagliate. Il primo anno dopo la concimazione a marzo iniziò a soffrire tanto che pensai che la concimazione (chimica) fosse stata eccessiva; il secondo anno ridussi drasticamente la concimazione alla howea vedendo che tanto aiutava le altre palme (syagrus, chamerops, livistonae, phoenix, washingtonia) quanto buttava giù, in tutti i sensi, questa Howea… tanto da farle perdere le foglie in apertura e il germoglio apicale.
Quest’anno dandola ormai per spacciata, non l’ho curata e NON l’ho concimata con nulla, e aspettavo solo l’autunno per tirarla, tanto che la sorella attaccata a Lei ha perso il germoglio marcendo definitivamente.
…e ora vedo però che la palma rimasta viva, quella più vigorosa delle due, sta facendo di tutto per mettere nuova vegetazione cosi come dalle foto!!!
La mia domanda è: con le giuste cure questa howea sicuramente si riprenderebbe, cosa posso fare io a questo punto????
Allego anche una foto delle caratteritiche chimiche del concime incriminato, “Concime completo della Flortis” ! 😡Daniele MATERA-TARANTO
zona climatica 9b
marino con microclima di boscoScritto Da – maculato il 04 Novembre 2010alle ore 12:04:03
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento