-
Open
-
Su gentile segnalazione di Fierottolo, che qui riporto:
a palermo i tecnici del comune hanno applicato una tecnica simile all’estrazione della linfa per la produzione del guarapo per salvare alcune piante il cui apice non era stato attaccato….ciò è apparso su un trafiletto di repubblica di ieri,ci sarebbe da approfondire circa le tecniche adottate!!!
in seguito a maggiori ricerche ho saputo e visto che a palermo hanno sperimentato una tecnica che trae ispirazione a quella in uso per l’estrazione del guarapo, ma poichè è molto più invasiva sarebbe più corretto parlare di dendrochirurgia.
vengono eliminati tutti i tessuti che presentano l’attacco del rhyncho e poi abbondante mastice per ricoprire le ferite.
tutto cò soltanto se l’apice vegetativo non è stato assolutamente attaccato.
testimonianze di tale tecnica sono visibili a palermo nel palmeto al foro italico di fronte porta felice.
ho fatto un sopralluogo dove si trovano due di queste palme trattate (foto), personalmente ho molte perplessità su tale metodo, anche se è giustissimo, nella situazione attuale, tentare tutte le vie.
La zona ha già avuto moltissime vittime (nella foto solo un piccolo scorcio in cui si vede la base di alcune palme tagliate ed è ancora infestata:
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento