-
Open
-
Salve, curiosando tra il catalogo di Lulù, sono incappato in questa interessante piantina.
Qualcuno del Forum, conosce le sue esigenze ?
Nel ringraziare in anticipo per le info, saluto.
ciao.
…anch’io sarei interessato a carpire qualche esperienza riguardo l’allevamento di questa specie di Inga…
Fabio
quote:
…Qualcuno del Forum, conosce le sue esigenze ?
Buongiorno Claudio,
non per esperienza diretta ..albero di taglia media, originario del Messico fino all’Amazzonia brasiliana, si propaga per semi che perdono rapidamente la germinabilità e nascono entro 7-10 giorni dalla semina. Crescita rapida, preferisce suoli sabbiosi, in vicinanza di fiumi, a volte è però coltivata anche nel patio di casa. Tollera suoli poveri, acidi o alcalini,salinità e siccità. Fruttifica entro 1-2 anni dalla semina, un albero maturo può produrre da 40 a 200 baccelli all’anno. Ha vita breve e muore generalmente dopo 25 anni ca. Esistono 350-400 specie del genere Inga (non tutte a frutti commestibili). Sembra che la parola Inga sia di origine indigena e significhi pappa o zuppa riferita alla consistenza della polpa. Si coltiva anche come albero da ombra o da supporto per la vaniglia.
La polpa del frutto si mangia (molto dolce) o se ne ricava il succo. I baccelli si usano come foraggio e il legno come combustibile, Semi e foglie sono utilizzati nella medicina tradizionale per il trattamento di diarrea e reumatismi.
Ti basta? saluti
giuliana
Intanto grazie Giuliana per la puntuale esposizone, però siccome sono esigente, mi manca l’unica informazione molto importante…la resistenza alle minime temeprature.
Diciamo che la sua provenienza potrebbe far pensare che può tollerare anche i nostri climi.
Saluti, caio.
quote:
…la resistenza alle minime temeprature.
…
buonasera Claudio, scusami, era chiaro che questa era l’unica informazione che ti interessava, tutto il resto è reperibile in Internet. Devi aspettare la risposta di qualcuno del Forum che la coltiva 😀 😀
sorry
saluti
Giuliana
Ogniuno ha le sue fisime, io ho quella delle minime temperature……mi dovete sopportare 😀 😀 .
Che le info sono reperibili su Internet e palese, ma se partiamo da questo principio, allora il Forum non serve a nulla o quasi.
Non tutti hanno la medesima abilità nel reperire su Internet le info, sopratutto quando cerchiamo specie non autoctone e con nomi particolari.
E sempre poi da stabilire, sulal fiducia se quello che si legge e veritiero o meno, o meglio se è confrontabile con la nostra situazione ambientale.
Attnediamo che qualche sperimentatore incappi in tale messaggio. 🙂 .
Saluti, caio.
ciao Caio,
io ho una pianta di Inga edulis di 3 anni che ho tirato su dal seme. Il primo inverno l’ha passato a temperature di 2 – 3°C. Il secondo in casa davanti a una porta finestra: Quest’anno l’ho trapiantata in un vaso di 25 cm di diametro ed ha cominciato a crescere in modo incontenibile, nonostante le frequenti cimature. Ha un aspetto lussureggiante e secondo me è molto bella: se riesco nei prossimi giorni allego qualche foto. Sono contento di leggere che fruttifica da giovane, vedremo…
Grazie Lugi delle info e benvenuto nel forum.
I semi della tua ingali hai presi in Italia ?
Avevo chiesto a Lucia se aveva una piantinaper me, ma li ha finiti 😡 😡 .
Saluti, caio.
La pianta cresce e fruttifica presto, si ma a casa sua, nella foresta amazzonica. E’ una pianta tropicale, non sopporta temperature sotto lo zero, qui da noi si può coltivare solo in vaso.
Forse è meglio la Moringa oleifera 😎
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Ciao Caio,
le piantine le riavrò il prossimo anno, se ti interessa ancora………
Ciao
lulù
Ciao Lulu e ti ringrazio per le info, ma le informazioni che avevo io sulla Inga Edulis erano che aveva una certa resistenza alle minime temperature.
Ora Paolo mi informa che vegeta bene nei suoi luoghi d’origine (Foresta Tropicale) e chemolto sensibile a temperature vicine allo zero, quindi spacciata al primo inverno locale.
Non ho serre riscaldate, quindi grazie mille di nuovo.
Saluti, caio.
quote:
Ciao Caio,
le piantine le riavrò il prossimo anno, se ti interessa ancora………Ciao
lulù
concordo con te Claudio, le informazioni che si reperiscono tramite internet o libri non sono mai perfettamente corrette, l’unica soluzione è quella dell’esperienza diretta di qualcun altro. Bella pianta comunque!
Moris
Mi interessa sapere da Luigi 13 come ha avuto i semi di quel tipo di Guava. Se li ha acquistati e dove, o se li è fatti spedire opppure ha avuto occasione di portarli a casa di ritorno da un suo viaggio. Ovviamente la stessa domanda è rivolta a chiunque ne sia venuto in possesso. Leggo che hanno una capacità germinativa molto corta e che soffrono il feddo. Mi viene dunque il dubbio che se anche riesco a farmeli spedire dal CostaRica, dove conosco chi ne ha la pianta, la temperatura dell’aereo possa farli morire.
La mia nata quest’anno, l’ho piazzata a terra a luglio ed è cresciuta più di un metro e ottanta. Vedremo quest’inverno che succede…
Ciao chi ha qualche seme anche per me grazie
mirko ti ho mandato una e-mail…
grazie
ciao ma che gusto ha quesyo frutto? ma ha polpa sembra solo 1 bacello
quote:
La mia nata quest’anno, l’ho piazzata a terra a luglio ed è cresciuta più di un metro e ottanta. Vedremo quest’inverno che succede…
Federico, puoi aggiornarci sul prosieguo del tentativo? 😀
Seccata alla fine dell’inverno nonostante da noi non ci sia stata neve e le temperature siano state non particolarmente fredde come nel resto d’Italia( nel mio giardino una gelata a fine dicembre ed una i primi di febbraio con temperature di -1/-2°C qualche ora per due notti non consecutive). All’esterno si potrebbe ritentare ma con un diametro maggiore,e poi ho notato che è molto sensibile al mix temperature basse ed eccesso di umidità.
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Grazie 😀 Questa è la conferma che non tollera le gelate…
quote:
La mia nata quest’anno, l’ho piazzata a terra a luglio ed è cresciuta più di un metro e ottanta. Vedremo quest’inverno che succede…
ciao! come va la tua pianta? sto cercando i semi ma non li trovo in nessuna parte, puoi dirmi da dove li hai trovati tu? o se ancora hai la pianta, vendermi alcuni? io sono nel Sud, grazie tante!
Io ho una ventina di piante in vaso !
se ti interessano, mandami una email !
appena posso, metto una foto
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Salve a tutti, qualcuno ha ancora semi/piantine di questa bella piantina? 😀
quote:
Salve a tutti, qualcuno ha ancora semi/piantine di questa bella piantina? 😀
Ho edulis e feuillei
se ti interessa, mandami una email
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Mandata (o almeno credo 😀 )
Pianta vigorosa : resiste benissimo al trapianto anche se le radici sono intrecciate con altre e vanno tagliate, sopporta basse temperature, e penso la minima- per piante sotto i 3 anni, sia 4-5 gradi. una pianta che ha patito il freddo, ha germogliato a giugno dalla base.
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento