-
Open
-
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Fabio e vivo a Montoro Inferiore provincia di Avellino. Questo inverno, in pieno riposo vegetativo, ho messo in giardino una jacaranda di circa un paio di mt(lunghezza tronco fino alla biforcazione dei rami). Sono preoccupato perchè ad oggi sulla pianta ci sono dei piccoli principi di foglie(scusate non sò come si definiscono) che sembrano crescere in maniera molto lenta. Mi chiedevo se tutto ciò è normale o la pianta ha qualche problema ed in tal caso come posso intervenire. Grazie in anticipo per la disponibilità. Buona serata.
Ciao e benvenuto,
a distanza (e non solo) è difficile fare diagnosi, potrebbe trattarsi di un banale problema di adattamento alla nuova situazione oppure durante il trapianto è stato danneggiato l’apparato radicale, in tal caso ci vorrà tempo per la ripresa.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Salve Pietro,
grazie per l’interessamento.
Con la tua risposta mi conforti perchè mi fai capire che comunque il tempo può risolvere tutto. L’unica cosa che posso fare e quindi aspettare ? Posso postare qualche foto per rendere meglio la situazione ?
Saluti.
Certamente una foto potrebbe aiutare.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Buongiorno Pietro,
ho letto nelle faq che le immagini non sono previste. Posso mandartele per posta elettronica ?
Le foto si possono inserire, prima però devono essere messe in rete utilizzando uno dei tanti siti che offrono spazio gratuito, basta poi riportare nel testo del messaggio il codice della foto, io uso photobucket.com
Se ci sono difficoltà puoi comunque inviare la foto all’indirizzo che trovi nel mio profilo.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Buongiorno Pietro,ti ho inviato un paio di foto via email.
Grazie.
Buongiorno Pietro,ti ho inviato un paio di foto via email.
Grazie.
ciao,pietropuccio ha ragione ,ci sono tanti fattori se la pianta a qualche problema,in primo luogo credo sia anche il freddo,io ne ho una piccola come la tua, quando arriva l’inverno stenta nella crescita,in primavera torna sempre bella.
questa foto di questo albero che io trovo uno dei più belli e spero che un giorno anche la mia diventi cosi,si trova non molto dal mio giardino.saluti.
luk
Ciao Datura,
magari la potessi avere così nel mio giardino …
Speriamo in una ripresa dopo questo caldo intenso …
Allora io ho due jacaranda, per ora in vaso, una comprata da Lucia e la seconda da seme, la prima quest’anno ha fiorito in cima, un bel ciuffo celeste, meravigliosa, comunque le farò ancora crescere in vaso, poi fra qualche anno una la metterò in piena terra e spero che il gelo non la fulmini
ciao annarella,
se posso darti un consiglio evita di piantarla a dimora,ci ho provato quando abitavo nella provincia di rieti ,con tutta la copertura e rimasta fulminata dal gelo come tu dici.anche qui al mare quando sono piccole piante perdono le foglie e avvolte anche qualche rametto si secca.perciò sta a te decidere. saluti.
luk
Ciao a tutti.
Secondo voi qual’è il periodo migliore per metterle in piena terra ?
Ciao.
Grazie del consiglio Luk, mannaggia e che speravo tanto di vederla in mezzo al prato, pazienza, me la godrò in serra!
Buongiorno,
ieri mi sono recato al vivaio dove ho acquistato la pianta per avere un’idea sul problema. Il titolare mi ha confermato che la pianta aveva le radici che penetravano nel terreno e lui prima di inviarmi la pianta le ha dovute recidere. Potrebbe questo giustificare il problema ? In maniera onesta vorrebbe darmi un’altra pianta, che però si trova nella stessa situazione(radici che escono dal vaso e vanno nel terreno),da interrare ad Ottobre(questo secondo lui è il periodo adatto). Che mi consigliate di fare ?
Grazie mille.
quote:
Il titolare mi ha confermato che la pianta aveva le radici che penetravano nel terreno e lui prima di inviarmi la pianta le ha dovute recidere. Potrebbe questo giustificare il problema ?
Certamente, ne abbiamo già parlato. Data la situazione forse l’unica cosa da fare è attendere almeno fino a tutto agosto per vedere se la pianta si riprende. Se è necessario sostituirla, quella del vivaio dovrebbe prima essere affrancata gradualmente per evitare la stessa situazione.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ciao Gei-bi, anche io penso il problema possano essere le radici tagliate, in fin dei conti si tratta di un albero e un paio di volte ho assistito a quanto sia lenta la ripresa quando si passa da un vaso ( nel quale forse la pianta è stata coltivata per troppo tempo) alla piena terra. Ma comunque …Montoro non sarà un tantino freddina??? Io sono dell’area costiera di Salerno e a volte anche qui gli apici vegetativi si bruciano durante l’inverno e addio fioritura 😡 Nella tua zona ce ne sono altre? Crescono e fioriscono regolarmente? Mi pare di aver sentito e anche forse di aver constatato personalmente che non tutti gli anni faccia una fioritura della stessa intensità…. freddo invernale? Piogge autunnali? Mah… ciao Gaetano! 🙂
Ciao Gaetano.
In effetti a Montoro sino ad ora non mi è mai capitato di vederne(vivo qui da un paio di anni). Il clima è diverso da Salerno non tanto di giorno ma nelle ore notturne. Io ci sto provando perchè la pianta l’ho presa da un vivaio della zona e quindi teoricamente acclimatata … Il fatto che sia stata tanto tempo in vaso sicuramente non aiuta. Aspetterò settembre e poi deciderò cosa fare. Buona giornata.
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento