-
Open
-
Hedychium coronarium (Zingiberaceae)
Se ne è parlato più volte, ma mai in una discussione dedicata, come ritengo che invece meriti.
Rizomatosa originaria del sudest asiatico, per i suoi fiori ornamentali, di colore bianco abbagliante e l’intenso profumo, si è diffusa in tutta la fascia tropicale e subtropicale, spesso naturalizzandosi. Le “canne” sono alte fino a circa 1,5 m, le infiorescenze terminali producono numerosi fiori che si aprono in successione; la fioritura alle nostre latitudini inizia ai primi di agosto e termina in settembre-ottobre o poco oltre, secondo il clima, mentre ai tropici è pressochè continua. In inverno i fusti tendono a seccare, più o meno tardi secondo la zona climatica.
Si riproduce facilmente in primavera per divisione dei rizomi che vanno collocati appena sotto la superficie del terreno mantenuto appena umido, solo dopo l’apparizione della nuova vegetazione le annaffiature potranno essere progressivamente più frequenti ed abbondanti. La migliore esposizione, per una abbondante fioritura, è il pieno sole, anche se questo può comportare nelle località del sud la necessità di più acqua ed un ingiallimento precoce delle foglie più basse, se questa è insufficiente. Non conviene suddividere spesso i rizomi, che sono gli organi di riserva della pianta, porzioni di rizoma troppo piccoli possono non fiorire.
Riguardo la resistenza alle basse temperature, pare che a livello di rizoma possa resistere a temperature di -10°C, o ancora più sotto, ma questi dati vengono da località, tipo il Texas, dove queste temperature si verificano per brevissimo periodo, in climi per il resto molto miti. Sarebbe interessante quindi conoscere l’esperienza di chi l’ha coltivato in zone “fredde”.Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento