-
Open
-
Un buon giorno e buon rientro dalle ferie a tutto il forum,le foto che fedete qua sotto sono state fatte a giugno ad Anguilla in un parco di un Hotel ,oltre a centinaia di palme c’era quasi un ” bosco ” di bismarkie piene di semi, non ho resistito e ne ho raccolti una ventina, non vi dico la fatica a togliere la polpa dal seme e non mi soffermo nemmeno a raccontarvi l’odore e quali insetti escono appena intaccata la buccia, ma veniamo al dunque : leggendo nel forum ho capito che la germinabilita’ era bassa ,ma forse complice la freschezza del seme dopo 60 gg mi trovo ad avere 15 piantine appena nate, tutte per mia pigrizia in un vaso 20×40 molto vicine fra loro,
Per svasarle devo stare attento alla radice principale ?
Un saluto a tutti.
Giulio
quote:
Un buon giorno e buon rientro dalle ferie a tutto il forum,le foto che fedete qua sotto sono state fatte a giugno ad Anguilla in un parco di un Hotel ,oltre a centinaia di palme c’era quasi un ” bosco ” di bismarkie piene di semi, non ho resistito e ne ho raccolti una ventina, non vi dico la fatica a togliere la polpa dal seme e non mi soffermo nemmeno a raccontarvi l’odore e quali insetti escono appena intaccata la buccia, ma veniamo al dunque : leggendo nel forum ho capito che la germinabilita’ era bassa ,ma forse complice la freschezza del seme dopo 60 gg mi trovo ad avere 15 piantine appena nate, tutte per mia pigrizia in un vaso 20×40 molto vicine fra loro,Per svasarle devo stare attento alla radice principale ?
Un saluto a tutti.
GiulioPiù radici salvi meglio è, con la Bismarkia il vaso è meglio alto e stretto, magari finchè sono piccole delle bottiglie di plastica tagliate possono andare, ma cura il drenaggio, niente ristagni d’acqua
Attenzione all’inverno, io non essendo in regione favorita la tengo in casa in angolo luminosociao
Belle foto!
Federico
Ravenna" />
Grazie per il consiglio, ma quando le travaso adesso che c’e’ mezza foglia ho aspetto ?
ehm scusate ho messo una h di troppo 😡
Spettacolari…anche gli altri esemplari non sono malaccio, devo dire…. 😀
L’anno scorso su dieci semi di Bismarckia non freschi come i tuoi me ne sono nati la metà, con moooooolta calma, grazie ai consigli degli amici li avevo sistemati in vasi stretti e lunghi, nonostante ciò hanno tranquillamente superato tutte le barriere drenanti e le radici sono fuoriuscite (avrebbero bisogno di un rinvaso, ma aspetterò primavera prossima). Ora sono fuori sul terrazzo, tra un mesetto le ricovererò a casa per l’inverno, credo che almeno per i primi anni siano piuttosto delicate….e qui l’anno scorso ha perfino nevicato!!
Complimenti, hai fotografato proprio degli esemplari spettacolari.
L’ultima foto è Super…..concedetemi licenza da “Palmologo”, sembra proprio una bella bimba nel suo Box.
Per usare un eufemismo locale, sembra proprio la Cocca de “Papà”. 😉
Magnifica, saluti caio. 🙂 🙂
quote:
La quarta foto se non erro sono Pseudophoenix,
Federico
Ciao Federico,
dovrebbe trattarsi di Hyophorbe verschaffeltii.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao a tutti.
Come dice Pietro, la 4a foto e’ H.verschaffeltii. La 3a e’ Wodyetia bifurcata e l’ultima e’ Elaeis guineensis.
La Bismarckia e’ parecchio sensibile al trapianto. Io trapianterei adesso. Sia perché piú piccole sono meglio e’ – giacché le radici sono meno intricate fra loro – , sia perché adesso c’e’ il caldo e se non fai subito dovrai aspettare Maggio. La “bismarchia” e’ una gran pianta, chi avrebbe mai detto anni fa che potesse vivere cosí bene al Sud?
E se muoiono, muoiono… cosa ci fai con 15 bismarckie in un vaso?
Carlo
oggi mi sono deciso e ho trapiantato, le ho dovute trapiantare a radice nuda, devo dire che le radici sono veramente gigantesche ,ma forse per questo che non erano molto ingarbugliate,per di piu’i semi non germogliati erano semplicemente in ritardo cosi adesso mi trovo esattamente 19 piante (100%), adesso vedro’ quelle che si manterranno. Vi disturbo ancora per chiedervi un parere sul mio microclima a Bologna, nella mia terrazza esposta a sud con sole tutto il giorno vivono bene senza nemmeno coprirle : Bouganville e Banani da 8 anni, posso provare a lasciare fuori le Bismarkie ?
Una saluto a tutti.
mi dispiace dirtelo ma le Bismarkie non le puoi lasciarle li.
giuseppe
Ciao a tutti, dopo un’estate che definire torrida è poco, finalmente da ieri sera piove, non violentemente ma abbastanza, e le temperature sono scese di colpo. Risolto il problema siccità, almeno per ora, se ne presenta subito un altro: devo ritirare in casa, almeno per la notte, la piantina di Bismarckia che ho messo sul balcone quest’estate, oppure posso lasciarcela ancora per un pò? rischio il marciume o qualche altra calamità? grazie per l’aiuto, il cane di mia sorella mi ha già sbranato l’Archontophoenix (non so se riuscirò a salvarla 😡 e non vorrei avere anche questo guaio…
emanuela e vero che le temperature sono scese,ma mica gia andiamo incontro al gelo!e ancora presto per ritirarle in casa!,mi dispiace per la tua Archontophoenix,a me quest’estate il cane di mia nipote di piante me ne ha rotte 3!
giuseppe
Grazie Giuseppe, mi sento molto apprensiva con la Bizzy, ma è talmente piccina, solo tre foglie…secondo te a che temperatura potrebbe cominciare a soffrire, considerando che è un cucciolo?
Il cane di mia sorella…. 👿 👿 mi ha anche divelto una intera fila di iris che avevo piantato la mattina stessa, ed è stato un’ora buona a girarmi intorno con uno degli iris in bocca, sfidandomi a prenderglielo…è grosso, ingombrante ed estremamente giocherellone, povera me!!!
quote:
Grazie Giuseppe, mi sento molto apprensiva con la Bizzy, ma è talmente piccina, solo tre foglie…secondo te a che temperatura potrebbe cominciare a soffrire, considerando che è un cucciolo?
Il cane di mia sorella…. 👿 👿 mi ha anche divelto una intera fila di iris che avevo piantato la mattina stessa, ed è stato un’ora buona a girarmi intorno con uno degli iris in bocca, sfidandomi a prenderglielo…è grosso, ingombrante ed estremamente giocherellone, povera me!!!
Ecco un caso in cui sarebbe utile avere delle palme e cicadee spinose… ce ne sono diverse..
Federico
Ravenna
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento