-
Open
-
Acanthophoenix rubra (crinita?)
Chi è interessato a palme&spine e vive in zona a clima molto mite, potrebbe provare questa palma originaria di Reunion e Mauritius. Il doppio nome specifico deriva dal fatto che ancora oggi vi è incertezza tra i botanici sul considerare l’esistenza di due specie distinte o considerare la crinita semplice sinonimo della rubra, ritengo che il problema potrà essere risolto solo con gli studi genetici. Le differenze tra le due presunte specie riguardano il colore della guaina fogliare e del picciolo della foglia nella fase giovanile, che è rossiccio nella rubra e verde nella crinita ed il fatto che le due popolazioni sono distinte geograficamente, la rubra presente prevalentemente a Mauritius e la crinita a Reunion, ad altitudini maggiori della rubra. C’è da precisare però che queste popolazioni si sono assottigliate pericolosamente sia per l’eccessiva antropizzazione che per l’uso edule dei germogli, quindi non è nota la situazione originaria.
Ritornando alla palma, questa è a fusto singolo, sottile, di colore biancastro da adulta, spinosa in gioventù, meno col passare del tempo, con una corona di foglie molto eleganti, lunghe fino a 3 m, con pinnule centrali lunghe fino a 50 cm, spinosissima in tutte le sue parti allo stato giovanile, con spine lunghe anche 6-7 cm. Pare resista fino a -2°C; a Palermo non ha problemi in inverno, mentre entra in sofferenza col caldo secco, almeno in questa fase giovanile, che spesso brucia le foglie.
La posizione ideale, in clima mediterraneo, sarebbe quindi un luogo riparato, lievemente ombreggiato ed umido.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento