-
Open
-
Ciao,
Elio Gulino scrive nella Monografia sulla Passiflora cap.3° – coltivazione, sub b) terreno-terriccio.
quote:
I componenti da me usati:
1- terriccio a base di torba (reperibile in qualsiasi Garden-center in confezioni da 10litri-20-40-….).
2- agriperlite (Garden-center e Consorzio agrario in confezioni da 10 e 100litri).
3- Humus di lombrico (garden-center in confezioni da 1 e 3kg o da 2,6,25litri): In caso di difficoltà di reperimento l’humus di lombrico può essere sostituito dallo stallatico maturo (in confezione presso garden center). La mia preferenza va, comunque, all’humus di l:, che è assolutamente inodore, e, ancor più importante non ha problemi di sovradosaggio (come invece lo stallatico, specie se non maturo), col rischio di ustioni.
La preparazione del terriccio consiste nel mescolare bene i tre elementi sopradetti, rispettando le seguenti proporzioni: 5 parti di terriccio a base di torba – 5 parti di agriperlite – 2 parti di humus di lombrico.per leggere l’intero articolo..
http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=273&FORUM_ID=45&CAT_ID=16&Topic_Title=PASSIFLORA+%2D+cap%2E3%B0+%2D+Coltivazione&Forum_Title=MonografieElio Gulino, scrive,
quote:
Le mie sperimentazioni riguardo al substrato sono state fatte in funzione della Passiflora che necessita assolutamente, pena la morte
, di essere coltivata in terreno assolutamente drenante. Ovviamente il terriccio che utilizzo per la Passiflora può essere utilmente usato per qualunque altra pianta abbia la stessa esigenza: con l’esperienza si possono, in un secondo tempo, variare le proporzioni in funzione dell’uso specifico.
Voglio solo aggiungere che di recente sto provando ad aggiungere 1/2 parti di pomice: vi terrò informati sui risultati ottenuti, anche se già sin da ora posso anticipare che il tipo di pomice da me reperito ha un piccolo difetto: alla lunga tende a sfarinarsi e compattarsi e ciò può produrre un effetto poco gradevole (diminuire il drenaggio). Poichè ho accertato che esiste pomice con una consistenza più resistente sono alla ricerca di questa varietà, che, sicuramente, contribuirà a migliorare la mia “miscela “.Grazie Elio! non avevo letto la monografia in quanto non coltivo la passiflora…. ma aimè!….. è davvero molto interessante 😉 complimenti per il bel lavoro svolto!!
Anch’io posso concordare con te in merito all’humus di lombrico 😉 almeno dieci anni fa, provai un concime liquido derivante dal lombrico….. mi fiorivano tutte le piante 😮 , poi non l’ho più trovato…..e me sono anche dimenticata.
In merito all’humus..
per le piante acidofile uso il concime di cavallo: ho letto che aiuta ad acidificare il terreno; per le altre, quello bovino…
come classificare quello di lombrico?Se non sono indiscreta, perchè hai sostituito l’agriperlite con la pomice?
Questa domanda è dettata dal fatto che il mio vivaista di fiducia….continua a sostenere che la pomice è migliore di tutto…infatti le sue piante sono tutte con questo inerte…La Vermiculite non va bene perchè trattiene troppa acqua rispetto agli altri inerti?
vermic. o,54 litro/lt
agrip. o.3 litro/lt….
o sono io che sono proprio “ignorante” e quindi non riesco a capire?Inoltre, dato che infilo e metto le mani dappertutto, in questo modo ho imparato tante cose 😉 , anch’io ho notato che “qualche” inerte si sbriciola…. però pensavo fosse perlite…invece da quello che leggo è la pomice? posso dedurre quindi che è solo lei?
Scusate, la mia ignoranza in materia, 😳 ma mi piacerebbe sentire il vostro parere in merito, così imparo….
esiste del terriccio a base di torba bionda in substrati a struttura fine, mediamente fibrosi o molto fibrosi….
Da quel poco che comprendo e che vedo….più sono fibrosi più sono areati?Grazie per l’attenzione! 😉
ciaociao….piera.
provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.Scritto Da – piera il 08 Novembre 2005alle ore 13:31:37
Scritto Da – piera il 08 Novembre 2005alle ore 13:44:23
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento