le vostre che minime hanno sopportato? vorrei tentare di tenere fuori quest’inverno le mie…ne ho viste all’esterno a Treviso città sotto una tettoia
Ciao Moris,
posso solo dirti che ne ho una che passato il suo primo inverno a -3,0°C e varie nevicate senza alcun danno. A Locarno ce n’è un gruppo adulto da tanti anni. Deve aver sopportato senza danni -5°C/-6°C.
Di non purpuree da queste parti ce ne sono che con tronchi multipli hanno rggiunto e superato i terrazzi del primo piano delle case.
Penso che fino a -10 non abbiano problemi
girovagando per internet ho visto che ce ne sono di molto belle, tipo sundowern, sunrise, southern splendor, ecc… qualcuno di voi ha esperienza in merito? sono naturali o sono ricavate tramite procedimenti di variegatura?
In quel di Roma, -6,5°c senza problemi
Ultimamente però ho assistito ad un degrado di alcune ramificaioni, penso dovute ad un particolare fungo.
Il problema è apprso contemporaneamente su tutte le Cordiline ed anche su Beaucarnea.
Mi hanno suggerito che può essere una limitata esposizone al sole, e lo ritengo probabile, in quanto ho due Pinus Pinea che si dtanno “impadronendo” di tutta la luce diretta.
Proverò a sfoltire per vedere i risultati, cmq confermo problemi di temperature qui non ve ne sono, le ho da circa 15~20 anni e godono di ottima salute.