-
Open
-
Ciao a tutti!
C’è qualcuno tra Voi che ha esperienza con la coltivazione delle Solandre in piena terra.Io ne ho un paio nei vasi,le talee radicano con la grande facilità in acqua,ma cosa ci vuole per vederla bella e fiorita anche nel mio futuro giardino. Grazie per ogni consiglio. Martina
<http://www.tropicamente.it/immagini%20sito/CATALOGO/S/Solandra%20grandiflora.jpg>
Mi scuso per la foto non riuscita!!
Ciao Martina! Io coltivo da diversi anni la Solandra, in particolare la var. Maxima, e dall’anno scorso anche la Nitida, e devo dire con ottimi risultati (in vaso). Per farla fiorire, basta non tagliare i rami che sono cresciuti sul legno vecchio dell’anno precedente, per intenderci questa specie, fiorisce sui rami dell’anno. Io la poto solamente dopo la fioritura, e la mantengo così di anno in anno con bellissime fioriture in maggio-giugno. Buona fortuna!
Anche a me la Solandra fiorisce sia ora ( sono in boccio infatti ) che in primavera- estate. La cosa negativa di questa pianta è che il fiore dura pochisimo. Io ho una amica che abita in Liguria, con un esemplare enorme, che l’ha debellata dopo anni di coltivazione in piena terra, ma non ha mai visto un fiore. In vaso non dà problemi, forse perchè, come dice Franco, viene potata per poterla contenere, ma in piena terra non si ha questo problema…. Chi ha esperienza di coltivazione non in vaso?
Vivendo al nord coltivo necessariamente in vaso la Solandra. Durante l’estate cresce moltissimo e per ripararla devo accorciarla un po’. Sul far dell’inverno comincia produrre i boccioli, diversi cadono forse per insufficienza di luce, i rimanenti fioriscono solo in questa stagione. Mai ho visto una fioritura estiva. Qualcuno mi sa spiegare la ragione ?
Grazie a tutti per la risposte…come vedo nessuno però la Solandra coltiva in piena terra!!Anch’io la coltivo nei vasi sul terrazzo e anche le mie sono adesso piene di boccioli, ma nei prossimi mesi mi trasferirò nella nuova casa con il giadino(finalmente)e sogno di fare una bella siepe proprio con lei…adesso sono però un po’ indecisa!!!Leggendo libri ho scoperto che per farla fiorire le serve un periodo di siccità assoluta e appena comincia a mettere i boccioli si deve cominciare ad innaffiarla.Che mi consigliate??Meglio i vasi o la piena terra ??? Qualcuno di voi ha visto o addirittura assaggiato!!! i suoi frutti?? Martina
Ciao Martina! Proprio ieri, ho parlato con una mia amica che abita in Liguria, e mi ha riferito che esemplari di Solandra coltivate in piena terra, ci sono vicino ad Imperia, ed inoltre quasi al confine con la Francia; lei, le ha viste in pieno fiore in settembre; le ha notate dall’autostrada, pensa un po’ cosa deve essere stato guardandole da vicino! Buona fortuna!
Ciao a tutti,
non sono intervenuto prima perchè personalmente non sono molto ‘amico’ di questa pianta, tanto da averla eliminata dopo due anni. Necessita infatti di grandi spazi per la vegetazione supervigorosa ed alquanto disordinata. In Sicilia è abbastanza diffusa nelle zone costiere dove è in fiore durante tutto l’inverno con un massimo in gennaio e febbraio, naturalmente in zone dove si verificano sporadiche gelate la fioritura invernale salta. In piena terra i primissimi anni in genere la fioritura è scarsa essendo occupata ad espandersi.
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9b/10a
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Concordo con Pietro. Anche io non la amo particolarmente non perchè sia “invadente” ma perchè aspetti un anno per vedere il fiore che, come ho già scritto, dura pochissimo.
Gianni, a me in vaso fa 2 fioriture, però, come scrive Martina, la tengo sempre molto asciutta dopo la fioritura, cioè tendo a farla un pò “soffrire”. Questo espediente ,secondo me, vale per molte piante….
Salve a tutti,
coltivo la Solandra in piena terra, e per vederla fiorire bisogna “tirarla” un po’…se è troppo curata si dimentica di fiorire. Inoltre, viene rovinata anche dal vento che strappa le foglie. Tende a diventare col tempo molto invadente anche a scapito di altre piante. Ci vuole occhio attento. Anche se per verdeggiare inferriate ai confini va molto bene!
Saluti
Grazie a tutti per la risposta…ero un po scoraggiata….ma Massi mi ha dato una nuova speranza…infatti la vorrei usare come confine del mio giardino.
Nei vasi fa anche me 2 fioriture ..e proprio adesso hanno fatto i boccioli anche le talee fatte da me in primavera…non me lo aspettavo cosi presto!!
Sono d’accordo con Lulu..anch’io molte piante sul mio terrazzo faccio soffrire un po di siccità …e poi fanno le fioriture meravigliose…per esempio:Ibischi,Bouganville,Pandorea…e sopratutto le piante grasse.
Gianni prova a non annaffiarla in estate per un po’ e forse avrai delle belle sorprese.
Buona serata a tutti
Nemmeno io ho granché in simpatia la Solandra. Credo che questo sia dovuto anche al fatto che nessuna delle molte piante presenti nei giardini dalle mie parti è lasciata libera di esprimere le sue potenzialità. La crescita impressionante per vigore e velocità di sviluppo è regolarmente costretta da potature continue. Il risultato è una selva di fusti affastellati ed un fogliame spropositatamente grande ed inelegante, facile preda del vento. Qualche esemplare che ha avuto la possibilità di sfuggire su qualche supporto lontano dalle forbici, mostra fioriture intermittenti, concentrate nei periodi freddi come già ha detto Pietro Puccio.
Direi quindi che la prima condizioe per avere una bella Solandra in giardino (o una bella Beaumontia) sia di darle davvero molto spazio libero!
Ciao 🙂
Ciao a tutti!!!
E che ne pensate di questa Solandra ???
Ho fatte queste foto 3 giorni fa nella mia città di Gallipoli….non è meravigliosa??
Scritto Da – Martina on 18 Agosto 2006 20:56:05
Certo che per avere una recinzione così al Nord ci metterei la firma. Qui nelle recinzioni vedi solo la Passiflora caerulea e non ne posso più di vederla. Almeno mettessero la Clematis montana, no, solo la caerulea.
Io ho una Beaumontia enorme, in un grosso vaso, ma la fioritura non l’ho mai vista. Non l’ho mai potata sperando che un anno si decida ma finora nulla!! 👿
Pensandoci su,alla fine ho deciso,che la Solandra rimarrà nel vaso ma….esiste una pianta simile, che fiorisce magari per tutta l’estate??
Per fare una bella siepe???
Buona giornata Martina
Scritto Da – Martina on 18 Agosto 2006 20:56:23
Piante tropicali dalla fioritura continua ve ne sono parecchie. Dalla Mandevilla Alice du Pont, alle Ipomoee ecc. Un indizio per il colore preferito?
😀
Il colore preferito…basta solo questo?? hihi..la Mandevilla c’è l’ho e anche le colorate Ipomee – anche se qui soffrono molto d’estate – i forti venti di scirocco..ma che mi dici di una siepe fatta di tanti tipi di Bauhinia??
Sarebbe possibile o rimane solo un mio sogno???
Bauhinia, belle foglie, bei fiori, ma non si può avere tutto dalla vita, per cui hanno anche loro il punto debole che è la fioritura poco prolungata. Salvo alcune eccezioni, con il fiore piccolo, le altre ( purpurea, alba, ) che hanno il fiore quindi grande, fioriscono anche poco. La rusticità poi è solo per alcune ( bowkeri, purpurea, galpinii, variegata ). Quindi se uno si accontenta del bellissimo fogliame che, come per molte specie di leguminose-Caesalpinie si chiude all’imbrunire vanno benissimo.
Torino zona ( USDA )8a/8b
min 2, max 14
😎
P.S. attenzione a non prendere foto con il copyright.
Lucia Barabino
Mi spaventi…metto qui appòsta solo le foto scattate da me o quelle dal tuo sito!!!
Hanno il copyright???!!
Le devo cancellare???
Davvero le Bauhinie hanno la fioritura poco prolungata, pensavo al contrario…che peccato!!!
Ciao Lulu,
quando scrivi rusticità delle Bauhinia bowkeri, purpurea, galpinii, variegata, intendi che possonio campare anche all’aperto in Piemonte?
Per carità, nopn so perchè avessi scritto quello, probabilmente veniva fuori da una altro discorso. Così non ha senso. Nessuna rusticità al nord, per nessuna varietà. So che hanno messo all’aperto in un giardino a Livorno alcune piante di x blakeana e sono sopravvissute. Ma!! 😳
Lulù
Povera bistrattata Solandra 😡
Tante volte ho letto fra le varie richieste… “mi consigliate qualche bella pianta che fa fiori ma vuole poche cure'”
ECCOLA!
Basta sapere cosa se ne vuole fare!
Se si vuole ricoprire un pergolato o una ringhiera in poco tempo allora datele da bere tanto, un po’ di concime e vi fa anche il giro di una casa intera…. Poi ve ne dimenticate… la strapazzate un po con le cesoie ogni tanto e farà più fiori che foglie!
Se volete vederla fiorire in fretta e non vi interessa avere una pianta vigorosa…. piantatela in un angolo del giardino dove di solito non esagerate con la canna dell’acqua, cimate i tralci, e fiori a volontà! 😛
Ho anche letto che i fiori non durano…. 😮 io li raccolgo sempre per avere un tocco d’esotico in casa…. li raccolgo con una buona porzione di ramo e durano un 3 gg… ma questo anche se stanno sulla pianta!
Comunque in effetti è una pianta che spacca: o la si ama o la si odia…. io l’amo!
😀
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento