-
Open
-
Ciao a tutti,
riprendo l’argomento in oggetto già trattato a luglio per un breve aggiornamento.
Durante l’estate L’archontophoenix c. ha prodotto tre infiorescenze, circa una al mese.La foglia che si secca cade con il suo tratto di capitello e sotto c’è l’nfiorescenza che si apre.
Nella prima si sono aperti prima i fiori maschili, si sono poi seccati e sono caduti mentre i fiori femminili sono rimasti tutti chiusifino a che l’ultimo fiore maschile è caduto.
A questo punto mi sono chiesto come potevano essere impollinati i fiori femminili se rimanevano tutti chiusi mentre quelli maschili via via si aprivano , si seccavano e cadevano.
Poichè ogni tanto partecipo anche al Forum della European Palm Society,ho espresso le mie perplessità su questo Forum. Mi ha risposto un neozelandese che mi ha spiegato come avviene la impollinazione sulle palme del genere Archontophoenix.
Nella prima infiorescenza, tutti i fiori maschili si aprono e cadono, quelli femminili rimangono chiusi.
Viene poi prodotta la seconda infiorescenza, sulla quale i fiori maschili si aprono in contemporanea con fiori femminili della prima.
I fiori maschili della terza ed ultima infiorescenza si aprono contemporaneamente a quelli femminili della seconda.
Si è dimenticato però di dirmi chi impollina i fiori femminili della terza infiorescenza. Probabilmente saranno i fiori maschili di qualche pianta vicina che fiorisce con un pò di ritardo altrimenti tutti i fiori femminili della terza infiorescenza non producono frutti.
La mia pianta, alla fine di settembre,aveva iniziato l’ingrossamento dei frutti sulla prima e seconda infiorescenza mentre sulla terza i fiori femminili incominciavano ad aprirsi.
Aggiornerò la situazione di questa terza infiorescenza quando sarà più chiara.
Tra l’altro questo neozelandese mi ha detto che nel suo paese le A. c. producono moltissimi semi che poi cadono, si schiudono e producono un numero molto alto di piantine che sono trattate come infestanti e sono tagliate o sradicate come erbaccia.
E’ incredibile,noi le trattiamo con ogni possibile cura e loro le trattano come erbaccia!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento