-
Open
-
Vi consiglio un libro eccellente :
BOTANICA
ED.KONEMANN-GRIBAUDO
ANNO 2006
PG 1021
+ di 10.000 piante con foto
75 euro
AUGURIANGELO
Ciao,
è in italiano???
Lulù
si ed e’ fatto veramente bene
Angelo
Ma tratta anche di piante tropicali?
Lulù
beh…..10.0000 piante
trovi di tutto tropivcali e non
ANgelo
Concordo è un ottimo libro e poi nell’introduzione tratta delle zone climatiche e per ogni pianta da una classificazione delle zone climatiche di origine.
Approfitto dell’occasione per chiedere se qualcuno di voi sa di un libro dello stesso tipo avente per titolo “Flora” o qualcosa di simile, credo che sia stato pubblicato da qualche diecina di anni.
domy
litorale nord roma
Ciao Domy,
io ho Flora, sono 2 volumi, ma se devo essre sincera non lo uso molto perchè il fatto che sia scritto in Inglese mi fa perdere troppo tempo nella traduzione. Se fossi interessata potrei passarti i miei, a un prezzo ridotto, sono nuovi.
Ciao
Lulù
quote:
io ho Flora, sono 2 volumi, ….. a un prezzo ridotto, sono nuovi.
Ciao
Lulù
Buongiorno Lucia e auguri di un anno di salute, serenità e prosperità. Se Domy non li prende sarei interessata io. Qual’è il prezzo? Ci sono anche foto?
grazie della sua risposta
giuliana
Mi dispiace Giuliana, li ho già venduti!
Io sto cercando Tropica, ma online ve ne sono 2, chi mi sa dire quale è più interessante dal punto di vista di piante tropicali?
1°) Tropica: Color Cyclopedia of Exotic Plants and Trees for Warm-Region Horticulture in Cool Climate the Summer Garden or Sheltered Indoors
2°)Tropica: Color Encyclopedia of Exotic Plants and Trees (Hardcover)
Grazie
Lulù
Vi consiglio anche questo libro, un po’ datato 1994, ma valido
LE PIANTE INSOLITE
Guglielmo Betto – mondadori
ENCICLOPEDIA DI PIANTE E FIORI
The royal horticultural society
Christopher Brickell
Mondadori
euro 80
un bel libro ma non specifico sulle piante tropicali
Angelo
qualcuno ha questi libri?
“The Palms of Madagascar”. Royal Botanic Gardens Kew and the International Palm Society
e
Field Guide to the Palms of Madagascar
quale è meglio tra i due?
mi interessa un libro che tratti tutte le specie presenti nell’isola
Scritto Da – yuri on 08 Luglio 2009 14:59:48
quote:
qualcuno ha questi libri?
“The Palms of Madagascar”. Royal Botanic Gardens Kew and the International Palm Society
e
Field Guide to the Palms of Madagascar
quale è meglio tra i due?
mi interessa un libro che tratti tutte le specie presenti nell’isolaScritto Da – yuri on 08 Luglio 2009 14:59:48
L’ultima, la Tahina spectabilis l’hanno scoperta nel 2006/7, leggi la storia della scoperta, il riscontro è avvenuto su palmtalk, online
http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=2299&hl=tahina
qui altre info
http://www.palmtalk.org/forum/index.php?showtopic=9574&hl=tahina
semi e piante sono già in vendita 😎
Federico
Ravenna
Zona climatica 8a/8b (USDA)
grazie
un buon libro magari con molte foto e con i luoghi dove vivono,mi serve per non trovarmi impreparato nel sopraluogo che farò in autunno 🙂
Vi segnalo questo libro molto interessante
I CACCIATORI DI PIANTE
Storia delle piu’ avventurose spedizioni alla ricerca di piante e fiori sconosciuti
Tyler Whittle
edizione italiana del 1980
E’ un libro un po’ vecchio ma interessante.
Angelo
Ciao Angelo,
sai dirmi dove potrei ancora trovarlo online?
Lulù
IO l’ho trovato in biblioteca
Angelo
Grazie!
Lulù
QLC ha info riguardo questo libro, che dal titolo sembrerebbe molto intressante???
I substrati di coltivazione
Edagricole 2009
E 37.00
Zaccheo/Cattivello
Angelo
Vi consiglio questo libro- ha il titolo identico ad un precedente libro da me segnalato – ma e’ solo una casualita’
Cacciatori di piante
Mary e John Griffin
Edizione 2009
La vita avventurosa di una dozzina di cercatori di piante dal 1600 al 1900
Buongiorno
io trovo bellissimo (per me è il top) il seguente libro:
The New Royal Horticultural Society Dictionary of Gardening (4 volumi) di Griffiths, Levy, Huxley et al.
Non tratta solo le piante tropicali, ma in generale tutte le piante impiegate in orticoltura. E’ un mare di informazioni, scritto in maniera impeccabile.
Ovviamente, per questioni di spazio, trattando oltre 50.000 piante, non ci sono fotografie (al più illustrazioni in bianco e nero). E’ pieno di articoli sui diversi aspetti dell’orticoltura, con approfondimenti sulla sua storia, anche nei diversi paesi, e bellissimi articoli biografici.
Non viene ristampato da alcuni anni ed è solo in inglese. E’ un libro costoso, ma ne vale la pena.
Buona giornata!
Tasha
Scritto Da – nelumbo on 07 Aprile 2010 09:09:51
Un bel libro da leggere: veloce ed interessante
La vita segreta dei semi
Johathan Silvertown
Angelo
Harrison, Lorraine : Latino per giardinieri
In “Latino per giardinieri” sono elencati 3.000 termini che dimostrano come il latino botanico possa suggerire la provenienza di una pianta (e, di conseguenza, le condizioni ambientali più congeniali alla sua crescita), oltre a descriverne l’aspetto, la forma, il colore, il sapore e il profumo. Alcune piante sono descritte nel dettaglio, con riferimenti a caratteristiche fisiche e culturali che spiegano il nome che le contraddistingue, portando alla luce storie avvincenti e poco note. A completare il tutto, alcuni interessanti articoli narrano le avventure di importanti “cacciatori di piante” come Sir Joseph Banks e Alexander von Humboldt e spiegano come le loro scoperte abbiano influenzato l’aspetto che hanno oggi i nostri giardini. Con l’aiuto di questo libro, ogni giardiniere potrà attingere alla ricchezza di informazioni che si cela dietro una nomenclatura latina: una rosa non sarà mai più soltanto un bel fiore profumato.
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
chiedo scusa se mi intrometto. Recentemente ho spedito una mail ad Angelo. Purtroppo non ho ottenuto risposta. So che anni fa proponeva semi di varie piante. Mi interessano quelle di eleagnus, non olivigno. Sto cercando di farne delle talee, ma al momento, dopo venti giorni, sembra non abbiano attecchito.
Grazie
L’ho trovato su una bancarella un anno e mezzo fa, è un libro del 1992 mi pare, molte piante tropicali le ho conosciute lì:
Piante tropicali ornamentali, di Bruno Bosso, Edagricole.
Non so se sia ancora in commercio però
Stefano
Roma
Storie di vita esemplari, aneddoti, esperimenti e ricerche di naturalisti, botanici, genetisti, filosofi, esploratori che hanno rivoluzionato la nostra idea del mondo vegetale. L’universo verde in cinque secoli di stupefacenti scoperte: Charles Darwin e l’orchidea del Madagascar che può essere impollinata soltanto da un tipo di farfalla, la cruciale teoria dello scienziato inglese sulla fecondazione incrociata e l’evoluzione delle piante, Federico Delpino che ha studiato la collaborazione tra vegetali e formiche, l’indagine di Leonardo da Vinci sulla disposizione delle foglie per catturare la luce solare, la scoperta dell’Amorphophallus Titanium da parte di Odoardo Beccari a Sumatra, la tragica storia di Nikolaj Ivanovic Vavilov che, cercando di selezionare in laboratorio il super-chicco di grano capace di sfamare milioni di russi, preserverà la biodiversità delle piante ma muore di stenti un carcere sovietico. E, ancora, il genio di Marcello Malpighi, l’invenzione della genetica vegetale da parte dell’abate Mendel, l’incredibile vita di George Washington Carver, il primo nero americano laureato, e la tenacia con cui, a rischio della propria incolumità, Charles Harrison Blackley individua l’origine della febbre da fieno. Un libro pieno di curiosità e di amore per l’universo verde.
Angelo
http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN
[/U
Da leggere x tutti i tropicalisti
“Il Messia delle piante” è la meravigliosa storia di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a difendere la miracolosa ricchezza del pianeta, salvando in ogni continente le specie vegetali sull’orlo dell’estinzione.
Anche rischiando personalmente, Carlos Magdalena ha agito in nome della biodiversità con la profonda e ammirevole convinzione che ognuno di noi, ciascuno con le proprie forze e le proprie convinzioni, può davvero rendere la Terra un luogo più verde e più felice.
In questa autobiografia, che ha il sapore e il ritmo di una grande avventura, Magdalena racconta ciò che ha fatto per salvare la vita di piante bellissime e rare, viaggiando nelle regioni più remote e pericolose del mondo. Ma racconta anche del suo lavoro presso i prestigiosi Royal Botanic Gardens di Londra, delle sue pionieristiche tecniche per favorire la ri-produzione delle specie vegetali, e anche di come la vita con le piante sia una inesauribile fonte di benessere per l’uomo.
0 0 0
12345
Libri Moderni
Jeanson, Marc – Fauve, Charlotte
Il botanista
Prenota
Copie totali: 4 In prestito: 4 Prenotazioni: 0 Altre edizioni
Abstract: Marc Jeanson è uno scienziato e un sognatore, appassionato di piante, di fiori, di alberi e di ramoscelli. Bisogna essere un po’ folli, oppure ben consapevoli dei pericoli che gravano sulla Terra per percorrerla senza sosta tentando di ricostruirla all’interno del più grande erbario del mondo: quello di Parigi. Qui si trovano milioni di tesori: ghirlande di Ramses II, palme del Madagascar, camomilla d’Athis-Mons, rampicanti polinesiani ormai estinti, ma anche zucche e rabarbaro, cipollotti e susini… Otto milioni di esemplari raccolti in più di tre secoli e provenienti da tutto il pianeta, frutto di un’appassionata corsa al disvelamento di una natura vasta, misteriosa e tutta da decifrare, e nutrita dall’appetito di botanici che insieme erano anche orticoltori, missionari, esploratori e avventurieri come Michel Adanson, Joseph Pitton de Tournefort o Pierre Poivre. Uomo moderno, abituato ad attraversare la biodiversità con la velocità degli aerei e non con la lentezza dei viaggiatori che vedevano cambiare la vegetazione al ritmo lento dei loro passi, Marc Jeanson conserva però, degli antichi «botanisti», il piacere della scoperta, dei viaggi che fin da ragazzo lo hanno portato in tutto il mondo. Ma oggi, rispetto al passato, Marc Jeanson non si può accontentare di catalogare le specie vegetali: classificando, organizzando, testimonia anche tutta la ricchezza che è andata perduta, spesso a causa dell’uomo. E così facendo, non fa rivivere ciò che è scomparso, ma ce ne regala la magia. È un universo intero quello che dispiega davanti ai nostri occhi, palpitante, colorato, sublime, testimonianza del passato e monito per un futuro ancora possibile. “Il botanista”, scritto a quattro mani da Marc Jeanson e Charlotte Fauve, è un libro straordinario che attraversa tre secoli e mezzo di storia e che ci farà entrare in un mondo di cui non sappiamo quasi nulla e che tuttavia è sempre più in pericolo: il nostro
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento