-
Open
-
Ciao a tutti!!!
Ho aperto questa nuova discussione perchè, abitando a Bologna, in zona USDA 9a, in inverno è ovviamente indispensabile tenere le piante in casa, dato anche che le piante che ho non sono rustiche ma tropicali (ad es. il Theobroma cacao) e quelle che prenderò in primavera ancora di più.
Come temperatura qui non si scende mai sotto i -6, anzi, in pochi inverni si scende sotto i -5, e comunque per massimo una notte.In casa c’è poca luce (adesso le piante sono illuminate con 2 neon attaccati apposta vicino a loro, ma l’illuminazione non è comunque paragonabile a quella del sole), poco spazio (e mia madre non vuole che le tenga vicino alle finestre, nè nelle camere…) e per il prossimo inverno il numero di piante che avrò sarà sicuramente cresciuto (per adesso ne ho 9, tutte in vaso).
Perciò avrei bisogno di una piccola serra, che le possa ospitare tutte, comprese quelle che prenderò gli anni prossimi, che comprerei questo autunno, quindi c’è ancora tempo.
Però vorrei sapere da qualcuno che ha una serra “da casa”, in che modomi coverrebbe riscaldarla (ho sentito parlare dei pannelli solari, ma se in inverno c’è poco sole? e di notte?, quindi andrebbe abbinata al riscaldamento a gas della casa immagino, ma come portare il calore? con tubi dell’acqua calda che passano in mezzo alla serra? con una specie di termosifoni?), tenendola in cortile. Come devo trattare le piante nella serra? Come al solito o bisogna mettere un umidificatore nella serra, vaporizzare acqua…(ma in questo caso le piante che amano il secco?).Non sono molto esperto sulle serre perchè non ne ho mai avuta una e di libri sulle serre ne ho trovati, ma non di piante tropicali e equatoriali, perciò se qualcuno mi desse qualche dritta…(ad es. ci sono vari tipi di serre?(anche per quanto riguarda i materiali di cui sono fatte), qual’è il tipo più adatto?…)
Grazie ciao
Francesco
Bologna, USDA 9a
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento