-
Open
-
Ciao a tutti,
in questi giorni si stanno aprendo i primi fiori di un’altro bellissimo rampicante sono il mio debole, Phaseolus caracalla.Sotto il nome di Vigna caracalla o Phaseolus caracalla si trovano in commercio due piante differenti.
1.Snail vine – presenta fiori grandi e lilla privi di profumo con gli organi riproduttivi protetti da una parte fiorale curiosamente modellata.
2. Corckscrew – fiori più piccoli, completamente avvitati su loro stessi,bianchi gialli e viola e dall’intenso profumo.Il phaseolus caracalla è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose rampicante, proveniente dall’America del Sud.
Fu introdotta in Europa dagli Spagnoli nel 1690.
E’ una pianta perenne con una capacità di crescita di oltre 6 metri in una sola stagione.
I fusti sono sottili e portano foglie trilobate, picciolate, con ogni fogliolina a base cuoriforme e apice acuto, con superficie scabra e consistenza papiracea
I fiori sono solitari con delicato profumo, hanno una strana forma spiralata fin da quando sono in boccio, il colore è d’un lavanda a vessillo più scuro con tinte intermedie fino ad arrivare al bianco.
La fioritura dura da luglio all’autunno.Ha bisogno di terreno ricco e fertile a reazione neutra o leggermente alcalina, come un suolo leggermente calcare.
Quando è adulta vuole esposizione in pieno sole, con una certa ventilazione. E’ preferibile che il piede della pianta sia coperto dall’ombra di qualche cespuglio invece la chioma sia libera di espandersi.
Le irrigazioni devono essere copiose, specie al sud, per favorire una crescita impetuosa, ed una abbondante fioritura.I primi fiori di quest’anno
Piccolini
Oggi
Invece queste foto sono fatte alcuni anni fa..
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento