-
Open
-
Ciao a tutti, finalmente una buona fruttificazione, per questa ottima varietà di passiflora. 😛
Sapessi come t’invidio, pochi frutti di maracujà costano quanto diversi kg di frutta non esotica, giustappunto non è molto consumata da me. Purtroppo qua non ho neanche un clima adatto per una buona fruttificazione, almeno credo. Che sistema di coltivazione usi??
😀 😎
Complimenti! A me sono nate da poco, spero riescano ad arrivare un giorno ad una così abbondante fruttificazione…
Augusto, ciao, toglimi una curiosità, ma questi fiori e i frutti sono di questo periodo oppure di altri anni, ho capito che sei al sud, però siamo i primi di giugno, qui in bassa sabina, la mia passiflora non si sogna ancora di fiorire, grazie.
le mie passiflora adesso stanno cominciando a fiorire,pero e una piante un pò troppo invadente, alcuni giorni fà ne ho fatte una tirata in giardino nascono dapertutto
giuseppe
Ciao a tutti,
Per licuala, uso un sistema semplicissimo le piante sono alla distanza di 1,5 mt. è sono disposti a spalliera addossati su una rete, concimazioni organiche è acqua in estate. Nessuna protezione in inverno.
Per fede, certamente dalle nostre parti fruttificano regolarmente queste piante hanno tre anni.
Per annarella, si fiori e frutti sono di quest’anno hanno iniziato ha fiorire i primi di maggio, per aumentere la produzione eseguo un’impollinazione manuale.Ha volte capita anche che fioriscono nuovamente a settembre.
Per giuseppe,probalbilmente non è una passiflora edulis, ma bensi’ una coerulea è molto piu’ infestante della edulis,i frutti sono arancioni?
😀 😀 😀
si augusto le mie sono le coerulea ,quindi le passiflora edulis sono meno infestanti,perche un’impollinazione manuale dalle foto mi sembra di capire che tu abiti in periferia quasi in campagna,ci sono più insetti !,confermi che abiti in periferia ?
giuseppe
quote:
si augusto le mie sono le coerulea ,quindi le passiflora edulis sono meno infestanti,perche un’impollinazione manuale dalle foto mi sembra di capire che tu abiti in periferia quasi in campagna,ci sono più insetti !,confermi che abiti in periferia ?giuseppe
Ciao Giuseppe, si abito in campagna. Faccio l’impollinazione manuale perchè le api non sono attratte dalla fioritura, solo alcuni coleotteri si avvicinano perchè il nettare contiene il 45% di zuccheri, ma spesso rosicchiano l’ovario.La mattina quando lo stigma è abbassato vuol dire che è ricettivo quindi tocco stigma e antera favorendo cosi’l’impollinazione. Si avranno frutti di pezzatura piu’ grossa e di migliore qualità. 😛
invece le coerulea attirano moltissime api,e visto che anche io abito in periferia ecco perche ti avevo fatto questa domanda.
(PS-sei molto fortunato a vivere in campagna!)
giuseppe
Può reggere fino a -5°C mi pare?
Stefano
Roma
la mia è stata testata fino a -2-3 per pochissimo tempo,solo alcune foglie piu’ esterne erano annerite,ma l’anno successivo fece pochissimi fiori.
Fantasticoo io ho solo 3 piantine di maracuja, di cui una non cresce più, si è come fermata. le altre hanno iniziato ad attorcigliarsi sulle sbarre di legno.
Francesco
Provincia di Trapani
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
E’ più piccola e meno vigorosa della cerulea?
Stefano
Roma
Sul sito della passiflora mette come minima 5°C, però può quindi sopravvivere a temperature ben inferiori per brevi epriodi
Stefano
Roma
quote:
Sul sito della passiflora mette come minima 5°C, però può quindi sopravvivere a temperature ben inferiori per brevi epriodiStefano
Roma
Anzi no, scusate mi correggo, minima -5°C per alcune varietà (esempio la edulis Nancy Garrison)
http://www.passiflora.it/temperatureminime.htm
Stefano
Roma
Stefano, io le tengo all’aperto, sono vicino al mare. Non riescono a fruttificare da noi…
quote:
Stefano, io le tengo all’aperto, sono vicino al mare. Non riescono a fruttificare da noi…
Beh anche se non riescono, bastano dei bei fiori
Stefano
Roma
Ma vale la pena tentare…
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento