-
Open
-
Buongiorno a tutti,
finalmente mi sono arrivate le palme della seguente foto:
http://picasaweb.google.com/Engaiauden/PalmeEBanani#5434410443303741714
Si tratta di Chamaerops humilis var. cerifera, Butia capitata e Brahea armata. Le ultime due hanno un fusto con diametro massimo di 10 cm.
Vorrei un consiglio dai più esperti: dalla prossima primavera vorrei trapiantarle in piena terra nella zona a Sud del mio giardino di Palazzo Pignano (CR) – USDA 8a/b.
So che sono specie resistenti al freddo, tuttavia vorrei porre alcune domande:a) è meglio che aspetti qualche anno prima del trapianto in piena terra?
b) in caso contrario, consigliate come riparo per il prossimo inverno del semplice tessuto-non-tessuto una volta legate le foglie, oppure è meglio costruire una “gabbia” sempre in tnt?
c) Non rischierei molto se invece le trapiantassi in piena terra direttamente col vaso e le rimuovessi con facilità per i primi 2 o 3 autunni (giusto per godermele in giardino senza vedere il vaso). Presso alcuni vivai ho notato questa tecnica, anche se probabilmente i commercianti la adottano per togliere più facilmente le piante una volta vendute. Cosa ne pensate?Aspetto con ansia i vostri preziosi suggerimenti, nel frattempo vi ringrazio.
Stefano
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento