-
Open
Caro Lukrezio,
prima di tutto i complimenti per il tuo link. Mi piace molto la foto così piccola che poi si apre….
Io sono soprattutto interessata alla varteà palermitana che mi aveva già inviato lo scorso anno Pietro Puccio e che ho perso questo inverno. Se poi hai anche una Maui sunrise…….
Io posso darti la Schmidt red, Dwuarf Singapore Orange e forse Puu kahea.
Dimmi quante ne hai.
Ciao…..
Lulù
Dimmi tu cosa vorresti? Dovrei ancora avere:
Angus 2
Cancun pink
Candy stripe
Carmen
Carter 2
Se poi mi fai
Cerise
EWC
Gardenia
Katie Moragne
Kauai beauty
Kauka Wilder
Se poi su una pianta mi radcghi 2 varietà posso arrivare anche alla Madame Poni innestata.
Preferirei già piante radicate, grazie.
Kimi beauty
Kimi Moragne
Lei rainbow?
Lemon drop
Mela Watson
Miller pink
Moililli gold
Moir pink
Puu kahea
Raspberry
Salsa
Schmidt red
Tillie Hughes
Ciaooooo
😉
Lulù
Caro Lukrezio,
ti chiederei solo di ricordarmelo, perchè per me Marzo e Aprile sono mesi di fuoco!!!
Tienio allora già 2 Maui Sunrise di quelle che devi darmi allo scopo.
Ma le Palermitane sono come quelle di Pietro Puccio, non acutifolia!!!
Uau! Benissimo!!!Non vedo l’ora di averle.
😉
Lulù
se vi avanza qualche plumeria qualsiasi genere le cerco disperatamente…solo che non ho piante al momento da poter scambiare, a parte la moneta! grazieeeeee fatemi sapere
Cara ejemeda…ma perchè scrivi…se vi avanza???
Basta che sfogli il catalogo di Lucia…sotto P – Plumeria…e fai un ordine.
Più semplice di così!!
Buona serata
Martina
ciao, sono nuova di questo bellissimo forum e volevo innanzitutto salutarvi. Un abbraccio anche a Lukrezio che non “beccavo” più da tempo.. ecco dove eri finito! Io non ho plumerie da scambiare, ma se qualcuno di voi volesse mandarmi una talea gli/le sarei veramente grata… ciao!
😳 😳 TwinkleStar
quote:
Ricerco talee di plumeria nelle varietà rossa, arancio, rambow e MADAME PONY che scambierò volentieri con ottimi
esemplari di Celadine, Maui Sunrise, Candy Stripe, Palermitana, o esemplari di Solandra Gigante e Thevetia Peruviana, tutte già radicate…..! Cliccare il Link per le Foto delle varietà che scambio.
http://fotografandomi.altervista.org/Plumerie%20Collection/index.html
Non so cosa ho combinato, sono nuovo del forum e sono contento di trovare persone che come me amano le Plumerie. Io vivo a Palermo e sono un appassionato di Plumeria, ho diverse specie ed ibridi. Se siete appassionati posso darvi qualche contatto di amici in Thailandia, Malaysia, Singapore che vendono delle ottime talee di Plumeria ed io sono loro cliente ormai da anni. FIguratevi che c’è anche una Plumeria a foglie variegate e anche una con fiore quasi nero!! Saluti gianni 🙂
PER LA SPECIE MADAME PONY HO UN RIFERIMENTO NELLE HAWAI SE VI INTERESSA, IO HO DUE PIANTE DI MADAME PONY MA ANCORA NESSUNA FIORITURA,…. SIGH!!
ecco la plumeria quasi nera:
quote:
Queste sono le Plumerie che dovrei avere:
………….
Ciao Gianni,naturalmente sei molto benvenuto tra appassionati di plumerie come noi.
Le plumerie che ci hai mostrato nelle numerose immagini sono SUPERBE ma toglimi una curiosità:visto che dici di rifornirti da molti anni presso quegli amici orientali perchè non ci mostri le TUE piante e perchè, ad un certo punto, dici:
“Queste sono le Plumerie che dovrei avere”.
Sperando che tu ci possa descrivere meglio il tuo approccio ai meravigliosi frangipani e le tue esperienze di coltivazione ………….ti auguro una buona giornata
A presto.Ciao
Titty 😳
brh sono in questo sito solo per scambio idee e materiale non certo per primeggiare non mi interessa, premessa fatta: ho scritto dovrei perchè mi sono state vendute nel corso degli anni delle talee di Plumeria, delle specie più belle ho inserito le foto nel forum, ho scritto dovrei perchè ancora non tutte hanno fatto fioriture e quindi non posso essere certo al 100% che siano quelle, di quelle già fiorite, delle quali ho messo qualche foto, il colore dei fiori corrispondeva.
That’s all folk
Gianni 🙂
quote:
brh sono in questo sito solo per scambio idee e materiale non certo per primeggiare non mi interessa, premessa fatta:………………Gianni 🙂
Caro Gianni,
nessuno ha voglia di primeggiare ma… di crescere dialogando, scambiandosi informazioni,imparando etc.!
Mi avrebbe fatto molto piacere conoscere le tue esperienze in campo botanico.Tutto quì!
Ciao.
Ciao Lukrezio,
intanto nessuno di loro parla italiano, devi fare una buona ripassata di inglese, sigh!
Sono fidati? per me si. Le talee che mi hanno già fiorito corrispondono a quelle acquistate, ma ancora mi manca la fioritura delle madame pony e della plumeria quasi nera. Se vuoi i contatti scrivimi e ti do le mail dove contattarli, devi solo dire che sei un amico di Gianni da Palermo loro mi conoscono.
Saluti Gianni
dimenticavo per le talee calcola circa 10 dollari americani per le spese di spedizione cadauno, se sei fortunato non paghi tasse alla dogana, male che vada le tasse sono massimo il 20% del costo delle talee, le spese di spedizione non vengono calcolate, inoltre le talee vaggiano tutte con documentazione.
no ti ho detto di calcolare circa 10 dollari a talea non a pacco, purtroppo la spedizione incide parecchio, ma per noi appassionati questo ed altro, io finora in Plumerie o Pomelie ho speso tantissimo, ed ho mia moglie alle costole che mi controlla!! 😀 😀
Se preferisci continuare la conversazione in privato la mia mail è giannipa@email.it.
salut
Se qualcuno bazzica su EBAY hanno anche lo shop sul sito, eccone alcuni:
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZsukandawQQssPageNameZSTRKQ3aMEFSQ3aMESOI
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZscubadiveandfishQQssPageNameZSTRKQ3aMEFSQ3aMESOI
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZplumeriaQ5fhavenQQssPageNameZSTRKQ3aMEFSQ3aMESOI
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZorapin2516QQssPageNameZSTRKQ3aMEFSQ3aMESOI
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZbarryQ2engQQssPageNameZSTRKQ3aMEFSQ3aMESOI
buona navigazione e buoni acquisti a tutti, se avete bisogno di consigli sono a disposizione.
Ciao Gianni,
un saluto ed un caloroso benvenuto anche da parte mia, lietissimo di conoscere un altro concittadino che ha la mia stessa ‘mania’.
Approfitto dell’occasione, in qualità di vecchio (anche anagraficamente, sob!) frequentatore di questo forum, per ricordare a tutti che è un reato utilizzare anche in internet immagini, filmati, scritti ec. o parti di essi, senza l’esplicito consenso dell’autore (naturalmente non è vietato, anzi è solitamente gradito, il link al sito che li contiene) e di questo può risponderne per responsabilità oggettiva (credo si dica così) anche l’amministratore del forum con conseguente ‘oscuramento’ dello stesso. E’ vero che in Italia si è molto permissivi (all’estero è già successo), ma ritengo non sia il caso di rischiare.
Aggiungo inoltre che chi ci ospita è anche un vivaista (che in catalogo ha anche plumerie) che con molta discrezione non ci ha mai bombardato con informazioni pubblicitarie, tant’è che qualcuno non se ne è accorto, credo sia cortesia minima comportarci analogamente evitando riferimenti nel forum ad altri siti commerciali (naturalmente in privato ognuno è libero di scambiarsi tutte le informazioni che desidera).
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Scritto Da – pietropuccio on 11 Agosto 2006 09:28:44
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Non ho letto regole riguardo questo forum, quindi valgono quelle del buon costume, non credo di avere fatto cosa sbagliata dando indicazione su dove trovare delle specie non facilmente reperibili in Italia. Riguardo l’uso delle fotogafie che ho fatto ho il consenso da tutte le persone, che come ho scritto in precedenza sono degli amici.
Saluti a tutti
Ciao a tutti,
sono tornata ieri dalle ferie, ho dato adesso un’occhiata al Forum o ho notato un pò di “botta e risposta” di cui mi sono meravigliata perchè è da tempo che non succedeva più. Intanto ringrazio Pietro Puccio per il suo intervento e mi dispiace dire a Gianni, il nuovo membro di questo Forum, che la questione sul citare siti vari è gia stata oggetto di discussione e la persona che non ha trovato la cosa giusta, scrivendo che era un sito di parte ( che non è assolutamente vero,) ha preferito allontanarsi e non sottostare a determinate regole. Non facente parte del Forum dall’inizio non hai potuto leggere la prefazione che era stata scritta dall’Amministratore che adesso, per problemi di mancanza di tempo, si è dimesso. Allego il discorso:
“Benvenuti a tutti! Questo forum è chiaramente in costruzione e per farlo ha bisogno del vostro contributo!
Al momento non ci sono moderatori, poi a seconda delle dimensioni che prenderà il forum vedremo se mettere dei moderatori o meno.
Le regole sono semplici e chiare, niente insulti, parole volgari, frasi offensive in genere. Niente collegamenti a siti o discorsi circa software e materiale che violino le varie leggi sul copyright. Infine cerchiamo ogni qual volta di usare il buon senso comune e di evitare di dovervi chiudere il thread o, peggio, cancellare la vostra iscrizione.
Se dovete fare dei commenti sul forum, usate la sezione apposito, riservata ai commenti e ai suggerimenti del forum. Stessa cosa vale se avete bisogno di aiuto riguardo all’utilizzo o al funzionamento di questo forum.
Infine se dovete parlarvi tra singoli utenti in modo privato, se potete fatelo utilizzando i messaggi privati che è una funzione attiva in questo forum o meglio usate l’email!
Non mi resta altro quindi che fare i miei migliori auguri a questo piccolo nuovo forum di discussione!!!
Saluti,
Paolo (l’amministratore)
Spero con questo di aver chiarito alcuni dubbi e spero che si continui a essere un “buon gruppo di amici”.
Lucia Barabino
quote:
Ciao a tutti,
sono tornata ieri dalle ferie,……………………………………………………………….Spero con questo di aver chiarito alcuni dubbi e spero che si continui a essere un “buon gruppo di amici”.
Lucia Barabino
Ciao Lù,BENTORNATA! 🙂
Titty
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono Toti, 31 anni, vivo e lavoro a Palermo. Mi fa piacere incontrare, anche se virtualmente tanti appassionati di Plumeria e altre chicche botaniche. Coltivo per passione plumerie di vari colori, purtroppo non taxa identificati. Ho anch’io ricevuto semi e talee dalle Hawaii, dove ho una cara amica. Spero di poter scambiare esperienze ed opinioni con altri appassionati. Notte a tutti ed un saluto in particolare ai due appassionati palermitani Pietro Puccio ed Elio Gulino.
Toti75
Ben arrivato Toti 😉
quote:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono Toti, 31 anni, vivo e lavoro a Palermo. Mi fa piacere incontrare, anche se virtualmente tanti appassionati di Plumeria e altre chicche botaniche. Coltivo per passione plumerie di vari colori, purtroppo non taxa identificati. Ho anch’io ricevuto semi e talee dalle Hawaii, dove ho una cara amica. Spero di poter scambiare esperienze ed opinioni con altri appassionati. Notte a tutti ed un saluto in particolare ai due appassionati palermitani Pietro Puccio ed Elio Gulino.Toti75
Sono anche io Palermitano ed appassionato di Pomelie, succulente e specie tropicali.
Un saluto a tutti i partecipanti del Forum.
Premetto che mi chiamo Mirko. Sono un tecnico informatico e capisco veramente poco di piante…
Mi rivolgo a voi per una questione che certamente vi trova preparati sull’argomento e, spero vi stuzzicherà quel tanto per darmi una mano….
Mi ritrovo in casa, inviati da un’amica, un curioso sacchettino contenente 3 semi piatti, lunghi circa un centimetro, con una specie di appendice alare sottile e trasparente lunga circa 4cm.
Sul sacchettino ho trovato la misteriosa dicitura: “Plumeria Japanese Lantern Rosa”. O qualcosa di simile, visto che e’ scritto a mano.
Mi e’ sembrato di capire che si tratta di semi di una delle piante da voi amate.
Qualcuno puo’ spiegarmi semplicemente, sempre che sia possibile, come fare per farli germogliare e crescere per restituirli alla vita che meritano, anziche’ buttarli ?
Nel caso sia un’impresa veramente complicata, se interessa posso cederli. Piuttosto che buttarli…
Argomento analogo, mi sono trovato in giro per cassetti, anche alcuni semi di piante che dal nome e da ricerche che ho fatto in rete, sembrano varietà di bamboo:
Bambusa arundinacea
Dendrocalamus giganteus
Dendrocalamus strictus
Bambusa textilis
Bambusa lako
Dendrocalamus asper
Phyllostachys pubescens
E questi non sembrano certo Bamboo:
Acer palmatum
Eucalyptus globulus
Ginkgo biloba
Qualcuno conosce le procedure per farli germogliare e metterli a dimora ? Valgono i medesimi ragionamenti fatti per quelli di plumeria.
Sperando di non avervi annoiati troppo, vi ringrazio comunque dell’attenzione.
Ciao Ciao a tutti!!!
Ciao Lukrezio !!!
Accidenti che celerità nella risposta.
Spero di non avere offeso nessuno , infatti ho detto che piuttosto che buttarli li cedo a qualcuno che sa fare e puo’ averne cura.
Come dici tu, non posso chiamarla passione, ma non butterei semi come non abbandonerei un gattino.
Dunque, la procedura, per ora non sembra complicata. Posso provare, il piu’ e’ capire bene la storia del terriccio.
Provo prima con uno solo, in modo da non fare del danno e preservare gli altri per una eventuale spedizione.
Dunque, la torba dovrei averla in ufficio. Due bei sacchi da 10Kg.
L’agriperlite non saprei cos’e’ e come si presenta. A Ferrara non ho mai visto negozi specializzati in piante “strane”, (scusatemi il termine).
Provero’ a vedere tipo al Briko se hanno qualcosa del genere o il terriccio per piante grasse. VI terro’ informati sul procedere delle cose!!! :o)
Tanto per sapere, ho visto in giro varie foto dei fiori di questa pianta, ma non ho la piu’ pallida idea di cosa si tratti (pianta, arbusto, albero, ecc) e se puo’ vivere alle mie latitudini. Io sono di Ferrara. L’umidità non manca di certo, ma non saprei per quello che riguarda la temperatura.
Ti ringrazio delle indicazioni e spero di poter dare buone notizie !!!
Ciao Ciao e grazie ancora
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento