-
Open
-
salve, ho da qualche settimana questa passiflora ma dopo varie ricerche non ho ancora capito il tipo di passiflora!grazie!
http://imageshack.us/photo/my-images/541/1tnc.jpg/%5Dhttp://imageshack.us/a/img541/6633/1tnc.th.jpgneo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica[/img]
Anche se non si capisce dalla foto se le foglie sono pentalobate è una P. incense (P.incarnata x P.cincinnata) uno dei migliori e più vecchi ibridi di Passiflora; fiorisce abbondantemente e a lungo in estate e, se nelle vicinanze si trova una incarnata, riesce a fruttificare con successo. Ho il dubbio che possa essere autofertile, ma non ne sono certo perchè le mie hanno fruttificato in assenza “apparente” di altre Passiflora ! In ogni caso il frutto, piccolino, giallo a maturazione ha un gradevole sapore simile al limone. E’ importantissimo sapere che i frutti della Passiflora vanno assolutamente raccolti e mangiati “perfettamente maturi”, altrimenti sono “velenosi”: Il frutto è maturo quando la buccia si presenta raggrinzita o, meglio, quando il frutto cade a terra!
Se, poi, volessi approfondire l’argomento “Incense” con la “ricerca” (simbolo della lente d’ingrandimento in alto) digita, in sequenza:
1) “Passiflora incense”
2) “discussioni generali”
3) “tutte le date”
4) “Elio Gulino”
e troverai molte discussioni per chiarirti le idee sulla tua pianta.
grazie per la risp! pensavo che una passiflora fosse riconoscibile soltanto dal fiore. domani posto una foto delle foglie (trilobate)
neo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica
La foto delle foglie (trilobate) che hai inserito mi mettono in crisi: la P.incense ha foglie pentalobate (come avevo scritto prima); quindi, a meno che la pianta sia molto giovane (altezza???) e coesistono foglie pentalobate, non è una “incense”, ma uno dei tantissimi ibridi di Passiflora che puè essere identificato solo dal suo creatore!!!!
In ogni caso, chi ti ha venduto la pianta non è in grado di dirti esattamente cosa ti ha venduto?????
Per quanto riguarda l’affermazione sulle Passiflora che fruttificano (2 o 3 !!???) tutte fruttificano (se si creano le condizioni), mentre alcune (moooooolto più di 2 o3 !!!) sono edibili (P.edulis, P,quadrangularis, P. x decaisneana, P. mollissima, ecc., ecc………..)e altre no!
Per completezza di informazione riguardo la fruttificazione della P.incense ricordo che questo ibrido è frutto della ricerca fatta in Florida (anni ’70?) per una pianta da destinare all’ alimentazione, anche se, poi, non ebbe il successo sperato (per l’alimentazione), rimanendo, comunque uno splendido esemplare di Passiflora.
Ho dimenticato anche di aggiungere che il fiore è profumatissimo!!!!
Ciao Elio, potrebbe essere una P.x colivilli? Ho sfogliato un vecchio libro sulle passiflore, ed ho notato una somiglianza piuttosto marcata con la foto, so’ che è uno dei primi ibridi ottenuti di passiflora (risale al 1824) tra P. Incarnata e P. Caerulea), che ne dici?
l’altezza è difficile da stabilire in quanto è stata avvolta a spirale in una specie di tenda canadese formata da 3 canne infisse nella terra. ha una buona età in quanto ha circa 10 ramificazioni che partono dalla terra in un (ex) vaso da 24 che era ormai solo un pane di radici. è una specie di sfida per voi intenditori :p
per aiutarvi potrei postare altre foto ma non so quali potrebbero servire.
neo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica
quote:
Ciao Elio, potrebbe essere una P.x colivilli? ……….
Caro Franco, mi fa piacere risentirti dopo tanto tempo, ma temo di non potere confermare la tua ipotesi: la xColvilli ha foglie pentalobate e, anche, con sette lobi! Il fiore, inoltre, non mi pare molto somigliante. In conclusione credo che solo il venditore (ammesso che ne sia in grado, e ne dubito visto le sue affermazioni sulla fruttificazione della Passiflora) potrebbe dirci di che si tratta.
quote:
l’altezza è difficile da stabilire in quanto è stata avvolta a spirale in una speci…..ha una buona età in quanto ha circa 10 ramificazioni che partono dalla terra in un (ex) vaso da 24………potrei postare altre foto ma non so quali potrebbero servire.
Dalla tua descrizione è accertato che si tratta di una pianta matura e, quindi, ….le foglie sono trilobate e….non è una P.incense !!
Altre foto non credo potrebbero essere utili, anche se non sarebbero di disturbo!
Per concludere ripeto l’invito a chiedere al venditore; personalmente ho pochissima speranza di risposta seria!
Grazie comunque! a fine mese dovrò tornare in vivaio! sicuramente è un ibrido. comunque non solo mi hanno detto che a fruttificare sono 2 o 3 specie ma il modo in cui me l’hanno detto è “sbeffeggiante” come a dire “questo si che non capisce una mazza…”
neo-appassionato di tropicali!
PROV BA sulla costa adriatica
quote:
……..comunque non solo mi hanno detto che a fruttificare sono 2 o 3 specie ma il modo in cui me l’hanno detto è “sbeffeggiante” come a dire “questo si che non capisce una mazza…”
Se c’è qualcuno totalmente “ignorante” sulla Passiflora direi che sono loro!
Se lo ritieni opportuno, puoi suggerire di documentarsi leggendo i “testi sacri” sulla Passiflora di J. Vanderplank (“Passion flowers”)e quello di J. McDougal e T.Ulmer (“Passion flowers of the world”)! Purtroppo (per loro) sono soltanto in inglese, per cui temo che non siano in grado di capire!
x savlet83
se ti interessa approfondire la conoscenza della Passiflora puoi andare nella sezione MONOGRAFIE (digita “mostra tutte le discussioni”) e vedere “Passiflora”: troverai una piccola sintesi, spero chiara, che ti può aiutare nella conoscenza e nella gestione della tua pianta!
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento