-
Open
-
incredibile ma vero
finalmente sta spuntando una piantina di litchi dai semi che avevo piantato questo inverno e altri due semi stanno per fare lo stesso
Michelagelo
Ne ho seminati anche io diversi di litchi. Piante molto carine, ma sensibili al freddo e ad marciumi radicali. All’inizio sembra che crescono velocemente, poi si fermano per un po di tempo. Mi sembra che ci vogliono circa 10 anni prima che arrivino a fruttificare.
Ciao 😉
Ciao Michelangelo,
come già scritto nell’altro post, è un peccato che tu non li abbia seminati prima nel vaso e al riparo dal freddo…ora li avresti avuti più grandi ma soprattutto più robusti per affrontare le insidie del prossimo inverno che tuttavia non sarà mai freddo come da noi a Torino.
Ancora complimenti per la passione e i risultati fino a quì ottenuti.
Allego la foto dei miei Litchi nati quest’inverno sul frigo di casa, in una economica serretta ottenuta da una semplice scatola di scarpe.
Antonio
Antonio Sabbetti
Ciao Antonio
complimenti per le belle piantine di litchi che hai ottenuto.
Michelagelo
aggiornamento al 20 aprile della piantina di litchi
Michelagelo
aggiornamento al 30 aprile
Michelagelo
Con i soliti cesti natalizi mi sono arrivati dei litchi e vorrei tentare la semina. mentre aspetto il tappetino riscaldante, che arriverà quando arriverà,
metterò i semi in un germinatoio per cactacee in disuso.
Ho letto un’ esauriente spiegazione di Pietropuccio sulla coltivazione di questa
pianta, abbinata ad un servizio fotografico di Giuseppe Mazza. spiegazione semplice, chiara e concisa come piace a me, unico dubbio, il terriccio deve essere per acidofile?
Grazie a chi mi risponderà. Thea
Buon Natale a tutti.
quote:
Ho letto un’ esauriente spiegazione di Pietropuccio sulla coltivazione di questa
pianta, abbinata ad un servizio fotografico di Giuseppe Mazza….. unico dubbio, il terriccio deve essere per acidofile?
Ciao Thea,
grazie per il gentile apprezzamento e per la verità la risposta alla tua domanda c’è:
“Va coltivato in pieno sole, in suoli … a pH acido o neutro. Allo stato giovanile … concimazioni utilizzando fertilizzanti per piante acidofile“.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Grazie mille, non avevo letto bene.
Complimenti ancora a te e a Giuseppe Mazza con le sue splendide fotografie.
Thea
Ho alcune piantine di litchi di un anno e da qlc giorno le foglie diventano scure viola-marrone e poi seccano
E’ per carenza d’acqua oppure xqlc corrente d’aria
Solo alcune piante sono cosi, altre sono verdi e senza problemi. Tutte nello stesso posto ù
Angelo
Ciao Angelo,
ricordiamoci che fra le nostre piante, esattamente come fra noi umani, ci sono le più fragili e le più robuste, e questa è un’ottima e prudente ragione per coltivare, così come hai fatto tu, più esemplari per ogni tipo di pianta.
Il problema da te accusato potrebbe essere sempre il solito che affligge le nostre tropicali durante i mesi più freddi e con meno esposizione di luce: eccedenza idrica!
Va da se che noi, appassionati coltivatori di tropicali, nei vari passaggi dall’estate fino all’inverno inoltrato non ci rendiamo conto della ridotta esigenza idrica delle nostre beniamine che continuiamo a bagnare, io per primo, con troppa generosità, creando con ciò dei presupposti per un pericoloso inizio di marciume radicale.
Con l’arrivo dell’inverno e con la conseguente scarsità di luce, le nostre piantine e specialmente in vaso, cominciano a liberarsi dalle foglie eccedenti; questo segnale molto spesso travisato dai meno esperti viene interpretato come “carenza d’acqua”; di conseguenza l’eccedenza idrica come erronea e generosa reazione umana, non più bilanciata e mal assorbita dalla nostra pianta o da quello che ne rimane, si protrae eccessivamente fino ad innescare, come già detto sopra, un pericoloso inizio di marciume radicale che inizia dalla zona periferica delle radici fino ad arrivare, nei casi più estremi, alla pianta stessa con immaginabili conseguenze funeste.
Con un’0perazione di alta chirurgia, potresti provare a sollevare il pane di terra a due tipologie di Litchi, scoprendo magari nel colore delle loro radici quella differenza chiarificatrice che indica all’occhio più attento l’inizio di una malattia fungina.
Caro Angelo, quanto sopra ho scritto non è certamente “Vangelo” ma molto spesso il problema dell’eccedenza idrica, per tragica e ripetuta esperienza diretta, rappresenta la prima vera causa delle nostre afflizioni, a te capirne le ragioni. 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Pero’ appena mi dimentico di bagnare un poco il terreno in superficie, le foglie si afflosciano immediatamente
Sono in luogo fresco- intorno ai 15-16 gradi-e non in serra calda
Angelo
Ciao Angelo,
15 o 16 gradi vanno benissimo per i Ltchi, anche in considerazione del fatto che Paolo li coltiva in piena terra e questi sopravvivono molto bene all’inverno ligure sia pure di Alassio.
Come già accennato precedentemente, il problema da te accusato potrebbe essere il risultato di un’inesorabile processo di selezione naturale che sfoltisce le fila dei tuoi Litchi ottenuti da seme, peraltro molto difficili da coltivare.
Non c’è che da sperare per la loro sopravvivenza a questo inverno piuttosto atipico e poi in primavera i Litchi più forti riprenderanno sicuramente a vegetare.
Questo è l’augurio che ti faccio. 🙂
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
Beh speriamo che su una 20 di piante ne sopravviva almeno qlc
Comunque hanno perso le foglie solo alcune e il tronco, per sottile che sia, non mi pare sofferente
E per ulteriore sicurezza ne ho seminati altri semi
Angelo
Per dovere di precisione devo dire che i miei due Litchi che ho piantato in terra da due anni e che crescono bene non sono da seme ma da margotta, acquistati in un vivaio locale.
Da seme sono molto lenti ed i frutti, quando ci saranno, piccoli e tutto seme (così dicono)
La pianta adulta sopporta qualche grado sotto lo zero, io per sicurezza li ho insacchettati in tnt.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Questa è una foto di Ottobre, prima che li fasciassi in tnt.
Quando li ho piantati, due primavere fa’, erano degli alberelli un po’ spogli di 40 cm.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
le piante sofferenti sono cosi’ ridotte
mentre alcune sono normali, e sono posizionate tutte nello stesso posto e bagnate ugualmente.
Angelo
Dopo circa 15/20 gg i litchis cominciano a
spuntare e tra qualche giorno si presenterà
un nuovo problema, la luce. Sono in un germinatoio per cactacee e ho l’impressione che le plantule appena nate si sviluppino
velocemente, arriveranno quindi presto troppo vicine alle luci. Cosa fare? Lasciarle a temp ambiente 20/22, magari in un contenitore di plastica davanti a una finestra, ma qui la luce non c’è mai.
Lasciarle arrostire in germinatoio riscaldato a 28°, piazzarle sotto una lampada normale a basso consumo?
Vi prego di consigliarmi. Thea
Meglio una lampada a basso consumo e tenerle a temperatura ambiente di casa.
Non bagnarle troppo.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Grazie Paolo, intanto aspetto che spuntino
tutte. Adesso c’è un mango che mi guarda e
vado a leggermi tutto sulla sua semina
Ciao Thea
Eccomi di nuovo qui, dopo la strepitosa germinazione dei primi 3 litchis, che adesso sono alti un 15 cm. ca., nebbia totale, non è più spuntato niente. O meglio, un quarto piantino sta uscendo, ma su 9 che ho seminato la percentuale è bassina.
Cosa mi consigliate, eliminare i vasetti con i non nati o aspettare ancora, oramai è più di un mese e mezzo che sono in germinatoio.
Ciao a tutti Thea
Ciao Thea, secondo me seminare i lichis e un esperienza alquanto ardua perchè le piantine sono di difficile gestione.Temperatura costante, umidita’ ambientale, terreno, e pazienza,sono queste le pecurialita’ che le contraddistinguono. Perchè per entrare in produzione una pianta di lichis bisogna attendere 10 anni, e poi i frutti di una pianta nata da semi sono di scarsa qualità.Penso che conviene aquistare un paio di piante ottenute da margotta. Comunque aspetta un altro po’ che qualcosa ancora germinera’.Ciao 🙂
Scritto Da – aecreazioni on 16 Febbraio 2010 19:58:57
Effettivamente è un discorso giusto, ma se si vogliono tenere in vaso e vederle nascere da seme è lo stesso una bella esperienza.
Le piante acquistate vanno bene ma non certo per il vaso, vanno piantate in terra ed in un clima nn troppo freddo anche se qualche gelata sporadica la sopportano.
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
I vostri ragionamenti sono giusti, ma quello che mi interessa alla fine è vdere nascere una piantina dal seme che ho messo in terra. Che fruttifichi, non mi interessa,
visto che dalle mie parti gli inverni sono
freddi e non avrei speranza in piena terra.
Conclusione, aspetto ancora qualche giorno,
poi elimino i non nati e allevo gli altri.
Ciao Thea
questa foto è di una papaya che è nata da un seme quasi 2 anni fa (la foto è di circa un mese fa), che ne pensate è venuta su bene? adesso è arrivata a toccare il tetto della serra e vorrei metterla in piena terra è il momento giusto o no per spostarla?
Michelagelo
A proposito la piantina di Litchi è ancora viva e vegeta ma si è fermata a 17 – 20 cm ed ha le foglie un po secche. Da seme ho anche 2 guava fragola (nei vasi) 1 annona cherimoia (di circa 2 anni sempre in vaso, 1 Tamarindo (molto sciupato di circa 20 cm) ed una feoja (che sta morendo)
Michelagelo
Ciao Michelangelo,
complimenti per la Papaya che a vederla così sembra molto imponente…ma quanto è alta?
Antonio
Antonio Sabbetti
Torino zona USDA 7B
quote:
che ne pensate è venuta su bene? adesso è arrivata a toccare il tetto della serra e vorrei metterla in piena terra è il momento giusto o no per spostarla?
Ciao,
intendi metterla in piena terra dentro la serra o fuori? Da noi fuori in inverno quasi sempre muoiono a meno di non posizionarla in una nicchia esposta a sud, ed anche così in inverni più rigidi della media potrebbe non farcela e comunque danneggiarsi significativamente. In una serra fredda invece vanno bene e fruttificano, bisogna vedere la tua di che sesso è; le papaya possono avere o solo fiori maschili o solo femminili (nel qual caso per fruttificare occorre avere i due tipi) o fiori di entrambi i sessi, oppure sperare, come a volte avviene, che cambi sesso in “corso d’opera”.
Riguardo alla tua pianta, direi che è venuta “troppo” bene, la copertura della tua serra filtra un pò troppo la luce solare, la pianta è molto “filata”, considera che anche la mia (guarda la distanza tra le cicatrici dele foglie) si può considerare filata rispetto alle piante in coltivazione “normale”:
PS: quando si cambia completamente argomento è bene aprire una nuova discussione, ad esempio in questo caso ci potrebbe essere qualcuno non interessato ai litchi, ma alle papaye, che si perderebbe il tuo intervento.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 21 Febbraio 2010 10:27:33
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
scusa pietro, infatti avevo intenzione di aprire un altra discussione ma per pigrizia, visto che avevo aperto questa sul litchi l’ho inserita quì. la papaia è alta circa 2 metri e mezzo e sarà messa in piena terra in un giardino.
Michelagelo
quote:
….sarà messa in piena terra in un giardino.
Allora auguri alla Papaya, ne ha molto bisogno 🙂 .
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento