-
Open
-
Cassia fistula
Fioritura 2008
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Wow, è magnifica! 😮
Federico Pedicona
stupenda ,hai sempre delle belle piante
bravo Pietropuccio,che con un’altra magnificenza ti ricordi di noi. E’una golosità la tua pianta. salutoni Silvana 🙂 😛 😛
comacchio silvana
stupenda Pietro. Su internet riesco a reperire poche informazioni sul genere cassia a livello botanico, sapresti dirmi qualcosa di più in merito alle sue caratteristiche? (rusticità, terreno, specie, ecc…). Ho visto che ci sono anche specie dalla fioritura rosa. Ciao grazie
Moris
Ciao,
splendida!! grazie per le foto 🙂
_____
ciaociao…… piera.
provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.
NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.
Queste immagini lasciano senza parole.
Io tengo questa cassia uin vaso da qualche anno, ma, pur riparandola a circa 10-15 °C d’inverno, perde le foglie e le rimette a primavera avanzata. Insomma cresce pochissimo e senza fiorire !
Ciao Horace e Gianni,
le specie di Cassia sono attualmente una trentina, molte altre sono state trasferite nel genere Senna, quindi è un pò complesso trattarle tutte insieme, comunque sono in genere piante tropicali o subtropicali. A fiore rosa c’è la javanica ed a fiore rosso (o quasi) la grandis e la roxburghii.
Queste in sintesi le caratteristiche della Cassia fistula:
originaria dell’Asia tropicale è un albero che può raggiungere i 10 m, con grandi foglie composte con singole foglioline (si fa per dire!) lunghe fino a 18 cm e larghe 6-7 cm. Fiori giallo oro in grappoli pendenti lunghi circa 50-70 cm, in estate, i singoli fiori hanno un diametro di 4-5 cm. L’albero è a foglia caduca ed è completamente senza foglie all’inizio della fioritura. Per nulla esigente in fatto di suolo, sopporta anche periodi di siccità. Piante giovani pare si danneggino già a -1°C, piante adulte pare resistano fino a -3°; a Palermo non ha mai avuto problemi. La pianta della foto è in piena terra da circa 26 anni, l’ho ottenuta da seme ed ha impiegato circa 10 anni (!) per raggiungere la maturità fiorifera.
Pietro Puccio
Palermo
Zona climatica 9b/10a (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)
Pietro
Palermo
Zona (USDA) 9b
https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento