-
Open
-
Come mi ha chiesto Pietro Puccio, vorrei scrivervi qualche anticipazione del mio nuovo giardino.
Allora presto, entro 2 mesi, mi trasferisco nella nuova casa, finalmente con il giardino.
Fin adesso le mie numerose piante sono state esposte al pieno sole e ai forti venti – dal scirocco alla tramontana – sul terrazzo in 4.piano e penso che anche a loro piacerà questo radicale cambiamento con ombra e l’aria più tranquilla.
Il giardino è di 300m quadri e lontano dalle belle spiagge di Gallipoli solo 150m.
Ha la forma di una U e la sua esposizione è verso sud,sud-est e sud-ovest.
La casa lo proteggerà dalla forte tramontana.
E ancora senza le piante- in attesa di inserimento del impianto d’irrigazione – e il terreno è metà sabbioso,metà famosa “terra rosa” delle campagne e vorrei aggiungerci piano piano anche un po di terra universale e il pomice.E giusto così??
Le piante…io vado matta sopratutto per le rampicanti tropicali…dalla Aristolochia, Dalechampia,Caracalla,Cobea…ecc., ma sogno di averci anche tante Plumerie( perciò vi leggo attentamente!), Dillenia,Bauhinie,Thunbergie,Brunfelsie,Clerodendrum…e con i nomi potrei continuare fino ad intasare il Forum.
Sicuramente non mancherà un’aiola con le piante grasse,che qui si trovano ovunque e qualche alberello fruttifero tropicale…Melone Pepino (Solanum muricatum ) e Ciliegio delle Barbados (Malpighia glabra)che in vaso mi fruttifica a meraviglia!!Speriamo che farà così anche in piena terra.
Se mi volete consigliare qualche Vostra pianta preferita che coltivate nei vostri giardini, ne sarei molto felice…grazie.
Spero che con l’aiuto di Lulu e di tutti voi del Forum riuscirò a fare un giardino piacevole, colorato e pieno di profumi.Foto : Il ciliegio delle Barbados (Malpighia glabra)
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento