-
Open
-
La scorsa estate ho messo questa stella di natale in vaso all’esterno, ma all’esterno non c’è possibilità che faccia fiori?
ha perso qualche foglia, ma penso stia bene, la posizione estiva è un pò soleggiata fino a mezzogiorno, è buono o cerca ombra?
http://s831.photobucket.com/albums/zz235/Palmente/?action=view¤t=020220122521.jpg
Palermo
Gabriele
No per fiorire la stella di natale mi semba che deve stare molto tempo al buio….
Giulio
Trento
Nei climi miti certo che fiorisce!!!
E’ una pianta a fotoperiodismo negativo cioè ha bisogno di poche ore di luce per cominciare la fioritura, che infatti in natura inizia a novembre, in commercio si trovano all’apice della fioritura verso le seconda metà di dicembre, questo perchè per soddisfare le esigenze di mercato le piante vengo esposte per 12 ore consecutive alla luce artificiale così da ritardarne la fioritura fino al momento di maggior richiesta, appunto verso Natale. In inverno ama la luce diretta del sole mentre in estate tende a bruciarsi con i raggi troppo forti. Durante la stagione calda l’ideale è posizionarla a mezzo sole, così da ricevere molta luce ma senza irradiazione diretta.
La mia i primi di Dicembre:
Saluti.
Che bella la tua euphorbia pulcherrima Federico!!! Ne voglio una anche io cosi!!!!!
Buona mattinata a tutti!!!
Giulio
Trento (segregato in casa a causa di influenza)
Giulio
Trento
Io ne ho viste fiorite in un giardino a Taormina.
Qualche tuo conterraneo più smaliziato sulle tropicali te lo potrà confermare, ma penso che a Palermo non dovrebbe aver nessun problema a fiorire.
Il fatto di mantenere per un determinato la pianta al buio, non è per la fioritura, ma per “forzarla” ad emettere le folgie di colore rosso. 🙂
quote:
La scorsa estate ho messo questa stella di natale in vaso all’esterno, ma all’esterno non c’è possibilità che faccia fiori?ha perso qualche foglia, ma penso stia bene, la posizione estiva è un pò soleggiata fino a mezzogiorno, è buono o cerca ombra?
http://s831.photobucket.com/albums/zz235/Palmente/?action=view¤t=020220122521.jpg
Palermo
Gabriele
La puoi mettere benissimo in piena terra,io sono stato in sicilia lo scorso anno ha dicembre,è le ho visto dapertutto non solo sulla costa ma anche in zone interne,alcune erano grandissime e piene di fiori,veramente molto belle.
Ma che resistenza ha al freddo??
beh sicuramente non ce la fa a vivere a Trento!!!! 😀
da te, Giulio,da quel che ho capito, potrebbe starci benissimo!!!!
Giulio
Trento
“La Stella di Natale è una pianta che vive bene in un lasso di temperature abbastanza ampio, tra i 14 – 22 °C.” ho letto in internet…allora potrebbe vivere anche da me!!!….mi sembra strano….
in un altro sito invece “non tollerano temperature inferiori ai 14 gradi”….anche questo mi sembra strano in senso opposto a quello di prima….
che confusione…….. 😮
Giulio
Trento
Molto di quello che si legge su internet non corrisponde alla realtà. Ad esempio, ho letto che la monstera deliciosa non tollera temperature sotto 10-15°C: la mia ha superato anche -3°C (comunque di breve durata) senza danni importanti…
giusto!!! bisogna fidarsi delle cose tipo la foto di Fede76, se da lui che vive a Lecce la pianta sopravvive…..
Giulio
Trento
quindi ormai sarà tardi per avere le foglie rosse immagino, sarà magari per il prossimo anno, ma basta tenerla al buio coprendola con qualcosa lasciandola all’esterno? o per emettere le foglie rosse ha bisogno di temperature più alte e quindi esser spostata all’interno ?
e invece come mai si sta un pò spogliando nelle zone piu basse ?
Palermo
Gabriele
Credo che per farla fiorire l’anno prossimo basta metterla in un a stanza poco l’uminosa, credo….
La tua pianta ha gli stessi sintomi di quella di mia madre!!!! (caduta delle foglie) solo che quella di mia madre ormai le foglie le ha perse tutte e rimangono solo i fiori e le brattee rosse piu piccole sulle punte dei cespi…..io pensavo che fosse dovuto al fatto che i produttori di queste piante le trapiantano da terra a vaso malamente tagliando gran parte delle radici…bo?…a questo punto chiedo consigli anche io..
Giulio
Trento
In questo periodo è naturale che perda le foglie, in natura l’inverno è la stagione secca, e la specie è a foglia caduca, comunque la perdita può essere accelerata da ristagni d’acqua e sbalzi di temperatura, le brattee invece potrebbero rimanere anche fino a inizio estate, se non potate. Dato il portamento piuttosto disordinato della pianta, conviene invece potarla drasticamente in primavera e porla, per le piante che sono state in casa, gradatamente in pieno sole. Essendo una specie marcatamente brevidiurna, per essere sicuri di avere le brattee colorate nel periodo natalizio, ad ottobre si fa in modo che abbia 14-15 ore di buio assoluto, se questo periodo viene interrotto, ad esempio da luce artificiale in casa o da lampade stradali se la pianta è fuori, la fioritura, e quindi la formazione delle brattee rosse, non avviene. Una volta formatesi le brattee può essere trattata normalmente. Senza questo trattamento e in assenza di luce artificiale la fioritura avverrebbe lo stesso, ma il massimo arrossamento si avrebbe più tardi.
A Palermo la pianta può stare in piena terra, naturalmente in posti non illuminati la notte da luci artificiali; in passato, prima dell’avvento delle piante fiorite in vaso, veniva coltivata per il fiore reciso.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Pietro buongiorno 🙂
Da letteratura, quale dovrebbe essere la resistenza al freddo di questa pianta??
Per Ragusa niente da fare, se è questo che ti interessa, sulla costa naturalmente sì.
Riguardo la letteratura i dati sono discordanti, ma dovrebbe sopportare secondo me uno, due gradi sotto lo zero per brevissimo periodo, ma brattee e foglie potrebbero danneggiarsi.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Ok grazie 😀
grazie Pietro per la solita spiegazione precisa e dettagliata
posso confermare che ha avuto ristagni idrici nel sottovaso che mi ero scordato di levare, spero non provochi del marciume
questa stella di natale l’ho acquistata nel 2010 e l’ho travasata a giugno 2011 e l’ho messa in una posizione dove riceve sole,in estate, fino a circa mezzogiorno
quindi in primavera per fare questa potatura drastica accorcio tutti i rami a metà ?
Palermo
Gabriele
Scritto Da – palmente on 04 Febbraio 2012 13:22:03
Ciao,
anche meno di metà.
Una cosa va chiarita, la pianta può rifiorire, ma non sarà mai come quando si è comprata. Queste piante vengono “costruite” in serre dedicate con un preciso programma di temperature, luce, concimazione e antiparassitari in modo che diano il massimo una sola volta nella loro vita.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
la pianta dopo aver perso tutte le foglie sta invece ricominciando a vegetare, sono ancora in tempo per potarla?
va concimata?
il ramo a destra sarà secco
Palermo
Gabriele
Non sempre mi sono sopravvissute, il clima non mi permette di lasciarle fuori.
Solo in 2 occasioni però, nel 1998 e nel 2011, con le temperature abbastanz amiti fino a novembre, mi riuscì a vedere qualche foglia rossa, che eprò non andò a termine eprchè poi la dovetti portare in casa.
Serve una stanza dove non si accenda mai la luce, come è ben noto.
Alle superiori ho fatto agraria, ed avevamo a scuola una grossa serra dove mettevamo le stelle.
Nessuna forzatura come erroneamente è stato scritto, stavano semplicemente esposte alla luce naturale, iniziavano a vedersi le prime sfumature rosse gli ultimi giorni di ottobre, nel giro di 4-5 settimane diveniva tutto rosso
Stefano
Roma
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento