-
Open
-
Salve atutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
Dopo circa 2 mesi tranquilli, l’avocado nato da seme ha iniziato a produrre foglie con macchioline brunastre e ad ogni nuova foglia queste macchioline diventavano sempre più estese e numerose. adesso ho notato che il germoglio apicale è mezzo (o forse anche di +) marrone! cosa posso fare?
neo-appassionato di tropicali!
Ecco il link della foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/855/ly2l.jpg/
neo-appassionato di tropicali!
ciao Saverio
prova a dare un’occhiata ai vecchi post sull’avocado e sicuramente troverai risposte sull’argomento
cmq capita spesso agli avocado , il tuo problema
Angelo
Salve a tutti! Anch’io ho un problema con il mio avocado nato da seme. Ha circa 3 mesi ed è alto una quarantina di centimetri. Da una decina di giorni ho notato che le foglie più vecchie hanno iniziato a diventare progressivamente scure sui bordi e successivamente ad arricciarsi. Adesso anche le foglie più giovani sembrano che stiano iniziando a presentare lo stesso problema. Circa un paio di settimane fa ho effettuato un rinvaso con terriccio universale. Essendo successivamente sorto questo problema e pensando che fosse dovuto ad un ristagno idrico, ho provveduto a cambiare il terriccio con una miscela più drenante. A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Ristagno d’acqua? Malattia? Credo che non sia un problema di esposizione alla luce diretta del sole perché la piantina, dal momento in cui è nata, è sempre rimasta in quel punto e non riceve la luce solare diretta nelle ore più calde.
Mi ha soprattutto impressionato la velocità con la quale il fenomeno si è presentato.
So che probabilmente la questione è stata già affrontata più volte, trattandosi di un problema abbastanza comune, ma sono nuovo del forum ed ancora non riesco a ben orientarmi tra le varie discussioni.
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.
Allego tre foto
http://www.flickr.com/photos/96622006@N08/
questo e’ un avocado di provenienza da Santo Domingo _seme grosso come un comune avocado che si trova al supermercato_
sta tutto al giorno al sole e beve tantissimo : perche’ si parla sempre di ristagno idrico ???
i miei avocado, se ritardo nel bagnarli, si ammosciano subito
l’unico che ho a mezzombra, nonostante il terreno sempre umido, non da’ segno di nessun problema
le foglie secche , fanno parte del normale ricambio fogliare, infatti le foglie superiori sono belle verdi
ma fare un trapianto per cambiare il terreno ad agosto…..
Angelo
@ Pino
x cercare i vecchi post suul’avocado, vai in RICERCA , sopra a dove fai il login, e inserisci la parola AVOCADO
Grazie Angelo per la celerità della risposta! Ok, aspetterò e vedrò. Comunque complimenti per il tuo avocado..-nato da un seme grosso come un comune avocado che si trova al supermercato-?? wow! Quando l’hai piantato? il mio l’ho piantato quasi per caso in dicembre (forse il periodo dell’anno meno adatto), perché dopo aver comprato un avocado e non volendo gettare il seme (che era piuttosto grosso rispetto ad altri semi che avevo già visto), ho deciso di interrarlo nel primo vasetto con terra che mi è venuto tra le mani.. poi in maggio è nato. 🙂
cmq, leggendo i vecchi post (già fatto) non ho trovato nessuna risposta in merito al mio problema altrimenti non avrei aperto una nuova discussione (a meno che mi sia sfuggita). per chi leggerà questo post, voglio provare a darmi una risposta in base a ricerche: i motivi possono essere dovuti dal terreno troppo compatto che sta lasciando poco respiro alle radici o eccesso di acqua (soprattutto calcarea essendo quella di un rubinetto da autoclave condominiale).
neo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica
Una causa l’hai individuata molto bene.
Un’altro accerrimo nemico della Persea è la salinità.
Se abiti in zone limitrofe al mare fai attenzione sul tipo di acqua utilizzata.
Non conosco la tua pianta, ma a vederla non mi sembra che mostri particolari stress.
Considera che questo è uno dei periodi in cui la pianta dopo aver lasciato spazio alle nuove foglie, inzia a far cadere le vecchie.
quote:
cmq, leggendo i vecchi post (già fatto) non ho trovato nessuna risposta in merito al mio problema altrimenti non avrei aperto una nuova discussione (a meno che mi sia sfuggita). per chi leggerà questo post, voglio provare a darmi una risposta in base a ricerche: i motivi possono essere dovuti dal terreno troppo compatto che sta lasciando poco respiro alle radici o eccesso di acqua (soprattutto calcarea essendo quella di un rubinetto da autoclave condominiale).neo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica
grazie per la risp.
Oggi ho provveduto a una specie di aratura del terreno ed ho notato che è abbastanza compatto e ancora piuttosto umido. devono essere per forza queste le cause. comunque di fianco c’è un avocado della stessa specie con mezzo mese di vita in più ma con un terreno più morbido. vedremo se è colpa dell’acqua…
neo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica
Salve a tutti, scrivo per un aggiornamento. Purtroppo la piantina di avocado ha perso quasi completamente tutte le foglie. Ha solo due foglioline sull’apice ed anche quelle non stanno messe bene. Ha continuato a produrre foglie nuove ma inesorabilmente compaiono le macchie brune, a volte simili ad aloni soprattutto lungo i bordi, che portano in poco tempo le foglie ad accartorciarsi e a cadere nel giro di pochi giorni. Penso che ormai non ci sia più molto da fare…
Scritto Da – Pino on 07 Settembre 2013 23:49:07
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento