-
Open
-
Buon giorno
Qualche giorno fa sono andato a fare una passeggiata nell’area costiera più vicina alla zona collinare in cui abito, ossia nell’alto Jonio cosentino. In realtà ero andato per fotografare un pò di caschi di banane in maturazione, dato che è periodo e lì ce ne sono svariati e spettacolari, ma mentre passeggiavo sul lungomare mi sono imbattuto in questa pianta di cui allego le foto.
Era nel cortile di un negozio, per cui ho chiesto. Il titolare mi ha detto di essere in affitto, e che da 3 anni quando era arrivato la pianta era già lì. Provenendo egli dal nord Italia, mi ha anche detto che appena arrivato, vedendo i frutti piccoli, credeva si trattasse di qualche frutto comune al sud, come il fico d’India, e che dunque sperava di mangiarne i frutti quando maturi. Tuttavia diceva che da 3 anni la pianta era sempre stata in quel modo, ossia i frutti erano rimasti sempre della stessa dimensione e grado di maturazione.
Ora, non so se magari costui si confondeva, o se la pianta è proprio così, o se invece si tratti di un frutto che non giunge a maturazione per qualche motivo (considerare anche infatti che la pianta era molto grande, ma in vaso, forse aveva bisogno di spazio).
Allego la foto sperando in una identificazione.
“E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento