-
Open
-
Ma se qualcuno senza far nome vivesse a Trento al sesto piano di un edificio abbastanza ventilato potrebbe tenere una plumeria in casa con successo?? O sarebbe una tortura per la bella parente dell’oleandro???
Giulio
Trento
Se c’è luce e caldo sufficienti perché no? Poi d’estate potrebbe stare all’aperto. Leggevo su questo oun altro forum di una che le coltivava a Sondrio…per cui…
In primavera, quando le minime sono stabilmente al di sopra di 10-12 °C vanno messe fuori, esposte a sud, in modo da ricevere almeno 6-8 ore di sole diretto al giorno, altrimenti non fioriscono (ed anche così non è detto che fioriscano tutti gli anni).
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
grazzie 1000!!!!! 😀 😀 😀
Giulio
Trento
Ma scusate l’ignoranza ma Sondrio dove si trova??? 😮
Giulio
Trento
Ciao Giulio, Sondrio è in Lombardia, nella Valtellina, comunque se vuoi provare la Plumerie, vai tranquillo,le coltivo anch’io in vaso, d’inverno all’asciutto in casa, e d’estate all’aperto… Puoi iniziare con la Acutifolia, la classica bianca con cuore giallo, dal profumo inebriante…
davvero Franco??? e fiorisce pure????
Giulio
Trento
Si, fiorisce senza problemi, però non tutti gli anni, dipende dalle stagioni, da quanto sole ha ricevuto, e da molti fattori,
come ha detto Pietro…
che bello Franco che riesci ad avere tutte queste piante tropicali anche se vivi nel Trentino come me!!!!!! 😀
Giulio
Trento
che bello Franco che riesci ad avere tutte queste piante tropicali anche se vivi nel Trentino come me!!!!!! 😀
Giulio
Trento
Ciao Giulio, essere tra i monti non significa essere “fuori dal mondo”, le piante che ho le ho raccolte in anni di coltivazione, ricerche e passione, in effetti mi sono un po’ stufato di vedere sempre gerani e surfinie tutti gli anni, a volte cambiare fa bene, se vuoi prova anche le Brugmansie, da noi crescono bene!!! Le plumerie crescono anche qui, però bisogna starci attenti con le annaffiature, il terriccio ben drenato, e le temperature minime in inverno.
lo so benissimo che vivere tra i monti non significa vivere fuori dal mondo!!! io adoro Trento!!!!! più che altro non ho io lo spazio giusto…..
Giulio
Trento
le brugmansie mi fanno sempre impressione quando vado a Ostuni…. inoltre sono velenosissime…..
Giulio
Trento
Non è ti confondi con lo stramonio? Le Brugmansie e le Datura appartengono alla stessa famiglia, (Solanaceae) ma le prime non sono cosi velenose, non occorre mangiarle, ma solo coltivarle…
si lo so che non si devono mangiare ma comunque quando le vedo non so perchè ma mi fanno impressione…… forse hai ragione sono le dature…..
Giulio
Trento
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento