-
Open
-
CIAO A TUTTI!
Ho intenzione di piantare l ananas.Vorrei chiedervi: quanto tempo ci mette per attecchire? é il periodo giusto per piantare l ananas?
Va bene un vaso profondo 25 cm e largo 30
Andrea, il periodo non è dei migliori perché le temperature non sono ancora stabili ma un tentativo va bene farlo, con un po’ di fortuna ti va a buon fine.
Per l’attecchimento il vaso è pure grande, vai tranquillo; tienilo a mezz’ombra e al caldo, umido però mai troppo mi raccomando. Se va a buon fine entro un mese dovresti veder alzarsi il germoglio…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
quote:
Andrea, il periodo non è dei migliori perché le temperature non sono ancora stabili ma un tentativo va bene farlo, con un po’ di fortuna ti va a buon fine.Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Il problema e opposto ho letto su vari siti internet che le temperature ottimali vanno da 16-24 gradi ma ieri c e stata una massima di 26. Poi l umidita era abbastanza bassa 40% il valore più basso.
E meglio metterla in casa?io la tengo al fresco perché so che quando e ancora piccola il sole la brucia.
Ogni tanto nebulizzo la chioma con uno spruzzo sottilissimo.
Come terreno é meta torba, un quarto sabbia e un poco di argilla espansa sotto per il drenaggio.Poi ho messo anche un poco di terreno argilloso e compatto che tenevo per far stabilizzare il terreno altrimenti era troppo soffice e anche con una folata di vento cadeva la pianta( questo procedimento lo faccio sempre con tutte le piante e fin ora ha funzionato).
Se la lascio 2 giorni senza innaffiature muore? Siccome non ci sono a casa non voglio rischiare mettendo un po di acqua in più.
Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10a
Scritto Da – ANDREA_MILLE on 03 Giugno 2016 13:09:50
Io la piantai che era primavera e prese, prende abbastanza facilmente.
Le foglie erano però rovinate e non era cresciuta, però fece una pianta figlia che sopravvisse alcuni anni
Stefano
Roma
Andrea il problema non è l’attecchimento ma lo sviluppo in un momento delicato; puoi pure farla attecchire in pieno inverno dentro casa ma tanto finirà per seccare, come il mango, l’avocado e via dicendo…
Comunque non muore senza acqua per qualche giorno, vuole solo umidità. Al limite chiudila con un sacchetto con tutto il vaso e vai in vacanza, avrà umidità a sufficienza…
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
quote:
Andrea il problema non è l’attecchimento ma lo sviluppo in un momento delicato; puoi pure farla attecchire in pieno inverno dentro casa ma tanto finirà per seccare.
SalvatoreGiardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Sviluppo in un periodo delicato? Cioè quando va piantata?
Io la tengo sempre fuori al balcone (sempre)
nebulizzo la chioma e basta.
Ora che sono ritornato ho notato che si é leggermente seccata alle punte delle foglie più secche, cosa normale credo.
Volevo aggiungere solo una cosa ho piantato questa altra pianta nella casa di mia zia in campagna
Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10a
Scritto Da – ANDREA_MILLE on 05 Giugno 2016 18:13:50
La pianta non se la stava passando bene: si stavano appassendo le foglie allora le ho tolte lasciando la parte sana mentre la radicale stava per ammuffire allora ho ripulito tutto.
Io credo si tratti del terreno perché é argilloso limoso.
Inoltre l ananas che ho comprato aveva l etichetta che aveva fatto il buco a diverse foglie facendole marcire.
Per ora lasciala stare, non stressarla ulteriormente
Stefano
Roma
Hai spennato troppo il ciuffo, ha disperso liquido più velocemente della sua capacità di assorbirla.
Hai bagnato troppo la terra, è fradicia. Sebbene l’Ananas non sia un’epifita è pur sempre una bromeliacea quindi molta umidità ma assolutamente niente acqua. Soprattutto MAI nel calice.
Hai interrato troppo il fusto, tende a marcire facilmente e se non respira hai decretato la sua morte.
L’etichetta non è stato affatto un problema, anche qualora sia andata in profondità (cosa di cui comunque dubito) la pianta non ne risente per nulla in quanto si tratta di un buchetto piccolo. Può diventare un problema solo se interrato, poiché diventa veicolo di infezione.
Questo è il momento migliore per piantare un’ananas; prendi un ciuffo di un frutto ancora maturo, strappalo via e puliscilo togliendo solo i giri di foglie piccole. Lascialo asciugare per 24 ore, dopodiché piantalo in un vaso piccolo con terra soffice, bagna bene UNA volta, chiudi tutto in un sacchetto di plastica per mantenere l’umidità ma regola un minimo di cambio d’aria (fai qualche buco nel sacchetto), posizionalo in un posto caldo ma non toccato dal sole di mezzogiorno e DIMENTICALO!
È IMPORTANTE non bagnarlo eccessivamente!
In questo modo l’attecchimento è assicurato in 20 giorni circa, altrimenti se lo metti in un vaso senza sacchetto lascialo in un punto umido non assolato, bagna POCHISSIMO e soprattutto LASCIALO IN PACE! 40 giorni circa ed inizia a fare le foglie nuove.
Se non ti va di seguire questi consigli, sinceramente non chiederne. Sbattici la testa finché non avrai fortuna.
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
Ok la prima cosa che devo fare é dimenticarlo. Sono troppo fissato e lo controllo sempre la terra l ho bagnata assai perché si stava seccando troppo.
L etichetta l avevo già tolta e credevo che il buco fatto da essa potrebbe causare infezioni.
Comunque va bene la sabbia marina mischiata a terriccio universale?
Quel terreno che vedi nella foto era stato appena irrigato eppure sembra “zuppo” é un brutto terreno manco i pomodori ci crescono li. 😀
Ciao a tutti ho intenzione di riprovare questa volta con un terreno migliore e un ciuffo più forte.
Questa mattina ho staccato il ciuffo dal frutto e ho rimosso la polpa attaccata . L ho messo in un luogo fresco a seccare sabato lo pianterò.
Ah volevo chiedere una cosa ma le foglie alle estremità dove sono un po secche vanno tagliate?
Speriamo vada bene in caso postero le foto. 😀
Taranto (TA)
Clima:Subtropicale
Zona Usda:10a
Scritto Da – ANDREA_MILLE on 14 Luglio 2016 20:09:22
Andrea, troppa umidità per quanto riguarda la muffa… hai fatto dei buchi nel sacchetto? L’umidità dovrebbe stare intorno all’80%.
Riguardo i funghi, come ha detto Angelo, terriccio scadente; non sarebbero dovuti neanche nascere con umidità anche al 100%!
Comunque, lascia tutto all’aria aperta in posizione luminosa ma non sole diretto ed innaffia poco. Regolati, terreno sempre LEGGERMENTE umido!
Salvatore
Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica
La muffa è scomparsa.
le foglie centrali si erano ammuffite quindi ho tolto sacchetto e tutto ho lasciato la pianta all aperto senza nulla.
è successo il miracolo la pianta sta ricrescendo dal centro dove si erano ammuffite le foglie speriamo cresca abbastanza da trapiantare.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento