-
Open
-
Ciao a tutti,
un saluto a tutti voi, e complimenti per i vostri sempre interessantissimi contributi.
Un ritaglio di tempo (sempre più limitato ultimamente), mi permette di presentarvi un giardino privato che ho visitato settimana scorsa. E situato in una valle della regione di Locarno, ad un’altezza che va dai 300 ai 370 m s.l.m. Il lago Maggiore dista alcuni chilometri e non ha un’influenza diretta sul luogo. Il clima è favorevole alla crescita di piante provenienti da zone molto diverse tra loro. Come quasi tutto il Canton Ticino, questa zona beneficia di inverni molto asciutti e soleggiati, con una presenza molto frequente ed intensa di Favonio (Phoen)
Le estati sono calde soleggiate e molto umide (da svenire dall’afa…), annaffiate da frequenti temporali. La piovosità annua è molto elevata (2200 mm) e concentrata quasi esclusivamente da aprile a novembre. Il suolo è tendezialmente acido di medio impasto, e piuttosto ricco.
Le temperature invernali sono piuttosto miti. Senza poter rivaleggiare con le rive dei laghi insubrici o con la maggior parte delle colline che “vedono” i Laghi, i valori delle minime sono interessanti e solo negli anni più freddi si toccano i -5°C o temperature inferiori. I geli sono di breve durata. Nel 1985 si toccarono i -10°C.Ecco una vista d’insieme di una parte del vasto giardino
img]http://thumb16.webshots.net/t/58/758/1/97/83/2814197830051676876xhtzJT_th.jpg” border=0>
Le piante sono numerosissime e molte sono rare. Non potrò proporvi che una limitatissima selezione, con il rischio di cadere nell’arbitrario… Ma mi proverò in questo difficile esercizio..
Washingtonia
Brahea armata, tra rododendri subtropicali ed aloe striatula (la saponaria cresce anche molto bene in questo giardino)
Un tocco di Cycas revoluta con un po’ di messico….
una delle varie Brahea edulis
Una delle varie Arenga
Una delle numerose Butia capitata, questa è una di quelle seminate in situ
Un mazzetto di Grevillea rosmarinifolia
Un po’ di frescura tra le felci
La puya
Una bromeliacea di cui non ricordo il nome, ma che Pietro aveva presentato su questo forum ( Che cosa non ha presentato Pietro su questo forum ?)
Eucalyptus viminalis, offre uno spuntino ai numerosi Koala della zona
Enormi Tetrapanax superano facilemente i 10 metri e colonizzano l’intero giardino.
)
Una Jubea chiude questa limitatissima e troppo poco rappresentativa carrellata di piante di questo Giardino che amo molto.
Spero di non avervi annoiato troppo, e preparatevi, ho ancora molte cose da presentarviCordiali salutoni a tutti,
Gabriel
Scritto Da – Gabriel il 18 Giugno 2008alle ore 10:05:33
Devi essere connesso per rispondere a questo argomento