-
Open
-
Cari amici,
non a caso ho intitolato il post in questo modo poiché la lunga esperienza di coltivazioni fruttifere tropicali come nel caso del Theobroma Cacao in particolare, che ha dato solo dei buoni risultati iniziali per poi finire miseramente durante il lungo inverno piemontese, mi ha suggerito di “partire per la Guerra Santa” questa volta con un esercito di numerose piantine di Cacao.
Normalmente mi limito a seminare tre o sei semi al massimo per ogni specie con la consapevolezza che non tutti i semi sono reattivi e vitali, e con altrettanta consapevolezza che alcune essenze particolarmente delicate possono perdersi per strada nella fase iniziale della loro crescita.
La mia caparbia e testardaggine, ormai palese a tutti voi, ha preso al volo l’occasione dei numerosi semi acquistati all’Euroflora di Genova per portare avanti questo progetto apparentemente assurdo.
All’invito costante della preoccupatissima dolce mia metà che mi consiglia vivamente una coltivazione più sobria e consona alle dimensioni del nostro appartamento di città, le rispondo che “fra quelle che nascono e quelle che muoiono, le nostre piante sono comunque sempre le stesse!” .
Ed è proprio vero, cari amici…una collezione di fruttiferi tropicali non è una collezione di francobolli…spesso è necessario avere dei doppioni…nel mio caso e in questo particolare caso, un esercito di doppioni! 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento