-
Open
-
Come giustamente proponeva Pietro nella sezione palme, vorrei scambiare le nostre esperienze sulle piante che coltiviamo in questa sezione.
Inizio ad elencare le mie, partendo dalle condizioni climatiche a tutt’oggi, all’inizio dell’inverno.
Sono a 150 mt dal mare e a 100 mt. di altezza, normalmente le minime con una certa stabilità sono di 10° (temp. del mare in inverno 13°) salvo ovviamente quando arriva il vento dal N o NE che si scende parecchio, pochi gradi sopra lo zero.
Il ghiaccio ai rubinetti che gocciolano l’ho visto 4 anni fa’ l’ultima volta, da quando ho il laghetto (tre anni) niente ghiaccio.
Il 16 dicembre è stato il primo picco di freddo, dai 10° si è scesi a +3°, per risalire lentamente sino ai 9° di ieri notte.
Il vento freddo ha seccato le foglie dell’Annona, ma i rametti a metà sono verdi, la Casimiroa invece stava sviluppando dei germogli che si sono fermati ma senza danni, solo qualche foglia spezzata dal vento però sono ancora tutte verdi. E il vento li’ batteva forte.
Le piante di Mango non hanno perso neanche una foglia, anche se hanno cambiato leggermente di colore, idem per i guava, quelli fuori ovviamente, che si sono fermati arrossendo un po’ le foglie nuove. Sul tronco mancano parecchie foglie, che prima erano sino alla base, ma non so quanto conti il vento o le caprette evase dal recinto (qualche cacciatore mi ha lasciato la porta aperta).
Comunque il tronco dei guava è di 1 – 1,5 cm di diametro, ben lignificato, quindi sarà anche normale che cadano quelle foglie.
Dei banani invece si stanno dimostrando rustici e resistenti al vento gli Hele’s Hybrid, che sono gli unici che continuano seppur lentamente a crescere e hanno ancora foglie, frastagliate dal vento.
Forse a gennaio le perturbazioni dovrebbero diventare atlantiche 😀 😀 tanta buona acqua e poco freddo, io incrocio le dita…
Paolo
un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
http://caprettetibetane.splinder.com
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento