• Open
  • 31 Gennaio 2014 alle 18:01 #4118

    Il mango Kalimantan (Mangifera casturi) detto localmente anche kasturi è un albero da frutta tropicale alto circa 10–30 m, ed è endemico di una piccolissima area intorno a Banjarmasin nel Borneo meridionale (Indonesia). Adesso è purtroppo estinto in natura a causa del disboscamento illegale ma è comunque ancora presente frequentemente in coltivazione a causa dei suoi frutti deliziosi.
    Il frutto del mango Kalimantan (Mangifera casturi) è relativamente piccolo se comparato con le altre specie di manghi. Pesa circa 50–84 g. Quando non è ancora maturo il colore del frutto è verde, ma quando matura raggiunge una colorazione che va dal marrone al porpora-nerastro ed ha una superficie lucida, spesso sfumata di porpora.
    La polpa di questo frutto è di color arancione e la consistenza è fibrosa con un’eccezionale profumo dolce. Se si confronta il kasturi con il mango (Mangifera indica) il kasturi risulta meno dolce ma ha un sapore più forte ed un aroma più delicato. La polpa del kasturi è ricca di fibre.

    @botanix

    Angelo

    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

    [/U

    Stefano De C.Posts: 617
      • 28Topic
      • 617Risposte
      • 645Post totali
      31 Gennaio 2014 alle 22:28 - Views: 478 #33424

      Quindi è solo un albero coltivato (se in natura è scomparso)

      Stefano
      Roma