-
Open
-
Ciao a tutti ,
oggi vi vorrei presentare un Trichocereus da 70 anni in piena terra, a qualche km dal Lago Maggiore, nella zona di Locarno nel Canton Ticino. La pianta non ha mai avuto altre protezioni che la parete e l’avantetto della casa.
Belissimo. Nessuno si azzarda a specificare la specie esatta?
Buongiorno Stefano, pare sia un terscheckii. Può essere?
Può essere, a -9°C è al limite, credo gli sia di grande aiuto il calore del sole che viene in parte trattenuto dal muro, il riparo da eventuali gelate dell’avantetto, nonchè di fondamentale importanza il clima secco e ventilato. Bell’esemplare!
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Gabriel bellissimo link , sembra un pasacana , In inghilterra in posizione ottimale ha mantenuto i -14 , stecchito a -16 , facendoli crescere vicino la casa si crea un microclimi di 2/3c inferiore alla temperatura attuale , in piu` con l`aiuto di un terreno drenante , il muro in bianco che riflette la luce , la grandezza della pianta , penso che possa sostenere temperature ancora piu` basse.
molti cactus in natura resistono a sbalzi dai 40c durante il giorna a -1c durante la notte , inoltre i cactus sono tra le piante piu` evolute ed capaci di adattarsi ai cambi di climi.
Il pasacana è più resistente al gelo: -12°C a secco secondo alcuni siti.
Questo Echinopsis (ex. Trichocereus) terscheckii di un amico mio ha 19 anni, si trova in un vivaio a pochi km da casa mia.
Naturalmente il clima è diverso. Sal73 ricordati di fare le foto, perchè i documenti fotografici sono fondamentali… 🙂
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Ciao Fede , bellissima foto e allo stesso tempo ai creato un bel punto ….i cactus che cresono al Nord crescono solo un quinto di quello che crescono al sud , la foto del terscheckii di 19 anni e quasi la stessa grandezza del Trichocereus di 70 anni nel ticino , mentre nei climi caldi i cactus crescono e basta , nei climi freddi per sopravvivere perdono acqua in inverno …praticamente si rimpiccioliscono.
Io Trichocereus all`aperto non ne ho ancora perche` costano troppo per cui al momento ho solo una collezione di Trichocereus di circa 20cm. ma ho fatto delle foto ai Trichocereus che ho visto e parlato con l`ideatore del giardino .
nel 2010 questo giardino e` andato a -16c
questi aeonium giganti vengono messi in serra , possono arrivare a 50cm di diametro.
Foto molto suggestiva, bella!
Ma oltre gli aeonium anche le agavi vengono ritirate in serra?
Se ti capita scatta una foto in inverno così sarà più facile identificare le specie che resistono all’esterno in quel clima. Saluti.
Salento centro orientale
(Prov.Lecce) Zona USDA 9b
Grazie mille Fede76 e Sal73 per le belle foto.
Fede, l’Echinopsis che mostri è magnifico ed impressionante. Tra le altre cose, mi impressiona la velocità di crescita. Certamente nel tuo clima, con una estate lunghissima, temperature elevatissime, ed elevatissimo soleggiamento, i cactus si sentono a casa.
È pur sempre interessante che 1000 km in linea d’aria più a nord e lontano dal mare, possa crescere senza danno da vari decenni un bell’esemplare di Echinopsis, seppure aiutato da una parete ed un avantetto. La parete penso che aiuti soprattutto per le massime invernali. Per quanto riguarda le minime, nella zona sono rarissime le temperature molto basse. Esse avvengono solo in casi di ondate di gelo eccezionali, come il 56, l’85 o il 2012. Normalmente le gelate sono di scarsa intensità e durata. Questo per dire che queste temperature basse venendo da sud, la parete a sud non ha nessun effetto di aumento della temperatura minima. Il vantaggio di tale parete si palesa invece con il soleggiamento. In tali casi le temperature possono salire velocemente. La foto ritrae l’Echinopsis d’inverno. Si puô quindi vedere che non si sgonfia e rimane ornamentale tutto l’anno. In ogni caso, come dici, penso che il clima molto secco e soleggiato, con periodi frequenti di favonio (che rende la terra polvere) sia di grande aiuto.
Fede le agave stanno rimangono tutte fuori , solo gli aoenium vanno in serra , facile da notare , i cactus vengono attaccati dalle lumache.
alcune agave tengono i -20 in piu` come mi ha spiegato anche se si vive al nord non e` da scartare l`idea di un giardino di cactus , basta usare l`illusione , se non te lo avessi detto sembra che gli aoenium stiano l`ha tutto l`anno , ma e` solo un illusione creata dalla ghiaia.
quardete questo link , ogni anno in Svezia allestiscono questo giardino di cactus , e resta solo per 2 mesi .
http://paradisexpress.blogspot.co.uk/2011/02/cactus-garden-carl-johans-park.html
quest`altro link e` di un appassionato di Opuntie inglese , ci sono link di appassionati Tedesci , Danesi e Svedesi.
hanno registrato temperature e creato una lista ….
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento