-
Open
-
Sempre alla ricerca di specie che possano resistere a -3/-4°C e non abbiano particolari problemi di terreno come i Ceroxylon,vorrei suggerire la coltivazione di queste due specie.Hanno poco in comune perchè la prima è sudamericana e la seconda della Nuova Caledonia ma hanno in comune la capacità di resistere molto bene nelle condizioni suddette. Le foglie non si bruciano con un pò di brina, cosa che invece capita con le Arhontophoenix per cui, a mio avviso,sono due specie veramente meritevoli di coltivazione. Come però spesso accade,esiste anche un elemento non proprio positivo:la lentezza di crescita, mediamente una foglia ogni estate.
Allego una foto di due piccoli esemplari che ho in giardino, davanti c’è la Parajubaea cocoides, dietro la Chambeyronia macrocarpa e dietro ancora si vedono le foglie di una Livistona australis.[/img]
Parajubaea cocoides e Chambeyronia macrocarpa.
Ciao Sergio,
che età ha la tua cocoides e da quanto è in piena terra? Non dovresti averne una coetanea di quella che hai in trasferta a Palermo?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Sergio,
la Chambeyronia macrocarpa mi sembra davvero in salute…quanti anni ha?
Come mai non si vede la famosa “foglia rossa”?
P.S. Ho ordinato i semi se hai qualche consiglio è ben accetto
quote:
Ciao Sergio,
la Chambeyronia macrocarpa mi sembra davvero in salute…quanti anni ha?
Come mai non si vede la famosa “foglia rossa”?
P.S. Ho ordinato i semi se hai qualche consiglio è ben accetto
ciao a tutti
intanto complimenti sempre per le tue specie in giardino…
mi associo ad ale72 per quanto riguarda Chambeyronia macrocarpa che è di mio interesse ultimamente..e nello specifico..quanti anni ha la tua in foto ?? e se mi puoi dare info circa la sua germinazione ( tempi ed eventuali difficoltà )…
a presto
Salvo
Ciao Pietro,
la mia parajubaea c., come ben ricordi, ha la stessa età della tua perchè è la sorella o comunque deriva dallo stesso pacchetto di semi. La tua è tre o quattro volte più grande perchè cresce a Palermo dove d’inverno la temperatura minima si mantiene intorno i 12°C, eccezionalmente va sotto i 6°C.Probabilmente la tua cresce anche durante l’inverno.
la foglia rossa la fa appena nasce o meglio appena si apre la spata fogliaria poi assume il suo colore verde classico anche in alcune cicadacee avviene lo stesso fatto come per la ceratozamia mexicana var.latifolia nascono rosse per poi diventare verdi.Ci sono comunque altre palme della nuova caledonia,e’ quasi del posto, che hanno la stessa caratteristica
Ciao Fernando,
anche la geonoma gaviona (montagne del brasile) possiede questa caratteristica…
Sto provando a farne germinare qualcuna…(datosi che sembra essere rustica)
qualcuno ha gia esperienza?
Ciao Ale e Salvo,
Ho seminato la Chambeyronia m., se non ricordo male, nel 1996.Dal solito pacchetto di 10 semi nacquero 5 piantine.Allora seminavo direttamente nel terriccio e mettevo il vaso con la terra inumidita chiuso nel sacchetto di plastica per alimenti molto vicino al termosifone.Oggi uso il metodo di Salvo con la scatola di polistirolo che mi sembra funzioni meglio. Mi pare di ricordare che spuntarono dopo circa due mesi.Le piante piccole vanno protette in serra, anche fredda, durante l’inverno e piantate all’esterno non prima che il bulbo di base abbia 2 – 3cm di diametro.
La Chambeyronia m.ha la caratteristica di avere la foglia che sta emergendo di un colore che va dall’arancione rossiccio al giallo carico.La foglia, una volta uscita completamente, perde questo colore e diventa verde. Ho scattato la foto a fine dicembre 2007 e la palma era ferma. La foglia che durante l’estate 2007 era arancione è quella che si vede sulla destra.
La foto è stata scattata a dicembre?
Ad inizio o fine? Ti faccio questa domanda perchè ricordo che il freddo intenso iniziò i primi di dicembre quest’anno e vedo che sulla palma non c’è alcun segno di bruciatura da freddo…è andata così? non si è rovinata nemmeno una foglia?
Se le cose stanno così è una palma davvero sottovalutata…
Ale,è esattamente così. La foto è stata scattata uno degli ultimi giorni di dicembre e la palma non ha risentito affatto dei -3 o -4°C.
Grande notizia questa…
Ho letto che nel palmetum di sanremo crescono senza problemi…ma nemmeno una bruciatura è un risultato eccezionale!
quote:
Probabilmente la tua cresce anche durante l’inverno.
In effetti è così, ma la differenza mi sembra eccessiva, non è che la tua generosità è stata mal ripagata ed alla fine ti è rimasta la pianta più pigra?
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
quote:
Ciao Fernando,
anche la geonoma gaviona (montagne del brasile) possiede questa caratteristica…
Sto provando a farne germinare qualcuna…(datosi che sembra essere rustica)
qualcuno ha gia esperienza?penso proprio di no
Pietro, può darsi benissimo,anche tra loro c’è differenza tra individuo e individuo. Però ne ho anche un’altra,un pò più piccola, presa da Spanner, sempre all’aperto e mi sembra che la velocità di crescita sia paragonabile a quella della precedente.
ciao a tutti
Non ho nulla da dire in questa discussione salvo il fatto di fare i complimenti a Sergio per la bellezza delle palme che coltiva e la dedizione
che riversa nella loro cura.
Ps.Pietro naturalmente vale anche per te
oh!!non vorrei che si offenda se non lo cito
😀
Grazie Daniele,
basta iniziare a coltivare palme e poi far passare almeno quindici anni!
Anche da te c’è un clima molto favorevole che forse si avvicina a quello di Palermo.
ciao Sergio,volevo chiederti come ti sono arrivate,in che condizione le palme da Spanner mi piacerebbe anche a me fare questa esperienza in corrispondenza ho un po di titubanza sul viaggio
Ciao Ferdinando,
ho preso personalmente alcune palme a Monaco di Baviera da Spanner.Ho fatto ,insieme a Pietro e ad altri amici, due o tre gite a Monaco, ci siamo scelte e abbiamo acquistato le palme che ci interessavano. Ho ordinato una sola volta da Spanner una Coccothrinax barbadensis piuttosto grande e mi è arrivata una Thrinax radiata.Per altro è arrivata molto bene, senza alcun danno però non era la specie che avevo ordinato.Non ho più ordinato palme sviluppate. Invece ho acquistato più volte per posta palmette di due o tre foglie a radice nuda. Se sei intererssato a piantine piccole puoi provare a visitare il sito http://www.europalms.be
le palme di tobias w. spanner arrivano in buone condizione anzi ottime ,pero essendo piante coltivate in serra calda il vero problema e che poi si devono ambientare da noi e qualcuna non c’è la fa,ovviamente io parlo della mia esperienza.per quanto riguarda europalmseeds io li ho preso solo semi,
giuseppe
grazie per la risposta, ho fatto immediatamente un giro su europalm ma non ho trovato quella in particolare ossia: allagoptera arenaria, lo so e’ una fissa ma se la becco, uno dalle mie parti l’aveva ma era fuori ma dico proprio fuori di testa per quello che cercava aspettero’ la fiera per vedere se trovo qualcosa di bello
Ma scusate Spanner non spedisce solo semi?
Orazio Baglieri
Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
Zona climatica 9b(USDA)
http://community.webshots.com/user/baglieri100
penso che spedisca anche piante,certamente di modesta dimensione ma c’e’ tanto di catalogo con prezzi,poi c’e’ anche il contatto telefonico per un eventuale chiarimento o domande.Spero che ci sia una persona che parli italiano
un sito a Maui (hawaii) spedisce piantine di Chambeyronia macrocarpa a 9 $ + spese..
quote:
un sito a Maui (hawaii) spedisce piantine di Chambeyronia macrocarpa a 9 $ + spese..http://www.tropicalgardensofmaui.com/palms.aspx
ho visto il sito..sarà che non sono per nulla amico della lingua anglofona..ma non ho capito di che dimensione sono le piantine in vendita ??
qualcuno l’ha capito ??
ho girato a palermo per vedere di trovarne qualche pianta..ma nulla..allora volevo partire da seme..vorrei pero’ vista l’occasione acquistare le piantine..che dite ???
Salvo
le piante provenienti fuori dall’unione europea potrebbero essere fermata alla dogana per controlli e anche se e tutto ok e passano dei giorni le piante potrebbero morire
giuseppe
Vero quello che dice Giuseppe, l’acquisto ha dei rischi, io comunque ho provato a inserire un ordine di 3 piante, per ora nessuna risposta…….
Gianpiero
quote:
Vero quello che dice Giuseppe, l’acquisto ha dei rischi, io comunque ho provato a inserire un ordine di 3 piante, per ora nessuna risposta…….
Gianpiero
io invece ho provato a scrivere ad europalms.be per un arenga engleri, per ora nessuna risposta …
ciao
Fede
quote:
io invece ho provato a scrivere ad europalms.be per un arenga engleri, per ora nessuna risposta …
ciao
Fede
[/quote]
correggo mi han risposto subito..
Ferdinando,qualche giorno fa mi è capitato di vedere Allagoptera arenaria in vendita in Germania sul sito http://www.palms.de . Se sei sempre interessato puoi provare a dare un’occhiata, so che spediscono in Italia senza problemi.
a proposito di Chambeyronia guardate cosa ero riuscito ad aggiudicarmi su ebay, peccato che non vule spedirla in Italia……(per la verità lo sapevo ma ci avevo provato lo stesso)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=140226949683&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=004
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento